• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie: ve le ricordate?

Isotta

Giardinauta Senior
DSCN0819.jpg

DSCN0810.jpg


eccole dopo una decina di giorni
DSCN0826.jpg

DSCN0822.jpg

DSCN0823.jpg

DSCN0825.jpg


cosa dite? E' valsa la pena potare?
07.gif
 

california

Florello Senior
che bella ringiovanita!
anch'io ho fatto una potatura drastica alle mie surfinie,speriamo che vengano bene come le tue!
bravaisotta!
 

lobelia

Florello Senior
Che peccato che non si possa fare con le persone: un taglio al naso qua, due sforbiciate al didietro e via, belle ringiovanite.... :lol:
 

california

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Che peccato che non si possa fare con le persone: un taglio al naso qua, due sforbiciate al didietro e via, belle ringiovanite.... :lol:

come non si puo?e i chirurghi plastici a che servono :lol:
anche se sono sicurissimo che tu non ne hai bisogno!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Che peccato che non si possa fare con le persone: un taglio al naso qua, due sforbiciate al didietro e via, belle ringiovanite.... :lol:

O si che si può fare... costa solo mooooooolto di più.. e si può fare solo in apposite cliniche... :D :D
 

Oleander

Guru Giardinauta
Isotta ha scritto:
DSCN0819.jpg

DSCN0810.jpg


eccole dopo una decina di giorni
DSCN0826.jpg

DSCN0822.jpg

DSCN0823.jpg

DSCN0825.jpg


cosa dite? E' valsa la pena potare?
07.gif
Brava iso,....... ti ricordi le mie ????
essendo in vasi rettangolari più grandi, non hanno ancora l'aspetto rigolgioso delle tue...ma confido molto per metà agosto ... e grandi fioriture per i primi di settembre.... non temete.... vi posterò le foto !!!!
 
C

calla bianca

Guest
brava Isotta...sono diventate una meraviglia, anche le mie stanno crescendo, sono piene di germoglietti :froggie_r
 

Isotta

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
Brava iso,....... ti ricordi le mie ????
essendo in vasi rettangolari più grandi, non hanno ancora l'aspetto rigolgioso delle tue...ma confido molto per metà agosto ... e grandi fioriture per i primi di settembre.... non temete.... vi posterò le foto !!!!
Vedrai che diventeranno bellissime, anche perchè prima che le potassi, mi sembravano più in forma delle mie che stavano cominciando a seccare, quindi sono più forti.

Grazie Cristina dei complimenti, buona parte dei quali vanno a chi nel forum mi ha dato degli ottimi consigli e incoraggiamento.
love_4.gif
 
P

pollicina

Guest
a quanto le avete potate dalla base? erano ancora in fioritura?

mumble mumble......
Polly
 
P

Petunia bianca

Guest
Anche io devo trovare il coraggio di potare....ho un pò di paura...ma mi sa tanto che lo devo fare anche io visto che crescono come vogliono!!!
 
C

calla bianca

Guest
pollicina ha scritto:
a quanto le avete potate dalla base? erano ancora in fioritura?

mumble mumble......
Polly
le mie erano ancora in fioritura e una l'ho proprio ridotto all'osso perchè era messa malissimo ( con i rami più belli ho fatto le talee :lingua: ) , mentre l'altra l'ho tagliata un po' meno, diciamo che ho tolto tutto quello che pendeva :lol:
 
P

Petunia bianca

Guest
Io ho fatto talea di un ramo tagliato :ciglione: ...ma quanto devo aspettare??? Io sono impaziente!!! :martello: E soprattutto, ho azzeccato la procedura? Ho pulito la base dalle foglioline e ho piantato il ramo in un vaso, affondandolo per circa 3 cm...Ho fatto bene o non ho proprio speranze??? :fifone2:

Barby :flower:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Petunia bianca ha scritto:
Io ho fatto talea di un ramo tagliato :ciglione: ...ma quanto devo aspettare??? Io sono impaziente!!! :martello: E soprattutto, ho azzeccato la procedura? Ho pulito la base dalle foglioline e ho piantato il ramo in un vaso, affondandolo per circa 3 cm...Ho fatto bene o non ho proprio speranze??? :fifone2:

Barby :flower:
dai un'occhiata quì
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=19690&highlight=talea+surfinia

se hai altri dubbi/problemi diccelo.....
 

lobelia

Florello Senior
Io certo non posso aiutarti: tutte le talee di surfi sono decedute. :cry: Le uniche che mi sopravvivono sono quelle di geranio (due su tre) e alcune di fuchsia (tre su dieci). Ho letto svariati testi sulle talee ma ancora non capisco dove sbaglio: forse scopro troppo presto la copertura. Tutte quelle riuscite le avevo semplicemente infilate nude e crude in un vaso con altre piante. Bòh! Và a capì? :confuso:
 

Isotta

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Tutte quelle riuscite le avevo semplicemente infilate nude e crude in un vaso con altre piante. Bòh! Và a capì? :confuso:
E' quello che faccio anch'io! Copertura e ormoni radicanti li sto scoprendo ora grazie al forum. Anche a me riescono spesso le talee fatte senza pretese, ma mi cimenterò senz'altro con coperture e ormoni, perchè penso diano risultati migliori e in tempi più rapidi. Con questo forum non si finisce mai di mparare
wink.gif
 

alex

Giardinauta Senior
Complimenti Isotta,
hai fatto bene a potarle, a volte ci vuole coraggio ma poi i risultati premiano....e più è radicale più rispondono in maniera rigogliosa!!!
L'ho fatto pure io diverse volte e anche con le verbene cadenti che cacciano a più non posso formando veri e propri cuscini di foglie e fiori.
Un consiglio solamente, spassionato, ora che sono state potate ed hanno ricacciato rigogliose.....se vuoi, dai una volta alla settimana del chelato di ferro e l'altra del sangue di bue, per circa tre o quattro volte in tutto....vedrai che risultato e le foglie come saranno verde intenso e forti, in fiore fino ai primi geli!!!
Baciotti
 
Alto