• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polverina bianca sulle foglie del cymbidium....

Cristina Cantelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono assolutamente inesperta in fatto di orchidee....ne ho ricevute due (cymbidium) in eredità da papà. Lui le adorava, le curava e loro lo ricambiavano con fioriture stupende. Confesso di aver provato a curarle riparandole quest'inverno e sistemandole per l'estate come faceva lui....ma non ci sono riuscita. Una ha fatto qualche ramo di fiori, pochi rispetto al suo solito, l'altra li ha persi prima dell'apertura dei boccioli. Ora entrambe si sono ricoperte di una polverina bianca su tutte le foglie..... malattia che, cercando in vari siti, non riesco a riconoscere.
Già leggendo alcune pagine in questo sito ho visto che le annaffiature sono state troppo scarse, e che le devo assolutamente rinvasare e concimare, ma questa odiosa polverina, come la posso eliminare? Ho guardato tra le foglie e non vedo parassiti...... Papà mi starà guardando malissimo...... chi mi aiuta per favore?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la polverina bianca potrebbe essere oidio, ma io non ho mai visto questa malattia fungina su orchidee.
Dovresti allegare qualche foto, altrimenti non possiamo essere più precisi.

Ciao

Carlo
 

Cristina Cantelli

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto. Provando a pulire le foglie con un fazzoletto umido, vola una polverina bianca. Ma poi di fatto sulle foglie rimangono i puntini bianchi che si tolgono se sfrego più energicamente, lasciando sul fazzoletto un alone giallino. Temo si tratti di cocciniglie a questo punto.... che mi consigli?
Grazie
Cristina
 

Allegati

  • 20160719_085414_resized.jpg
    20160719_085414_resized.jpg
    265,6 KB · Visite: 6

cscarfo

Esperto di Orchidee
Sono cocciniglie. Si eliminano trattando con Confidor o Calypso. Cerca sul forum, troverai discussioni anche recenti.
Basta digitare "cocciniglie" nella casella di ricerca, in alto a destra nella pagina.

Ciao

Carlo
 
Alto