• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

supporto per ipomea in vaso

riviera

Giardinauta
si lo so... l'ipomea è una bestiaccia, si autodissemina, è inestante, ma mi piace troppo:froggie_r e visto che nel n. di donna moderna ho trovato la bustina di semi di ipomea vorrei fare un esperimento.

vorrei provare a seminarla in vaso in una parte del giardino piastrellata.
ecco le mie domande:
*che dimensioni minime deve avere il diametro del vaso ? 30cm può bastare?
*poi il problema più grosso... il supporto. è sufficiente mettere una canna di bambù nel vaso o devo creare un qualcosa di più articolato, magari usando della gliglia o del fil di ferro?
* oggi mi sento ottimista, quindi supponendo che per sbaglio la mia futura ipomea cresca riglogliosa..... per controllarne le dimensioni, potrò potarla durante l'estate.

per aiutarvi ho visto sul sito della bakker una foto di un ipomea in vaso.... ecco mi piacerebbe ottenere un risultato così. chiedo troppo? :lol: :lol:
 

Clorophilla

Florello
Rivieraaaa, mi hai tolto le parole di bocca!:love_4: Volevo chiedere quest'informazione, le adoro e vorrei provare addirittura a seminarle nel vaso a cassetta che esporrò sul balcone. Qualcuno mi ha detto che forse può essere sufficiente.....anche a me però interessa sapere se basta una canna di bambù come sostegno, grazieee
 

riviera

Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Rivieraaaa, mi hai tolto le parole di bocca!:love_4: Volevo chiedere quest'informazione, le adoro e vorrei provare addirittura a seminarle nel vaso a cassetta che esporrò sul balcone. Qualcuno mi ha detto che forse può essere sufficiente.....anche a me però interessa sapere se basta una canna di bambù come sostegno, grazieee

stamattina giravo su internet, ho fatto una ricerca su google con "ipomea in vaso" e ho trovato qualcosa, ma non mi ricordo più dove:martello:
ho visto una cosa interessante (ma era un disegno) un supporto a forma di cono fatto con una griglia o qualcosa del genere.
io ho pensato, e se mettessi 3 canne tipo "tenda indiana", e poi con del fil di ferro facessi dei giri in orizzontale?.... mi sa tanto di schifezza e poi ci vorrebbe un vaso larghissimo.
io vorrei comunque tenerla staccata dal muro

aspettiamo ancora iun po' .. magari qualcuno ci aiuta... teniamoci aggiornate.
 
P

Piera1

Guest
Io le ho piantate in un vaso di 30cm direttamente a dimora, ho messo i vasi vicino alla rete metallica e in poco tempo si sono attacate.
 

Clorophilla

Florello
stessa idea mia riviera, perchè ho già una griglia superoccupata da altre piante
e non vorrei crearne un'altra, anche perchè dopo d'nverno è tutto così spoglio e mi sembra di essere in prigione....se riuscissi invece a creare un supporto estivo così, mobile, solo per quei pochi mesetti, sarebbe una favola!
 

riviera

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Io le ho piantate in un vaso di 30cm direttamente a dimora, ho messo i vasi vicino alla rete metallica e in poco tempo si sono attacate.

ciao, ma la tua rete metallica non partiva direttamente dal vaso?

io vorrei darle una forma verticale, staccata da muri, recinzioni , ecc.
forse non ho capito bene
 

riviera

Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
stessa idea mia riviera, perchè ho già una griglia superoccupata da altre piante
e non vorrei crearne un'altra, anche perchè dopo d'nverno è tutto così spoglio e mi sembra di essere in prigione....se riuscissi invece a creare un supporto estivo così, mobile, solo per quei pochi mesetti, sarebbe una favola!

clorophilla, quarda cosa ho trovato... che dici?
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/arco_per_rampicanti.htm
 

riviera

Giardinauta
secondo me ci stiamo avvicinando alla soluzione...
hai presente le "gabbiette"che mettono intorno ai vasi di geranei rampicanti o di surfinie, bisognerebbe creare un qualcosa del genere ma un po' più alto e però non troppo ingombrante
 

