• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia

montelupo

Giardinauta
la mia surfinia ha tutta la zona centrale deperita....
è normale?

IMG_4745.jpg IMG_4746.jpg IMG_4747.jpg IMG_4748.jpg

la mia pianta è messa nel terrazzo sul davanzale, ben fissata, è prende aleno 4 ore di sole diretto nel pomeriggio
è nel punto più riparato dal vento e ora in estate l'annaffio quasi tutti i giorni
la concimo con concime liquido specifico per surfinia ogni settimana.
nel sottovaso ho messo dell'argilla per far si che abbia sempre umidità

soffre di attacchi di moscerini bianchi che io quando è sera rimuovo con acqua e alcool e poi do il prodotto specifico per moscerini bianchi marca compo
però dopo un mesetto riappaiono......

che dite.... è normale vita da surfinia?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, secondo me i moscerini sono attirati dall'argilla umida del sottovaso, che alla pianta non serve, quindi comincerei ad eliminare quella. Il vaso è un po' piccolo, quindi devi stare attento a bagnare ogni giorno quando fa caldo.
Via via che i rami si allungano, è normale che la pianta si spogli alla base; per rinvigorirla puoi potarli drasticamente (tagliando anche i 2/3 di ogni ramo), vedrai che produrrà tanta nuova vegetazione e fiori!
 

montelupo

Giardinauta
l'argilla non serve? avevo capito che era una pianta che ama stare con un elevata umidità
cmq proverò grazie
 

montelupo

Giardinauta
una domanda.....
io l'argilla espansa nel sottovaso l'ho messa anche alla:
ortensia
rosa
passiflora
basilico

anche per queste piante va tolta?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'argilla umida nel sottovaso ha un qualche senso per alcune piante coltivate in casa; all'esterno non serve proprio a niente, se non a favorire il proliferarsi di insetti e malattie! :eek:k07:
 
Alto