• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie: ve le ricordate?

T

teresatita

Guest
io quest'anno non l avevo ancora potate perchè erano rigogliose fino a ieri l'altro, ma ieri sera mi sono sembrate sofferenti, stanche ed allora ho preso le forbici ed ho tagliato come una un' invasata. Sono sicura che ho fatto bene e poi le foto d Isotta mi hanno incoraggiato|;)

p.s. ah!!! lo sapete che funziona anche con le impatients?:froggie_r
 

celeste

Giardinauta Senior
Mi sa che devo dare una sforbiciatina anche alle mie. Siccome sto per abbandonarle per qualche giorno (con acqua inevitabilmente ridotta rispetto al consueto), mi chiedevo se è il momento giusto per tagliare? Appena potate (e magari ricoverate all'ombra) chiedono meno acqua del solito? O magari di più?
Grazie mille
 
P

Petunia bianca

Guest
Potare...olè

Stamattina prima di andare a lavoro mi è preso il raptus della potatura :baf: ...ho preso le forbici e....via tutto!!! Ho tolto tutti i rami un pò sofferenti o con qualche difetto :astonishe ...un sacco di fiori sono venuti giù, ma spero che riappaiano quanto prima... :astonishe
Dopo tutti i consigli del forum, mi sono decisa...ora vedo come vanno queste piantina, perchè poi ce ne sono altre che devono passare sotto le mie grinfie :ciglione: :ciglione: :ciglione:

Barby :flower:
 
P

Petunia bianca

Guest
Addirittura...sarà....allora le mie tanto infestanti non sono...mah!!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
... a voi il commento.....foto di una ventina di giorni fà
DSCN0938.jpg



DSCN1011.jpg
 
H

H2O

Guest
Ieri sera ho preso il coraggio a due mani - e un paio di forbici - e ho dato una drastica potata anche alle mie surfinie.... spero che vengano come le vostre, altrimenti me la prenderò con voi !!!!!:burningma
 
P

Petunia bianca

Guest
Lora, mi rincuori!!! :love_4:
Infatti io sono speranzosa...è la prima volta che mi avvicino al giardinaggio e le petunie sono i miei fiori preferiti :love: ...forse perchè da subito mi hanno dato soddisfazioni essendo abbastanza facili da tenere...anche se ho combinato qualche guaio, cioè due o tre piantine irrimediabilmente morte, ma io ci metto tutto il mio impegno!!! :D
Poi qui nel forum ho sempre trovato consigli utili...il mio rimpianto è quello di non avere un bel giardino ma accontentarmi dei vasi...e vabbè....per iniziare vanno bene... :)

Barby :flower:
 
H

H2O

Guest
...inoltre, mi piangeva il cuore buttar via tutto ciò che avevo tagliato!
Qualcosa ho piantato nei vasi, asseme ai gerani, così, velocemente, ma il resto ho dovuto buttarlo. Che dispiacere!!!
 
M

meggie

Guest
Beh non credo di avere il coraggio di Oleander... quei bei fiori... in fondo non mi hanno fatto nulla di male :cry: ... e poi tutte le vicine ora invidiano le mi surfinie se le azzero in quel modo penseranno che sono impazzita... ma mi sà che devo farlo :( , stasera prendo le forbici e viaaaa :Saluto:
 
P

Petunia bianca

Guest
"...inoltre, mi piangeva il cuore buttar via tutto ciò che avevo tagliato!
Qualcosa ho piantato nei vasi, asseme ai gerani, così, velocemente, ma il resto ho dovuto buttarlo. Che dispiacere!!!"

H2O, anche io ho fatto come te...col risultato che tutti i "tagli" piantati in altri vasi non hanno fatto altro che seccarsi, nonostante avessi seguito i consigli....sigh, ma dove sbaglio???? :cry: :cry: :cry:

Barby :flower:
 

Isotta

Giardinauta Senior
un incoraggiamento a tagliare

Sono passati altri 4 giorni dalle ultime foto, cioè 14 da quando le ho potate. Che dite, queste foto sono incoraggianti?
DSCN0827.jpg


DSCN0828.jpg


Celeste, quando le ho potate, le ho innaffiate normalmente, anzi, appena potate, ho "smosso" un pò il terreno con l'attrezzo apposito (non so come si chiama, è tridente, assomiglia a un rastrellino), ho aggiunto del terriccio, perchè quello che c'era si era compattato e ridotto, facevo attenzione che la terra fosse sempre umida, come ora del resto, ho concimato un pò prima che rifiorissero, tutto qui.
Sto innaffiando la mattina, invece che la sera, mi pare che siano meno stressate dal sole, la sera, anche perchè ricevono il sole dalle 11.00 fine alle 20.00 e verso mezzanotte i vasi e la balaustra su cui sono appoggiati, sono ancora caldi, le radici quindi lo saranno ancora di più. Se non riesco o mi dimentico, le annaffio quando sta arrivando il sole e, naturalmente, abbondo di più con l'acqua, lasciandone un pò nel sottovaso, comunque capita di rado.
 
C

calla bianca

Guest
Isotta ma che strana forma che hanno le foglie, sono arrotondate, di solito non sono così le surfy!! è una specie particolare?? comunque sono stupende!!!!:hands13:
 

Isotta

Giardinauta Senior
calla bianca ha scritto:
Isotta ma che strana forma che hanno le foglie, sono arrotondate, di solito non sono così le surfy!! è una specie particolare?? comunque sono stupende!!!!:hands13:
Grazie, sì, me le ha prese il marito, io le volevo blu con i fiori più grossi come l'anno scorso, anche per creare effetto con i gerani rosa, lui invece mi ha portato queste che hanno i fiori più piccoli, ma ne fanno molti, sono belle, più resistenti, quindi sono contenta lo stesso.
wink.gif
 
T

teresatita

Guest
bene Isotta, con la tua foto mi hai rassicurato un pochino perchè chiunque st avenendo a casa mia dice: ma sei uscita pazza, hai rasato quella bellissima pianta, ma perchè......
Per adesso non vedo ancoranulla, ma sono passati appena due giorni, le tue comunque sono rispuntate bellissime. Ciao
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie Calla, gli farò i complimenti, comunque lui mi fa questi regali perchè sa che faccio di tutto perchè crescano bene, in questo modo lo ricompenso anche per il dono ricevuto.
 
Alto