• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina e fasi lunari!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!! :Saluto: :Saluto:
Ho sentito varie volte che per o tempi della semina bisogna stare molto attenti alla fase lunare che può agevolare la germinazione o impedirla... :confuso: :confuso:
Quali sono esattamente questi consigli riguardo la semina? Io ho solo sentito voci ma non ci mai capito niente :crazy:
Sarà per questo che non mi è mai germinato niente?!? :martello: :martello:
Aiutatemi a fare chiarezza! Ciao!! :Saluto: :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
mi pare che si debba seminare con la luna crescente
Il mio vicino semina in lune differenti le piante che debbono andare a frutto o andarci il più tardi possibile. Le stagionali le semina in luna calante.
Io per un po' l'ho seguito. Quest'anno ho fatto due semine diverse in luna calante e in luna crescente. Vedremo i risultati!
 

Robe

Guru Giardinauta
mi pare che si debba seminare con la luna crescente
Si, è quello che ho sentito anche io! :smok:
Ma "ci sono prove"???? :confuso:
Il mio vicino semina in lune differenti le piante che debbono andare a frutto o andarci il più tardi possibile. Le stagionali le semina in luna calante.
Io per un po' l'ho seguito. Quest'anno ho fatto due semine diverse in luna calante e in luna crescente. Vedremo i risultati!
:confuso: :martello: ohi ohi, non ho capito quasi niente di quello che hai detto del tuo vicino!!! Allora, si seminano le piante che vuoi vadano presto a frutti in che fase lunare??
E per le nostre normalissime piante d'appartamento come funziona??
Io devo seminare ciclamini e fatsia!!! Help!!! :love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:confuso: :martello: ohi ohi, non ho capito quasi niente di quello che hai detto del tuo vicino!!! Allora, si seminano le piante che vuoi vadano presto a frutti in che fase lunare??
E per le nostre normalissime piante d'appartamento come funziona??
Io devo seminare ciclamini e fatsia!!! Help!!! :love_4:[/quote]
Io so che fioriture stagionali e alcune orticole che non debbono produrre semi troppo presto a scapito della fioritura (come le lattughe che non debbono spigare troppo presto) le semina con la luna calante e le orticole che debbono andare a frutto (pomodori, zucchine, cetrioli, ecc,) le semina in luna crescente.
Non so se sia giusto o no ma lui fa così. Io attualmente non ci bado più di tanto e provo a seminare in entrambi i periodi. L'esperienza mi dirà se lui aveva ragione o meno.
Spero di essere stata più chiara.
:Saluto: :Saluto:
 

lella62

Giardinauta
tintarella di luna

Per quello che so io, e che faccio, nell'orto si semina con la luna calante ciò che fruttifica fuori dalla terra (pomodori, zucchine, fagioli, piselli ecc.) e ciò che non deve montare presto in castello (insalata, rapanelli, basilico), praticamente quasi tutto! Si semina con la luna crescente la semenza per il prato (che deve crescere). Per trapiantare le piantine a dimora non si guaarda la luna ma il tempo che uno ha! Per mettere giù aglio, cipolla, patate non ha importanza la fase lunare. Per le piante d'appartamento non ho proprio idea, so però che i bulbi dei gladioli si mettono giù con laa luna crescente. Non so fino a che punto abbia importanza la luna, ma l'anno scorso abbiamo sbagliato seminando insalata e rapanelli con la luna crescente e non abbiamo mangiato praticamente niente! E' montato tutto in castello, specie i rapanelli avevano fatto un fiore con uno stelo lungo più di un metro.... da allora la luna la guardo e non solo la notte!!!!!!! :Saluto: buona notte a tutti
 

Robe

Guru Giardinauta
Io so che fioriture stagionali e alcune orticole che non debbono produrre semi troppo presto a scapito della fioritura (come le lattughe che non debbono spigare troppo presto) le semina con la luna calante e le orticole che debbono andare a frutto (pomodori, zucchine, cetrioli, ecc,) le semina in luna crescente.
Non so se sia giusto o no ma lui fa così. Io attualmente non ci bado più di tanto e provo a seminare in entrambi i periodi. L'esperienza mi dirà se lui aveva ragione o meno.
Spero di essere stata più chiara.
:Saluto: :Saluto:
Ok, ho capito, sei stata chiarissima!
Quindi... La semina in luna calante rallenterebbe la crescita e l'invecchiamento delle piante mentre la semina in luna crescente ne stimolerebbe una veloce crescita... :flower: :flower:
Allora io provo a seminare in luna crescente, speriamo che i germogli appaiano velocemente e crescano bene :rolleyes: (anche se questo discorso mi lascia un po' scettico:confuso: ), vediamo come va, tu intanto hai seminato in tutti e due i periodi; mi raccomando, se noti qualcosa faccelo sapere subito, ok? :froggie_r
Per quello che so io, e che faccio, nell'orto si semina con la luna calante ciò che fruttifica fuori dalla terra (pomodori, zucchine, fagioli, piselli ecc.) e ciò che non deve montare presto in castello (insalata, rapanelli, basilico), praticamente quasi tutto! Si semina con la luna crescente la semenza per il prato (che deve crescere). Per trapiantare le piantine a dimora non si guaarda la luna ma il tempo che uno ha! Per mettere giù aglio, cipolla, patate non ha importanza la fase lunare. Per le piante d'appartamento non ho proprio idea, so però che i bulbi dei gladioli si mettono giù con laa luna crescente. Non so fino a che punto abbia importanza la luna, ma l'anno scorso abbiamo sbagliato seminando insalata e rapanelli con la luna crescente e non abbiamo mangiato praticamente niente! E' montato tutto in castello, specie i rapanelli avevano fatto un fiore con uno stelo lungo più di un metro.... da allora la luna la guardo e non solo la notte!!!!!!! :Saluto: buona notte a tutti
Ah!! Per i bulbi quindi vale la luna crescente... :confuso: Alla fine, mi sembra di capire che più che guardare la luna convenga preoccuparsi delle condizioni del tempo; temperatura e umidità... Però aspetto nuove osservazioni!!
 
