• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie ................

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ ci sono ancora le vostre? le mie si, ma non posso fare foto perchè ci sono i muratori nella casa di fronte, però l'ho fatta a quelle della mami .............. stamattina ;)

surfiotto.jpg

pampam

Giardinauta Senior
Ma che meraviglia, ma cosa le fate voi alle surfinie per diventare così!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Anch'io le ho ancora: dopo averle potate in maniera drastica alla fine di agosto sono ricresciute e si sono riempite di fiori (ovviamente non sono di questa lunghezza però sono belle compatte). Con queste giornate così belline e con questo tepore speriamo durino ancora un po'.
Ciao

spot

Maestro Giardinauta
No, daaai, non si fà così!!!
furiosi8.gif

Non è giusto!
Ma che è, vi divertite a ferir di spada?
Le mie quest'anno sono state una vera schifezza
cry15.gif
e non sò proprio pecchè!
omini15.gif

Me ve lo faccio vedere ioooo il prossimo anno!!!!
baci

M

Mamma Sara

Guest
Anche le mie "fanno schifo" e ogni volta che vedo le vostre...
20.gif

Era la prima volta che le tenevo quest'anno non so se l'anno prossimo ripeto
30.gif
comunque compliementi per il capolavoro
06.gif

P

Piera1

Guest
Anche le mie sono belle e ancora piene di fiori ma non così, voglio una spiegazione esauriente, confessa, cosa avete messo per farle diventare così? Le avete dopate?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No che non sono dopate, se lo fossero l'avrei fatto anche con le mie che non sono così lunghe, o meglio, lo erano, ma poi siccome si sono seccati i rami quelli sotto che erano anche quelli lunghi, li ho tagliati,e quindi ora sono belle fiorite lo stesso, ma come lunghezza sono la metà di quelle della mi mamma.

Per me è la posizione, le sue sono esposte a sud-est, le mie sono a sud-ovest, però ne ho pure io un vaso a sud-est e sono più belle delle altre, anche se saranno solo un metro.

Inoltre, c'è da far notare anche una cosa, lei ne ha messo una per ogni cassetta da 40 ........... quelle che vedete sono 2, ovvio sono 2 cassette, delle serie che le surfinie hanno bisogno di spazio per le radici, non come la mia vicina che ne ga 2 per cassetta da 40 cm., poi ogni anno si lamenta che le crescono poco (guarda solo le mie, perchè se la porto dalla mi mamma .......... sviene!), ed io ogni anno le dico che ne mette troppe!

Per il resto, acqua per mantenere umido il terriccio, bagna piano e come scende nel sottovaso si ferma, concime per surfinie ........... quando se lo ricorda e poi basta.

molly

Aspirante Giardinauta
complimenti sono molto belle!! ti auguro che ti durino... tantissimo. Le mie petunie sono fiorite tutto il passato inverno. Incredibile vero? poi a meta estate hanno cominciato a seccarsi... (forse non hanno resistito agli sguardi invidiosi di tutti quelli che le vedevano) un paio le ho sostituite le altre due sono ancora là. Le ho coccolate un pochino ieri sera.

K

krishna

Guest
Le mie sono andate da un bel pezzo!
Devo però dire che quelle che avevo ( rosa e viola chiaro con le venature ) hanno iniziato a fiorire molto presto e da quando hanno smesso non ne ho più viste in giro di uguali, mentre continuo a vederne molte del colore di quelle di Pat. Qualcuno in un post questa primavera aveva detto che quelle più chiare sono varietà più delicate, sarà così. Comunque ho raccolto molti semi ( anche per la bds ) e spero di riprodurle l'anno prossimo.
Ciao!!

Alto