• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie da semina

Clorophilla

Florello
Sono soddisfatta dei risultati, non avrei mai pensato di riuscirci ed invece "mai dire mai":D

surfinie.jpg

surfinie1.jpg

Clorophilla

Florello
alfi85 ha scritto:
ma dopo la fioritura che si deve fare?
è una pianta perenne?

perenni direi di no anche se ad esempio queste bianche sono dell'anno scorso. Potate in autunno e messe in serretta nel terrazzo hanno retto ai -8 gradi e questa primavera hanno ripreso alla grande La fioritura è prolungata fino ad autunno inoltrato. Quest'anno ce l'hanno fatta, gli anni scorsi sono defunte -:-

composiizione.jpg

S

silvia976

Guest
:froggie_r bellissimo!!!! Ma..:confuso: quando si seminano i semini delle surfinie?
:Saluto:

Clorophilla

Florello
ciao Silvia, le ho seminate in più riprese, fino a maggio. Sono nate velocemente, tutte appiccicate :storto:, al punto da pensare che in fase di trapianto avrei rovinato l'opera. Invece hanno attecchito benissimo :) , ne ho anche regalate perchè ne avevo fin troppe :eek:k07:

S

silvia976

Guest
Clorophilla ha scritto:
ciao Silvia, le ho seminate in più riprese, fino a maggio. Sono nate velocemente, tutte appiccicate :storto:, al punto da pensare che in fase di trapianto avrei rovinato l'opera. Invece hanno attecchito benissimo :) , ne ho anche regalate perchè ne avevo fin troppe :eek:k07:

grazie!!!! Quindi tengo i semini fino a primavera e poi inizio a seminare, giusto?
Non vedo l'ora!! La soddisfazione di vedere crescere una piantina dal seme non ha paragoni!!! E' una gioia vedere le prime foglioline e poi vederla crescere! :froggie_r :froggie_r
Quest'anno avevo seminato la lobelia, mi sembrava non crescesse..invece probabilemente la botta del freddo improviso a maggio aveva arrestao la crescita. Ora peò sono un vero splendore!!!
Grazia a tutti per i mervigliosi consigli!!!
:love_4:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao!! Anche io vorrei provare a seminare la surfinia,ne ho una bianca che mi piace molto e sarebbe bello raddoppiare!! Allora a me hanno detto di tenere i semini dopo l'ultima fioritura di fine agosto...e poi?? Come si effettua la semina vera e propria?
P.s. le tue sono stupende!!!!

Clorophilla

Florello
Grazie ragassi e ragasse :D ma dal giorno della foto qualcosa è cambiato e fra'
un po' di giorni provvedero' a dare una bella "rapatina" alle piantine.:ciglione:
Per la semina: ho sparso semplicemente i semini che però essendo piccoli non riesco a distribuire con criterio ed infatti mi sono nate tutte le piante appiccicate. Davo poi per scontato che non nascessero tutte ed invece si soffocano l'un l'altra. Fra un po' andrò anch'io a caccia di semi.:eek:k07:
Curiosità: mi sono nate surfinie maculate, che l'anno scorso non avevo proprio, per cui, quando seminate, potreste avere delle soprese.:D ciaoooooo

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie! E dopo aver seminato che si fa?? Bisogna ricoprire i semi con la terra? E le innaffiature successive con che frequenza vanno somministrate?? Scusa per la quantità di doomande ma è la prima volta che voglio provare a fare una cosa del genere...non so neanche da che parte iniziare!!

Clorophilla

Florello
Vale, è stata la prima volta anche per me. Con tutto quel bendidio ricevuto dalla
banca ho dovuto (e voluto) rimboccarmi le maniche con parecchie semine.:froggie_r , tanto che ora ho delle piantine che non so' proprio cosa siano. Aprirò un altro post alla ricerca di notizie.
Per le surfi: alcune le ho seminate direttamente in cassetta, altre su vasetti (quelli piccoli, circolari, di solito neri per intenderci) delle varie piantine acquistate.
Ho mosso un po' la terra e sparso i semi senza coprirli troppo, massimo mezzo centimetro di terriccio. Poi li ho esposti a sud nel balcone, data acqua giornalmente et..voilà.:eek:k07: Ho letto però pareri discordanti in merito all'esposizione in fase di germinazione. A me comunque è riuscita bene così.:)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh,l'esposizione è un bel problema dato che il mio balcone dà completamente a sud....ma ci proverò lo stesso e se mi riesce l'estate prossima posterò le fotine!!
Grazie mille dei consigli!

Alto