• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di surfinie....

Markino

Giardinauta Senior
Scusate la mia ignoranza ma di bulbi e di semi non so un granche'!!! :martello:

Ho queste surfinie

PICT0200.jpg


Ho notato che fa i semi!!! E' possibile???

E' possibile avere delle surfinie da seme??? io le ho sempre comprate gia' in vaso! :D

Nel caso fosse possibile..... come si fanno a roccoglierli dato che sono piccolissimi??? :confuso:

Chissa' magari se trovo un po' di tempo raccolgo i semi e li invio alla banca del seme!

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
 

luckybamboo

Florello Senior
E' possibile avere delle surfinie da seme??? io le ho sempre comprate gia' in vaso!
ehm.....e da dove dovrebbero nascere se non da seme? :D

i semi crescono nel calice del fiore, dopo che sfiorisce. Basta che lasci lì e aspetti, vedrai il calice che si ingrossa e dentro ci sono i semi. Per raccoglierli, o avvolgi il bubbone dei semi con un pezzetto di garza che ti terrà i semini, altrimenti, dopo che il bubbone "scoppia" e ti spara i semini in giro, vai a recuperarli sulle foglie vicine (le foglie sono appiccicose, i semi ci rimangono attaccati)
 

Markino

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
ehm.....e da dove dovrebbero nascere se non da seme? :D
:martello: :D

luckybamboo ha scritto:
......vai a recuperarli sulle foglie vicine (le foglie sono appiccicose, i semi ci rimangono attaccati)
Appunto sono cosi' appicicose che e' difficile recuperare i semini :( .... poi con quelle manine di fata (e delicatezza aggiungerei) che ho io...... :eek:k07:

ma sono richiesti per la banca del seme ? :confused:

Perche' senno non sto nemmeno a toglierli...... (sono troppo vagabondo :sleep2: )

Cmq grazie per aver incrementato la mia conoscienza nell'arte del giardinaggio..... :D :D
 

lobelia

Florello Senior
Io i semi delle mie surfinie li ho raccolti (e in parte già regalati ad amiche che me ne hanno dati altri in cambio). Sul mercato non è sempre facile trovarne. Per esempio ho una surfinia-mini con i fiori porpora i cui semi sono difficilissimi da trovare. I suoi semini li ho già conservati, come quelli della surfy bianca a gola viola, che mi piace da morire.
 

coccinella40

Master Florello
Lobelia anche io ho una mini-surfinia fuxia, non sapevo fosse difficile trovarne i semi.:flower: Ora li metterò da parte:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Sì, io li avevo cercati a fine marzo per piantarli poi mi sono decisa per il vaso bello e pronto perché trovavo solo i semi di quelle grosse e più spettacolari.
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie Californai, ma sono a fiore piccolo?....anche le tue Lobelia sono a fiore piccolo ?(quelle bianche a gola viola?) avevo capito a fiore normale... :confused:
 

california

Florello Senior
:eek:k07: diciamo non piccolo piccolo,ma un po' meno grande di quelle normali..però fanno molte più fiori rispetto a queste ultime!se ti interessano mandami il tuo indirizzo in pvt :eek:k07:
 

california

Florello Senior
peccato non avere una foto sottomano..non posso nanche fargliela adesso perchè le ho potate(ma non perchè spelacchiate,ma perchè enormi)
 

lobelia

Florello Senior
Anche le mie sono potate, però hanno ricominciato a fiorire da una settimana. Se riesco gli dò giù di cellulare. I fiori in effetti sono leggermente ridotti rispetto alle surfy regolari però ne fanno una cifra in più e i rami sono più compatti.
 

lobelia

Florello Senior
Ho trovato la mia surfy: ve la posto!

Senza cellulare, Ole: sei terribileeeeee! Non te ne sfugge una! :martello:
 

seya

Master Florello
Lobelia, California....avete il coltello dalla parte del manico adesso (Olly non comincià a pensà male nè?) potete ricattare con richiesta di fotina-da-vicino Luckylucky in cambio dei vs semini.....
 
Alto