• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutta terrazze a milano

lucashf

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Volevo dei consigli su piante da frutta da mettere in vaso sui miei terrazzi.
Ho già un piccolo limone da 2 anni che mi sta dando molte soddisfazioni.
In maggio ho preso un arancio (che ha su due frutti).
Ho un nespolo nato da seme alto ormai un metro e mezzo che però non ha mai fruttificato (ho anche piantato dei semi di nespola e stanno venendo su altre piantine), ma mi piace molto come pianta ed è verde anche in inverno.

1) Che alberi mi consigliate considerando che non ho minimamente esperienza e preferisco piante molto solide, resistenti, che non necessitano di eccessive cure?
2) Meglio le versioni nane o quelle normali???

Vi elenco anche i miei frutti preferiti:
- Pere williams
- Prugne regina claudia
- Pesche bianche
- Mele renetta

lucashf

Aspirante Giardinauta
Grazie :). Lo proverò senzalto mi ha incuriosito anche perchè non lo ho nemmeno mai assaggiato.

Altri suggerimenti???
In particolare le piante dei "miei frutti preferiti" (Pere williams, Prugne regina claudia, Pesche bianche, mele renetta) si adattano a un vaso???
Meglio piante nane o normali?
Quali piante si adattano meglio al vaso oltre, mi pare di capire, agli agrumi :)?

NicoXD

Aspirante Giardinauta
E che ne dici di una...

Guarda... sempre se vuoi non devono essere per forza alberi: puoi mettere anche dei cespugli! Per esempio un cespuglio di MORE (RUBUS ULMIFOLIUS)!
Le immagini non te le metto: perchè è inpossibile che non conosci le more! Ciao a presto!

Aspetta...perchè non visiti il mio sito( www.botanica.fan-club.it ) forse ti può essere di aiuto in moltre altre cose! Ma... se non ti è di aiuto mi dispiace: E' ANCORA IN COSTRUZIONE.

Ciao!
:flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower:

Ultima modifica di un moderatore:

Citrodora

Apprendista Florello
mio caro, però l'hai fatta e ce l'hai lasciata =)

non sono un'esperta in nulla e per nulla in questo forum, ma le piante come le pere e le pesche e le prugne e le mele eccetera, hanno bisogno di tanto spazio...

beh... se avessi un vaso gigante (tipo 60-70 cm di diametro) potresti provare...!! nelle ortofrutticole si trovano anche se costicchiano...
Ma se intendi un vaso di dimensioni ordinarie... tipo quello che hanno quando compri le piante alte 1,20 m - 1,50 m nelle serre per piantarle... è una sistemazione provvisoria che sottintende un travaso appena le piante vengono comprate... è crudele lasciarle in un vaso così piccolo :flower:
oppure... magari ci sopravvivono, ma chiedere di avere pure dei frutti... :food:
è un po' troppo!
in effetti non mi viene in mente una pianta da frutto simile a quelle che elenchi, che viva bene in vaso in balcone a milano....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi scuso per aver fatto pubblicità...
Due appunti:

1) Non è strettamente vietato linkare siti propri, purchè non diventi SPAM inserendo il link in ogni messaggio. Se vuoi puoi inserirlo in firma, così sarà sempre visibile, ma evita di "consigliare di visitarlo" ogni volta che scrivi qualcosa.

2) A norma di Regolamento, evita font troppo grandi nella scrittura dei messaggi; i due messaggi qui sopra li ho ridimensionati io.

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Mi sono scordato... se vuoi mettere un alberello puoi mettere anche un CITRUS LIMETTA cioè il limone dolce!

lucashf

Aspirante Giardinauta
Scusate, preciso, che i vasi sarebbero ovviamente grandi, visto che ho terrazzi piuttosto grossi 6x4 metri, e in vasoni grossi ho già un ulivo, un acero e un nespolo che godono di ottima salute.

Nessuno ha esperienza con alberi da frutta in vaso??? Nani o normal che siano!

Help me forum :D

Ps. alla mora ci ho già pensato.. ho preso infatti delle talee in campagna.. e le ho messe in acqua sperando facciano radici!!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io ho un melo, un ciliegio, un fico, a parte il nespolo che già hai.
Il melo (quello tipo golden) è nello stesso vaso ormai da parecchi anni e mi ha sempre fatto le mele di dimensione normale. Quest'anno erano bellissime, poi è arrivata la grandinata di luglio e le ha mitragliate, ma questo è un inconveniente x tutti gli agricoltori. Certo in vaso le piante sono più soggette a malattie. In particolare per il melo devi fare i trattamenti preventivi per la capocapsa e per l'oidio. Il fico fa dei frutti saporitissimi e non necessita di quasi nulla. Le ciliegie le ho mangiate quest'anno per la prima volta: impara a difenderle dagli uccelli però!:food:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Quale? Il ciliegio? Quest'anno quasi un Kg. e mezzo:food:, ma tieni presente che ha cominciato a farle l'anno scorso e poi...è sempre un albero in vaso!

lucashf

Aspirante Giardinauta
ottimo :) e mi consigli quindi le piante normali.. o quelle versione nano???

pesca bianca, pera williams e prugne regina claudia nessuno ha esperienza se si coltivano bene in vaso??? :)

Alto