• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per trattamenti

Ralix

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e grazie in anticipo x l'attenzione,
un problema che ho gia sollevato tempo fa e nn ancora risolto riguarda la cascola di susini (2 belle piante di frutti buonissimi, nn so il nome ,cmq tonde e brune una polpa gialla l'altra rossa) che avviene regolarmente appena dopo la fioritura.
I miei trattamenti abituali che funzionano sulle altre varieta': poltiglia in autunno e dopo la potatura,olio bianco (da questa'anno mischiato con imidacolprid) su gemme ingrossate e dopo la fioritura mix di Clorpirifos e Dodina a intervalli (+ per un paio di piante molto soggette a marciume Cyprodinil 37,5% Fludioxonil 25%).
L'anno scorso mi hanno cosigliato a petali cadenti (dopo il tramonto) il Clorpirifos, ma la cascola seppur con un po di ritardo (i frutti erano grossi come il nocciolo di un'oliva e nn come solitamente la testa di un fiammifero) è avvenuta lo stesso, forse necessitava di un secondo trattamento?
Il signore che mi vende i prodotti mi ha consigliato sempre a petali cadenti la Deltametrina.
Cosa dite , quest'anno conn le news imidacolprid e Deltametrina dovrei risolvere tutto?
Tali trattamenti sono completi anche per le mele?
Tengo a farvi sapere che anche i prodotti sono tanti cerco di usarne il meno possibile con dosi spesso inferiori alle indicazioni, a tale proposito chiedo anche per quanto rigurda il mix di Clorpirifos e Dodina da intervallare da dopo la fioritura alla maturazione, finchè vedo la pianta (rami fogli e frutti) bella e sana posso a fare a meno di usarli, ad esempio una passatina solo se piove?
Sono stato un po' lungo.
ciao
 

PeLLe

Giardinauta Senior
I frutti che cadono a causa della cascolada sono intati ho hanno dei fori?
Hai mai provato ad aprirne uno per sentire che odore avesse?

Se puzzano di cimice e hanno un forellino potrebbe essere la tentredine del susino.


Altro aspetto da non sottovalutare: i tuoi susini hanno nei pressi i loro impollinatori nel caso in cui non fossero autofertili? La cascolada può essere provocata anche da frutti non correttamente invaiati a causa dell'assenza dell'impollinatore ideale nei pressi del soggetto da impollinare.
 
K

Kakugo

Guest
Allora, come ti dice saggiamente Pelle, bisogna scoprire perché hai questa cascola.

La causa più comune è la tignola delle susine (Cydia funebrana). Ci sono diverse procedure di lotta. A livello agricolo, generalmente, si interviene se le trappole feromoniche hanno una cattura di 10 insetti/trappola in una settimana.
Un tempo nella lotta si usavano prodotti larvicidi ed ovicidi il cui uso ora è ristretto o proibito (vedi Benzaflo).
Sono stati condotti alcuni test sui principi attivi più efficaci sulla Cydia e i due migliori sono il Fosmet e Thiaclopird (entrambi acquistabili senza patentino). Clorpirifos metile è efficace, ma non quanto gli altri due, come anche lo Spinosad. Non sono a conoscenza di test sulla Deltametrina.
 

Ralix

Aspirante Giardinauta
si, grazie, sapevo che i alcuni susini hanno problemi di impollinazione, ma pensavo che in tal caso il frutticino nn si sarebbe neanche formato, di conseguenza nn ho neanche guardato se c'erano o no dei forellini, posso solo dirti che erano giallognoli/marroncino quando sono caduti (credo che lo sarebbero in ogni caso).
Io cmq abito in campagna (alberi di prugne in zona ce ne sono),abbastanza ventilato, nel mio frutteto ci sono altre due varieta di prugne nn credo sia quello il problema, pero se lo fosse potrei risolvere qualcosa se prelevo un ramo di mirabolano in fiore che mi hanno detto essere un ottimo impollinatore e lo portassi sulle mie piante, scuotendolo magari un po'? (un mio conoscente lo fa coi kiwi, anche se nn è la stessa cosa li parla di maschio/femmina)

ciao
 
Alto