• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RICHIESTA CONSIGLI

C

Cristy

Guest
Salve a tutti, per la prima volta in vita mia mi sono iscritta ad un forum! Ho scelto il vostro perchè mi siete piaciuti tantissimo! Chiedo un piccolo consiglio. Sono una neofita del giardinaggio (anzi, per essere precisa del giardinaggio da balcone!)ma finora me la sono cavata abbastanza bene. Ho un piccolo balcone che ospita un plumbago, diverse piantine aromatiche e, qui arriva il punto dolente, tre cassette di surfinie blu. Purtroppo sono state attaccate dagli afidi, due sono riuscita a salvarle, mentre per la terza cassetta non c'è stato nulla da fare quindi chiedo con quale altra pianta fiorita posso riempire la mia cassetta rimasta vuota! La posizione è molto soleggiata, a sud ovest, e la cassetta è larga 40 cm e profonda 15.
Grazie in anticipo!
Cristy
 
A

Angela M.

Guest
Ciao Cristy! Benvenuta!
Potresti provare con i comunissimi geranei,
ma in quella posizione crescono benissimo anche le gazanie, l'alisso, e in posizione soleggiata e arieggiata anche la verbena.
Ciao
 
C

Cristy

Guest
Grazie mille Angela M.!!!! Proverò a cercare le piante che mi hai consigliato, tranne i gerani che ormai qui sono introvabili!!!!
A presto
Cristy
 
C

Cri__

Guest
Cristy, oltre ad essere omonime ( :D :D :D ) abbiamo anche lo stesso tipo di balcone, pieno di sole.
Ho risolto coi geranei,bagnandoli molto, ma se non li trovi puoi provare con la Portulaca, a me personalmente non fa impazzire ma è oggettivamente resistente al sole e molto colorata.
L'alisso è bello, ma per esempio da me (l'ho messo nelle cassette insieme ai geranei)se non fosse coperto dalle foglie dei geranei morirebbe stecchito (come effettivamente è stato per le piantine di alisso che avevo messo quando i geranei erano ancora piccoli).
Se le trovi, la gerbere stanno bene al sole ma devi bagnarle mattina e sera e non hanno un effetto ricadente.
Secondo me, se ne trovi ancora in giro, i geranei sono sicuramente la soluzione migliore.
In bocca al lupo, ciao!!!
Cristina
 
C

Cristy

Guest
Grazie anche a te Cri mia omonima (se anche tu ti chiami Cristina)!!! Abito in uno splendido paese medioevale, proprio nel centro storico, e un botanico del luogo mi ha detto che i gerani non si adattano all'architettura locale e quindi mi ha consigliato delle surfinie che si sono poi rivelate essere molto concupite dagli afidi!!! Comunque ho bisogno di qualcosa di ricadente e terrò ben presenti tutti i vostri consigli!!!

Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cristy,
un benvenuto ed una domanda: il botanico ha detto il motivo per cui secondo lui i gerani non si adattano alla architettura locale mentre le petunie sì?
Grazie
Pietro Puccio
 
C

Cristy

Guest
Ciao Pietro Puccio,
forse il botanico ha fatto qualche astrusa associazione tra l'architettura medievale (anche se la mia casa risale al 1600) e le petunie. In realtà non avevo intenzione di seguire il suo consiglio ma quando sono andata al vivaio mi sono innamorata delle surfinie e quindi alla fine ho scelto in base ai miei gusti!! Comunque, se ti interessa, quando lo rivedo chiedo spiegazioni più approfondite!
A presto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ti ringrazio, certamente avrà delle valide motivazioni, che però non riesco ad immaginare, sia dal punto di vista architettonico che da quello storico.
Pietro Puccio
 
N

nellinho

Guest
Scusate :D ...mi intrometto.. ho sentito parlare di gerbere; io ne ho un paio in balcone, ma dopo una rigogliosa fioritura, sembrano defunte...le uniche che crescono sono le foglie, e per lo piu`macchiate da "disegnini" color marroncino....qualcuno di voi puo` aiutarmi?!?!
Comunque condivido la tua scelta delle surfinie...quest'anno ho fatto il bis, e fanno un figurone :cool: :cool: :cool: .
ciao
 
C

Cri__

Guest
Le mie gerbere stanno al sole dalle 12 alla sera e le bagno abbondantemente concimandole non troppo.
Tempo fa ci ho trovato dentro un brucone verde che faceva colazione con le loro fogliolone, guarda magari che non ci sia qualche parassita.
Taglia magari i fiori rovinati e lascia al sole la piantina (facendo asciugare così le incisioni), i boccioli nuovi saliranno subito.
Ah visto che Pietro Puccio sta da queste parti come si raccolgono e si seminano i semi delle gerbere? (sono i piumettini vero?)

Ho sentito parlare molto di Verucchio Cristy, mi hanno detto tutti che è uno splendido paese (tipo sabbioneta), forse le surfinie le hanno anche le case vicino alla tua?
Magari cambiando completamente la terra e ripulendo il vaso ci puoi rimettere le surfinie no?
Mandaci una foto, deve essere favoloso!
Ciao!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cri,
i semi di gerbera si raccolgono appena il fiore appasssisce e si seminano immediatamente, la durata della loro germinabilità è di qualche settimana. In pratica acquistare semi di gerbera in bustina equivale a farsi prendere in giro...
Pietro Puccio
 
C

Cristy

Guest
Sì Cri, Verucchio è proprio un gran bel posto! Le foto per il momento non posso mandarvele perchè non ho ne la macchina digitale ne lo scanner, vedrò di attrezzarmi o di cercare qualcosa su internet!
I miei vicini di casa non hanno surfinie (credo di essere l'unica ad averle messe in centro storico), ma solo gerani e impatiens che sono comunque molto belli! Anzi in piazza ci sono due balconi superfioriti che fanno spettacolo. Il mio balcone invece da su un vicoletto tortuoso che si trova proprio dietro la piazza principale ma le mie surfinie si fanno notare ugualmente (che vanitosa eh???)!!!!
Ciao a tutti
A presto
 
C

Cri__

Guest
Pietro, ho letto su un vecchissimo libro di giardinaggio che i semi delle gerbere vanno piantati con il piumetto non completamente interrato.... c'ho provato subito (in vaschette con terriccio da talee)e le ho messe all'ombra, sempre umide.
Qui però non si vede nulla....forse ho sbagliato a mettere giù il piumettino.Boh
Ciao a tutti
 
Alto