• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susini messi in terra a inizio aprile, c'è qualcosa che non va...

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho messo in giardino due susini, il primo circa un mese e mezzo fa e l'altro due settimane dopo... Trattasi, rispettivamente, di un regina claudia gialla e di un regina claudia verde. Le piante erano in vaso, entrambe con apparato radicale in buona salute; ho provveduto al solito a scavare una buca abbondante, fondo in lapillo e argilla drenante, terriccio fresco e stallatico in pellet a lenta cessione ( non a diretto contatto con le radici). Insomma, preparazione in linea con le altre piante da frutto che ho messo in giardino e che sono esplose in breve tempo.
Tuttavia....
IMG_20190505_175108_resize_4.jpg IMG_20190505_175122_resize_42.jpg

Le piante, credo, stanno soffrendo il trasloco; la prima foto è il regina claudia verde, come si vede le foglie nuove sono tutte rovinate mentre le vecchie stanno seccando sui margini (non fate caso all'astone che si vede dietro, a tempo debito lo taglierò all'altezza della prima gemma utile) . La seconda foto è il regina claudia gialla; la pianta alla messa in terra stava buttando dei fiori e ora mi ritrovo una decina di frutti in via di sviluppo; tuttavia, i frutti stessi stanno iniziando a segnarsi con delle ticchiolature che non paiono dovute a insetti, mentre il fogliame è decisamente floscio, quasi avvizzito. Nessuna presenza di parassiti (afidi, etc.) rilevata.

Secondo voi mi devo preoccupare o è fisiologico? Considerate che qui (hinterland milanese) abbiamo avuto negli ultimi 20 giorni un calo termico devastante, temporali tropicali, venti sostenuti, grandine, cavallette, invasioni di afidi alieni sul ciliegio (che si spalmano la deltametrina sulle fette biscottate a colazione).
Eventualmente, cosa mi consigliate per aiutare un po' i due susini, ammesso che si possa far qualcosa? Stavo quasi pensando sul regina claudia gialla di andare a togliere i frutti, tanto non sono le 10 susine che mi potrebbe fare a farmi felice, e se non altro tolgo una fonte di stress alla pianta.
Grazie al solito per ogni suggerimento che vorrete darmi
 

NicolaScru

Giardinauta
La prima pianta sembra abbia danni da freddo, non mi preoccuperei
La seconda è cinogiapponese giusto?
Guardando le punte sono accartocciate, sei sicuro non ci siano afidi? Ricontrolla.
Se non ne ha, aspetta che passi questo mese anomalo e aggiornaci
I frutti andrebbero sempre tolti il primo anno, così la pianta cresce, ma vedi tu
Ciao
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
La prima pianta sembra abbia danni da freddo, non mi preoccuperei
La seconda è cinogiapponese giusto?
Guardando le punte sono accartocciate, sei sicuro non ci siano afidi? Ricontrolla.
Se non ne ha, aspetta che passi questo mese anomalo e aggiornaci
I frutti andrebbero sempre tolti il primo anno, così la pianta cresce, ma vedi tu
Ciao
Ciao Nicola e grazie, ok per il regina claudia verde. La seconda... Boh! Cosa intendi per cinogiapponese? L'ho presa da un vivaio della zona che mi diceva di rifornirsi a sua volta da un vivaio di Pistoia che produceva le piante in proprio ( innesti). Devo dire che l'ho pagata nella media, ma dal diametro del fusto e dal fatto che è già andata a frutto dev'essere una pianta da almeno 3 anni di vita (contro il regina claudia verde, che ho preso da Ingegnoli, e avrà un paio d'anni). Ha delle foglie stranissime, quasi vellutate, e molto diverse dal regina claudia verde.

EDIT: sono andato a cercare la classificazione dei susini tra europei e Cino-giapponesi... Non saprei ancora rispondere, se non che la regina claudia in teoria è una rustica europea ergo non credo rientri nelle Cino-giapponesi (che in teoria, da quel che ho visto, soffrono maggiormente gli sbalzi primaverili di temperatura). Ovviamente sempre che l'etichetta 'regina claudia gialla' corrisponda a verità
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Si scusa non avevo letto le varietà.
Sono entrambe europee allora, anche se ho qualche dubbio sulla seconda pianta, ma aspettiamo che distenda le foglie
Ciao
 
Alto