• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee e cocciniglia

gualandd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Prutroppo le mie 9 orchidee (phalenopsos, brassia, miltonia, cambria e cymbidium) sono affette da cocciniglia cotonosa e faccio veramente molta fatica a debellarla... quando sembra di averla tolta tutta, ricompare dopo qualche giorno.
Nella brassia è comparsa inoltre anche quella scudo; posso usare il provado facile in dosi ridotte?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
Non in dosi ridotte ma nelle dosi consigliate.
Tutti gli agrofarmaci vanno usati nelle dosi consigliate pena l'inefficacia e/o lo sviluppo di resistenze da parte dei parassiti.
Se l'attacco è a livello fogliare e non radicale sarebbe più opportuno il confidor oil (stesso principio attivo di quello da te citato + l'aggiunta di olio bianco). questo prodotto svolge sia un'azione insetticida sugli adulti, ma anche un'azione meccanica contro la schiusa delle uova.
il problema è che devi in questo caso mascherare le radici poichè non puoi dare tale prodotto sull'apparato radicale.

Ciao
 

gualandd

Aspirante Giardinauta
Ma il Provado Facile posso usarlo su tutti i tipi di orchidee? Siccome alcune phal stanno fiorendo, non'è che ci rimetto la fioritura o la pianta?
Considerando una media di vasi da 13, mezza pastiglia è sufficiente?
Il confidor oil ho letto che non va bene sulle phal...
 

pretorian

Guru Giardinauta
sarebbe meglio quello da disciogliere in acqua e darlo in innaffiatura! quello a pasticche ho paura che sia poco efficace per il tipo di substrato e potrebbe sciogliersi in % non corretta potendo anche essere pericoloso per le radici.
 
Alto