Clorophilla

Florello
mah...dici che le canne non bastino? Poco spessore??? Bisognerebbe sentire chi
già le ha, anche perchè sarebbe orribile che poi questi sostegni non venissero completamente ricoperti dalla pianta.....aspettiamo ulteriori dritte, non si sa' mai...:ciglione:
 

riviera

Giardinauta
hai ragione , ma per ora non ci risponde nessuno.

però anche 2 canne un pochino distanziate?!?... vabbè lascio perdere ... qualcuno ci aiuterà.

ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Ragazze, come avete giustamente detto, l'Ipomea è una vera bestia.
Un supporto simile, una volta che i vostri semi avranno originato qualche bella piantina, quel coso lì, se lo mangerebbero.
In quel caso dovreste passare l'estate a tagliare, tagliare, tagliare, tagliare...
I semi che ho distribuito io due anni fa lungo la rete divisoria del mio giardino, hanno fatto un bel muro in due stagioni vegetative.
Però sappiate che mi son pentita amaramente di averla seminata, perchè non me ne libererò mai più e quest'estate ho dovuto persino estirparla perchè si mangiava persino le rose, HT comprese, cespugli di quasi 2mt.
Se la seminate, fatelo con parsimonia, almeno il primo anno e datele uno spazio ampio, del tipo un grigliato vero e fissato bene con del tasselli al muro o ad una ringhiera, ma ben ancorato e se avete una rete di confine del giardino, dove al piede non c'è altro che erba, seminatela tranquillamente, perchè lì farà il suo "porco" lavoro! :lol:
Ricordatevi che ha una forza pazzesca anche nello stritolarsi le strutture che poi alla fine non reggerebbero.
Le mie si sono anche avviluppate all'orto del confinante, mangiandosi i pali per i pomodori, poi si sono avvolte ad un grigliato distante 40cm. dalla sede su cui crescevano, colonizzandolo alla grande e quest'anno la vedo dura far coabitare la Pierre de Ronsard con le Ipomee...
 

riviera

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ragazze, come avete giustamente detto, l'Ipomea è una vera bestia.
Un supporto simile, una volta che i vostri semi avranno originato qualche bella piantina, quel coso lì, se lo mangerebbero.
In quel caso dovreste passare l'estate a tagliare, tagliare, tagliare, tagliare...
I semi che ho distribuito io due anni fa lungo la rete divisoria del mio giardino, hanno fatto un bel muro in due stagioni vegetative.
Però sappiate che mi son pentita amaramente di averla seminata, perchè non me ne libererò mai più e quest'estate ho dovuto persino estirparla perchè si mangiava persino le rose, HT comprese, cespugli di quasi 2mt.
Se la seminate, fatelo con parsimonia, almeno il primo anno e datele uno spazio ampio, del tipo un grigliato vero e fissato bene con del tasselli al muro o ad una ringhiera, ma ben ancorato e se avete una rete di confine del giardino, dove al piede non c'è altro che erba, seminatela tranquillamente, perchè lì farà il suo "porco" lavoro! :lol:
Ricordatevi che ha una forza pazzesca anche nello stritolarsi le strutture che poi alla fine non reggerebbero.
Le mie si sono anche avviluppate all'orto del confinante, mangiandosi i pali per i pomodori, poi si sono avvolte ad un grigliato distante 40cm. dalla sede su cui crescevano, colonizzandolo alla grande e quest'anno la vedo dura far coabitare la Pierre de Ronsard con le Ipomee...


