No che non sono dopate, se lo fossero l'avrei fatto anche con le mie che non sono così lunghe, o meglio, lo erano, ma poi siccome si sono seccati i rami quelli sotto che erano anche quelli lunghi, li ho tagliati,e quindi ora sono belle fiorite lo stesso, ma come lunghezza sono la metà di quelle della mi mamma.
Per me è la posizione, le sue sono esposte a sud-est, le mie sono a sud-ovest, però ne ho pure io un vaso a sud-est e sono più belle delle altre, anche se saranno solo un metro.
Inoltre, c'è da far notare anche una cosa, lei ne ha messo una per ogni cassetta da 40 ........... quelle che vedete sono 2, ovvio sono 2 cassette, delle serie che le surfinie hanno bisogno di spazio per le radici, non come la mia vicina che ne ga 2 per cassetta da 40 cm., poi ogni anno si lamenta che le crescono poco (guarda solo le mie, perchè se la porto dalla mi mamma .......... sviene!), ed io ogni anno le dico che ne mette troppe!
Per il resto, acqua per mantenere umido il terriccio, bagna piano e come scende nel sottovaso si ferma, concime per surfinie ........... quando se lo ricorda e poi basta.