• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruire un muro in legno di contenimento sostegno fai da te

posillipo

Aspirante Giardinauta
salve ,scusatemi se pongo quesiti strampalati e bislacchi, per contenere la terra di un declivio scosceso, ho stabilito a valle di realizzare un muro di contenimento. non avendo molti denari a disposizione ho pensato che piu che un muro potrei realizzare come una barriera di contenimento, ovvero pianterei nel terreno dei pali montanti e su di essi accosterei delle assi di legno o dei pallett, dentro non riempirei a terra ma frapporrei fra le assi e la terra dei sassi per il drenaggio tipo muro a secco tipo armaciera. il muro non verrebbe mastodontico, 4 5 metri lineari e alto massimo 120 cm, il problema sarebbe piantare saldamente i pali per evitare che il carico e la spinta durante le piogge ribalti l'ostacolo, come dovrei fare grazie scusate il disturbo.
 

Allegati

  • declivio scosceso.png
    declivio scosceso.png
    329,1 KB · Visite: 14

monikk64

Fiorin Florello
ciao, a parte la difficoltà di costruzione, il legno prima o poi marcirebbe....
rischieresti di fare un lavorone con durata limitata.....
Però se vuoi farlo per divertimento....
:)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non penso che gli appositi pali trattati per non marcire costino poco.
Una soluzione semplice e economica è quella di usare quei blocchetti prefabbricati che si posano a secco. C'è ne sono anche di esteticamente validi oppure li nascondi con rampicanti e ricadenti.
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
magari farlo con dei materiali di risulta a costo 0 , i blocchetti quale sarebbero? in buona sostanza vorrei fare la palizzata tipo una barriera e dietro impilarci dei sassi che andrebbero a formare il muro a secco, la palizzata fungerebbe da spallamento per il muro a secco da contrafforte, ci devo pensare grazie



recinzione di supporto e spalla.png
 
Alto