• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino mugo

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...
ho preso bel esemplare di pino mugo in vivaio...la mia domanda riguarda la potatura di questa pianta.
in effetti avrei bisogno di far arretrare la vegetazione sui singoli rami che si concentra nella maggior parte nella parte finale dei rami....
so che la prima cosa da fare è quella di tagliare sopra la guaina tutti gli aghi vecchi dell'anno passato...in questo modo dovrebbe emettere nuovi germogli e poi successivamente si agirà pizzicando le nuove candele...giusto?

per quanto riguarda invece la potatura dei rami veri e propri...come si effettua? sui rami tagliati si darà origine a nuova vegetazione o no? :confuso:
 
vittorio-4299-albums-mie-foto-picture17451-pino-mugo.jpg



Nome scientifico: Pinus mughus.

Note botaniche: Famiglia pineceae.

Esposizione: pieno sole e molta luce per ottenere aghi corti.

Annaffiatura: regolare, mantenendo umido in estate il terriccio; nebulizzare la chioma.

Concimazione: in primavera ed autunno ogni 15 giorni, con modeste quantità di concime organico.

Trapianto: a marzo o novembre ogni 3 - 6 anni; attuare un buon drenaggio con granulometria di 4 - 5 mm.

Potatura: i rami a marzo e novembre; i germogli a maggio - giugno e settembre - ottobre. Pizzicare 2 \ 3 della candela primaria che compaiano i nuovi aghi ( luglio - agosto ).

Applicazione filo: protetto con carta.

Parassiti e malattie:

processionaria. Se la pianta è coltivata come indicato, sono quasi insignificanti le fisiopatie che possono insorgere.

Note: E' una specie che si presta molto bene all' educazione bonsai e dà ottimi risultati. Pianta molto resistente alle intemperie di alta montagna.

:Saluto::Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
grazie per la risposta...ma diciamo che qyesti dati già li avevo trovati...il problema è come potare i rami...e se successivamente la potatura genera altri getti....non vorrei sbagliare...grazie
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda invece la potatura dei rami veri e propri...come si effettua? sui rami tagliati si darà origine a nuova vegetazione o no? :confuso:

Premessa importante... quando poti un ramo di qualsiasi pino non puoi lasciarlo spoglio, a monte del taglio ci devono essere germogli, altrimenti perdi l'intero ramo.
Magari è una cosa scontata, ma preferisco dirla :D

Detto questo, il momento migliore è fine inverno. Non è detto che avrai nuova vegetazione arretrata, dipende dalla cultivar e dall'età del ramo.
 

GORLA

Florello Senior
cosa vuoi dire ostici,perche ,io diciamo che ne ho gia fatti fuori un tre,no da vivaio ,con le conifere io sono una frana,e mi piaccccccccccccccccccciono molto,e pensavo di andae a prendermene uno da vivaio visto che da crespi ho gia dato,e mi sono rimasti solo i tronchi,vedo video che partono da piante le segano le rinvasano ,e stanno bene.ciao anna
 

ash82

Aspirante Giardinauta
questa cosa del mugo mi interessa anke a me..ho la stessa situazione..rami lunghi con achi alle estremità,molto rami sparsi a raggiera ke partono da sotto la terra...posso togliere qlc centimetro d terra in modo da scoprire l'attaccatura dei rami? dove si taglia?..so ke ogni ago è un potenziale ramo..l'importante è nn eliminare il ramo alla base x nn perdelo definitivamente..x questi mughi iniziare è un bel problema vero? :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
non sono in grado di fare una foto per adesso perchè non ho la digitale...appena posso vi posto una foto...magari mi date qualche buon consiglio....grazie a tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
scusate se riprendo la discussione....ma oggi...causa ingiallimento degli aghi del mio pino mugo....ho sollevato il pane radicale dal vaso per controllare le radici....e ho notato che quelle sul fondo sono secche e durissime...il pane radicale in quel punto non si sgretola neanche con le martellate.....che faccio?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
rimango della mia che ci vorrebbe una foto per capire meglio e per consigliarti di fare un rinvaso ora o no.

può darsi che sia ambientamento
 

aurex

Esperto di Bonsai
la farò al più presto...ma dubito che si possano distinguere....sono nere come la terra e dure e completamente secche
 
Alto