• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno regina claudia... autofertile o no?

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel giardino condominiale dei miei genitori è presente da molti anni un prugno regina claudia che in ogni estate regala dei dolcissimi frutti verdi. Questa pianta è un po' abbandonata a sé stessa e l'unica parvenza di manutenzione è la potatura che viene effettuata saltuariamente.
Un paio di giorni fa ho recuperato un paio di polloni con radici, che ho salvato dal passaggio del decespugliatore :) e sto provando a coltivarli in vaso.
Il dubbio che ho è molto semplice: la varietà regina claudia è autofertile?
Da alcuni riscontri forniti da San Google sembrerebbe di no; tuttavia nella Encyclopedia of Gardening che ho a casa la Queen Claude viene data per self-fertile.
Analizzando la pianta madre vicino a casa dei miei, devo dire che i frutti, buonissimi, non sono mai stati presenti in quantità così abbondanti... e la pianta è abbastanza isolata.
A farle compagnia, a circa 200 metri di distanza e con in mezzo un paio di condomini, vi è un grande albero di prugne gialle piccoline, dalla forma allungata. Non ho informazioni sulla specie, so solo che è un albero molto produttivo e che i frutti assomigliano, per forma e dimensioni, a degli acini d'uva, giallissimi, e dolcissimi. Nell'eventualità che il regina claudia sia autosterile, potrebbe essere quest'albero l'impollinatore?

Grazie per le informazioni; i due polloni recuperati sono alti giusto una trentina di cm quindi di tempo per i frutti ne manca parecchio.... ma mi interesserebbe saperne di più.
Grazie, e a presto!
 
K

Kakugo

Guest
Se è la Regina Claudia Verde, è autosterile. La Gialla e la Viola invece sono autofertili, cosa che posso confermare per esperienza diretta.

Il susino di cui parli è probabilmente un qualche tipo di Damaschino, che sono generalmente autofertili e possono fungere da impollinatori per altre piante, anche se non sempre con grande successo.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo, e grazie. Purtroppo la pianta non ha la carta d'identità :D, sicuramente non la Regina Claudia viola... I frutti sono di un bel verde fino a maturazione, quando sostanzialmente virano più verso il giallo... ma restano sostanzialmente verdi.
Potrebbe essere quindi il Damaschino a fungere da impollinatore per la Regina Claudia verde? Se quest'ultima è autosterile, non vedo altre possibilità nelle vicinanze... e considerato che si parla di hinterland milanese, suppongo che il primo prugno "utile" alla causa non sia certamente nell'intorno di un km...
 

NicolaScru

Giardinauta
Confermo di aver sempre letto che la claudia verde è europea autosterile, le altre regine sono autofertili.
Ho un dubbio: perché ritieni che il tuo pollone sia la stessa varietà che ti da i frutti? È nata da seme o l'hanno comprata innestata?
Inoltre se fosse nata da seme, non credo sarebbe giusto chiamarla "regina claudia". In quel caso sarebbe semplicemente un selvatico, e non è possibile sapere a priori se è autofertile o no, dovresti fare delle prove col pennellino e insacchettare i fiori senza che vengano visitati dalle api
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola,
ammetto la mia completa ignoranza in materia... l'ho chiamato "pollone", si trattava di due piantine distanti 15/20 cm dalla pianta madre... Scavando intorno, erano dotate di radici proprie ma anche attaccate alla radice della pianta madre... Sarebbe più consono parlare di "stoloni" ? Io ho giusto provveduto a staccare lo stolone dalla radice madre.
Il fogliame - in piccolo - è lo stesso di quello della pianta madre... bisognerebbe giusto capire se si tratta di una claudia verde o di una claudia gialla, fino a mezz'ora fa non avrei avuto dubbi, poi ho cercato qualche immagine e in realtà, mi pare che anche le regina claudia gialle siano in realtà verdastre, come quelle della pianta in questione. Il frutto è certamente più verde che giallo, ma tende a ingiallire quando si avvicina a maturazione completa.

Grazir ancora ;)
 

NicolaScru

Giardinauta
Le foglie sono tutte simili, non è un criterio di distinzione.
In breve i casi sono due:

Se la tua pianta era innestata, il susino che ricaverai dal pollone sarà quello del portainnesto, e quindi non sai che varietà potrà uscire.

Se invece la tua vecchia pianta era nata da seme, non hai una regina claudia, ma un selvatico, probabilmente di una claudia, (ma non è detto) che produce susine simili a quelle della vera regina claudia (verde o gialla), ma che non ha un fenotipo studiato, cioè non puoi sapere se è autofertile o no, devi determinarlo tu con gli esperimenti

Il succo di questo discorso è che molto probabilmente il pollone che hai ricavato NON È una regina claudia pura (di quelle che si trovano nei vivai), ma una sua figlia o una pianta totalmente diversa.

Unica possibilità perché sia realmente una regina claudia è che la tua vecchia pianta di susino fosse stata ricavata per talea (improbabile). In questo caso avresti una regina claudia autentica
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola, sei stato chiarissimo... e per me che sono ignorante queste discussioni sono interessantissime :)
In sostanza quel che potrei fare è controllare la base della "vecchia" pianta per verificare se la stessa è stata o meno innestata... anche se avendo la pianta diversi anni, suppongo non vi sarà modo di capirlo (il punto di innesto si sarà oramai trasformato).
Proverò comunque a seguire i due polloni e... vedremo cosa ne uscirà ;)
Grazie mille!
 

NicolaScru

Giardinauta
Lieto di esserti stato utile.
Si credo sarà improbabile vedere l'innesto, ma se c'era una leggera disaffinità tra portainnesto e marza potresti vedere una massa nel punto di unione.
Comunque nel giro di 3/4 anni dovresti vedere i primi frutti, e da lì ti orienterai se è da seme (avrai i frutti uguali) o innestata (avrai frutti del portainnesto, di forma, grandezza, gusto o colore diversi.
Ciao!
 
Ultima modifica:
Alto