• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergola con uva

fabiov

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sto realizzando una Pergola da tre metri per sei, alta circa 2,5 mt.
Ho intenzione di piantare nei pressi dei sei pali verticali portanti altrettante viti. Ho già comprato sei viti innestate con maturazione diversa così da produrre tutta l'estate. Il problema è che non ho idea di come potarla una volta che il tralcio principale comici a a sviluppare. So che i frutti li danno i tralci del terzo anno ma di più non so. Chi mi aiuta? Grazie e ciao a tutti
 

nicola22

Giardinauta Senior
che uva è!!!!i grappoli nascono sui getti nuovi !...comunque lascia crescere per ora,poi togli i getti laterali lasciando quello più vigoroso,quando arrivano ai fili li orienti e li leghi sugli stessi. penso che un paio d'anni ci vogliono.
 

fabiov

Aspirante Giardinauta
Grazie. Il mio dubbio è se devo lasciar salire il tralcio unico che c'è adesso oppure quando spunteranno i primi laterali lascio sviluppare solo uno di questi ultimi...
 

fabiov

Aspirante Giardinauta
Ecco i tipi di uva: vroege van der laan, lugliatica e alphonse lavallee.

Ho indagato ancora un po' e suppongo che dovrei fare così : il tralcio principale attuale, cioè quello innestato sulla barbatella, lo faccio salire per due metri e mezzo sul pilastro e qui lo poto. Dei tralci laterali terrò solo uno, quello che andrà sul palo orizzontale della Pergola per due metri e mezzo. Qui si ferma, e siamo già all'anno prossimo. I getti del terzo anno faranno poi i tralci che daranno la vera copertura e daranno pure uva. Ho detto giusto?
 
Ultima modifica:

fabiov

Aspirante Giardinauta
Ma che aspetto avrà la barbatella al termine della prossima primavera? Avrà più tralci del secondo anno o avrà sviluppato solo l'unico tralcio attuale, che oggi è circa trenta cm?
 

nicola22

Giardinauta Senior
...io ho fatto così (forse sbagliando?): ho lasciato un solo tralcio dal primo anno, che ho fatto crescere lungo il palo. ho tolto tutti i getti bassi e lungo il tralcio lasciando le ultime tre gemme,a marzo successivo ho cimato il tralcio più vigoroso e rimosso gli altri due.lasciando 3/4 gemme che in primavera inoltrata ho orientato sui fili.
 

fabiov

Aspirante Giardinauta
c8f8f976719d50484a1eeecf1309354f.jpg

Ecco una delle barbatelle piantate sabato. Devo potare in modo da lasciare una gemma in basso adesso?
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. La settimana scorsa mi sono arrivate 11 barbatelle in vaso di 3 anni ed 1 aveva già un grappolo d'uva ma secco. Comunque li ho trapiantati. Vedo un pò di sfumature nere sui rami. Ormai aspetto che cadano tutte le foglie ed intervengo con poltiglia bordolese? Poi hanno 3 tralci che partono dal tronco di sotto. Ne devo tenere solo 1?
 
Alto