5

52cinquedue

Guest
Semine e fasi lunari

:eek:k07: La tradizione consiglia di fare determinati lavori in luna crescente (semina di cereali, di fiori, di ortaggi da frutto e da foglia, eccetto quelli che vanno in semenza come lattuga e spinaci, taglio di legna da ardere, potatura di alberi deboli, innesto a spacco, raccolta di erbe medicinali e di ortaggi da radice e da frutto) ed altri in luna calante (semina e trapianto di ortaggi da radice e dei bulbi, taglio di legna da costruzione, potatura di alberi vigorosi, innesto a gemma, prelevamento delle marze, sfrondatura, raccolta di frutta e di verdure a bulbo, vendemmia, mietitura).

Ho trovato questo testo navigando un sito di cui non ricordo + l'indirizzo.
Sono un nuovo utente e spero di essere stato di aiuto, buoni raccolti a tutti !!!! :eek:k07:
 

lella62

Giardinauta
:eek:k07: La tradizione consiglia di fare determinati lavori in luna crescente (semina di cereali, di fiori, di ortaggi da frutto e da foglia, eccetto quelli che vanno in semenza come lattuga e spinaci, taglio di legna da ardere, potatura di alberi deboli, innesto a spacco, raccolta di erbe medicinali e di ortaggi da radice e da frutto) ed altri in luna calante (semina e trapianto di ortaggi da radice e dei bulbi, taglio di legna da costruzione, potatura di alberi vigorosi, innesto a gemma, prelevamento delle marze, sfrondatura, raccolta di frutta e di verdure a bulbo, vendemmia, mietitura).

Ho trovato questo testo navigando un sito di cui non ricordo + l'indirizzo.
Sono un nuovo utente e spero di essere stato di aiuto, buoni raccolti a tutti !!!! :eek:k07:

Certo che è un bel macello! Bisognerebbe imparare tutto a memoria o, prima di fare un lavoro, leggere tutti gli appunti!!!!! C'è anche chi non guarda la luna e gli viene tutto lo stesso, tipo il mio vicino! Avrà il pollice di un bel verde carico:burningma
 

Laura Raggio

Aspirante Giardinauta
semine!

C'è anche chi non guarda la luna e gli viene tutto lo stesso, tipo il mio vicino! Avrà il pollice di un bel verde carico:burningma

Salve sono una "nuova" mi chiamo LAura chi mi può aiutare?..devo seminare dei fagiolini nani, in Liguria il mese è giusto, ma non ho ancora impoarato le lune, so che dovrei seminarli con la luna calante, ma ..qual'è?..le confondo sempre , : quella nera o quella bianca, e da che periodo si può mettere in terra i fagiolini, con la mezza luna oppure occorre aspettare la luna piena (nera ?) o ( bianca ?).
Grazie dell'aiuto. ..ciao...ciao Laura
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! :Saluto: :Saluto:
Ho sentito varie volte che per o tempi della semina bisogna stare molto attenti alla fase lunare che può agevolare la germinazione o impedirla... :confuso: :confuso:
Quali sono esattamente questi consigli riguardo la semina? Io ho solo sentito voci ma non ci mai capito niente :crazy:
Sarà per questo che non mi è mai germinato niente?!? :martello: :martello:
Aiutatemi a fare chiarezza! Ciao!! :Saluto: :Saluto:

roberto!!!!!mi hai rubato il post! stavo pensando di metterlo anche io, proprio perchè ieri ho iniziato a leggere un libro sulle fasi lunari e l'influenza sulle varie semine, non so se esiste correlazione ma il libro distingue i vari tipi di semi e descrive quando è meglio che vengano piantati, anche la raccolta (secondo il libro) è correlata alla luna, ad esempio leggevo che i pomodori che si vogliono uttilizzare freschi in giornata e in particolare per fare il sugo, andrebbero raccolti con la luna crescente, perchè sono più succosi e durano poco se conservati in frigo, se invece si vogliono tagliare e conservare a lungo andrebbero tagliati in fase di luna calante perchè la maturazione è più lenta...questo è un libro di giardinaggio, che spiega le vaire tecniche di semina, consimazione e altro, ma spiega che le fasi di luna influenzano il ciclo vegetativo e in parte la buona riuscita di una semina...mah!
 

Laura Raggio

Aspirante Giardinauta
Certo che è un bel macello! Bisognerebbe imparare tutto a memoria o, prima di fare un lavoro, leggere tutti gli appunti!!!!! C'è anche chi non guarda la luna e gli viene tutto lo stesso, tipo il mio vicino! Avrà il pollice di un bel verde carico:burningma

Questo periodo ,è il momento buono per seminare in terra ,fagiolini ,io l'ho fatto stamani, invece per le cicorie (radicchio) è meglio seminarle con la luna crescente , poichè sono insalate da tagnio, quindi anche se crescono in fretta, è meglio, poichè si consuma a taglio.
Ciao..cioao LAura :Saluto:
 
A

anydaynow

Guest
le fasi lunari andrebbero osservate anche quando è ora di tagliare la legna.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..la legna... e come quando e perchè??

e poi.. tagliare la pianta da legna o tagliare i ciocchi?

penso la prima ovviamente

scusa il terzo grado ma sono curiosa

:Saluto:
 
Alto