:( :( :( ma allora mi stai consigliando di rinunciare :cry: :cry:
io pensavo di poterla controllare in vaso, mettendo un solo semino. ma sotto il mio giardino c'è l'orto del vicino... vuoi dire che l'anno prossimo mi potrei ritrovare le ipomee che scalano il muro e si attorcigliano alla mia ringhiera.
:confuso: :confuso: cosa non bella.
quindi mi stai dicendo che se la metto in vaso con una canna in mezzo, in una stagione me la abbattecat:
ma anche se la metto lì e non la curo, vuoi dire che può diventare mostruosa pur avendo un solo piccolo vaso di 30cm di diametro?:confused:
 

RosaeViola

Master Florello
Riviera, se ne metti pochiiiiisssimi semi, dovresti riuscire a controllarla.
Infatti l'ho scritto nel mio post precedente.
Un vaso 30 è un vaso di dimensioni contenute per lei e non penso che pochi semi, vaso piccolo e controllo con le cesoie, non siano sufficienti a tenerla a bada.
Considera sempre che da ogni fiore nasce un baccello che racchiude 3-4 semi e che se cadono al piano di sotto, DI SICURO :mad: germoglieranno.
Non riesci a collocarla in un posto dove non riesca a colonizzare il piano sottostante?
 

riviera

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Riviera, se ne metti pochiiiiisssimi semi, dovresti riuscire a controllarla.
Infatti l'ho scritto nel mio post precedente.
Un vaso 30 è un vaso di dimensioni contenute per lei e non penso che pochi semi, vaso piccolo e controllo con le cesoie, non siano sufficienti a tenerla a bada.
Considera sempre che da ogni fiore nasce un baccello che racchiude 3-4 semi e che se cadono al piano di sotto, DI SICURO :mad: germoglieranno.
Non riesci a collocarla in un posto dove non riesca a colonizzare il piano sottostante?

sicuramente volevo seminare pochi semini (per averne alcune piante di riserva)e poi mettermne a dimora solo uno!!! e pensa che mi chiedevo (e ora lo chiedo a te) ma basterà una sola pianta a coprire il supporto?
ora che ci penso potrei mettere il vaso in posizione più arretrata ma sarebbe contro il muro della casa che fino alle due del pomeriggio prende molto sole. può andare bene?
ma non è che l'ipomea ha pure le ventose che si attaccano alla facciata?
 

RosaeViola

Master Florello
Tranquilla Riviera...ventose non ne ha...almeno quello! :lol:
Le mie stanno al sole tutto il giorno: da mattina a che tramonta eppure...:(
I fiori si chiudono intorno alle 12-13, ma guarda sono talmente fiorifere che ci sono dei giorni che sembra davvero che sia esploso un colorificio...:lol:
Dai, prova a fare come hai detto, secondo me si può.
Io comunque non metterei a dimora le piantine di riserva dopo che sono nate, anche perchè, con il tipo di radice che hanno, credo si possano avere dei problemi di attecchimento (ma prendi quel che dico con le pinze perchè io non sono una seminatrice riconosciuta...:D ).
Piuttosto, per avere maggiori probabilità di successo, ne metterei una decina tutt'attorno al bordo del vaso e poi andrei ad eliminare quelle in eccesso se germogliassero tutte.
 

riviera

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Tranquilla Riviera...ventose non ne ha...almeno quello! :lol:

Piuttosto, per avere maggiori probabilità di successo, ne metterei una decina tutt'attorno al bordo del vaso e poi andrei ad eliminare quelle in eccesso se germogliassero tutte.


grande:hands13: :hands13: :hands13: farò proprio così!!! e speriamo bene.
è che io se mi metto in testa una cosa ... non ci dormo sopra finchè non provo:froggie_r . poi magari mi prendo la mia facciata.
io ti ringrazio tanto, poi tra qualche tempo spero di poter pubblicare la foto del mio vaso di ipomea.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Verissimo quello che dice Rosa, se l'ipomea parte col piede giusto non la ferma nessuno. Qualche anno fa, me ne sono nate due piantine spontaneamente (probabilmente i semi erano nella terra che avevo comprato). In pochissimo tempo è salita al piano di sopra. Lo spettacolo era splendido. Lo stesso è successo l'anno dopo. Peccato che poi l'ho persa. I semi non li avevo raccolti e lei non si è più autoseminata. Ne ho comprata una rosa, ma non è la stessa cosa. Quella era speciale.
 
Alto