• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per trattamenti

Ralix

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e grazie in anticipo x l'attenzione,
un problema che ho gia sollevato tempo fa e nn ancora risolto riguarda la cascola di susini (2 belle piante di frutti buonissimi, nn so il nome ,cmq tonde e brune una polpa gialla l'altra rossa) che avviene regolarmente appena dopo la fioritura.
I miei trattamenti abituali che funzionano sulle altre varieta': poltiglia in autunno e dopo la potatura,olio bianco (da questa'anno mischiato con imidacolprid) su gemme ingrossate e dopo la fioritura mix di Clorpirifos e Dodina a intervalli (+ per un paio di piante molto soggette a marciume Cyprodinil 37,5% Fludioxonil 25%).
L'anno scorso mi hanno cosigliato a petali cadenti (dopo il tramonto) il Clorpirifos, ma la cascola seppur con un po di ritardo (i frutti erano grossi come il nocciolo di un'oliva e nn come solitamente la testa di un fiammifero) è avvenuta lo stesso, forse necessitava di un secondo trattamento?
Il signore che mi vende i prodotti mi ha consigliato sempre a petali cadenti la Deltametrina.
Cosa dite , quest'anno conn le news imidacolprid e Deltametrina dovrei risolvere tutto?
Tali trattamenti sono completi anche per le mele?
Tengo a farvi sapere che anche i prodotti sono tanti cerco di usarne il meno possibile con dosi spesso inferiori alle indicazioni, a tale proposito chiedo anche per quanto rigurda il mix di Clorpirifos e Dodina da intervallare da dopo la fioritura alla maturazione, finchè vedo la pianta (rami fogli e frutti) bella e sana posso a fare a meno di usarli, ad esempio una passatina solo se piove?
Sono stato un po' lungo.
ciao
 
Alto