• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sundeville

vincas

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se riprendo questa discussione, sono nuovo del forum, vi spiego brevemente il mio problema, ho comprato 3 di queste meravigliose piante rampicanti, una rosa e due "red", ho un piccolo giardino esposto a sud-ovest, abito in toscana, sul mare, il clima è soltiamente mite anche in inverno (6/7 gradi), il giardino è esposto al sole quasi tutta la giornata, vorrei sapere se posso piantare le piante direttamente nel terreno, senza vaso, quindi lasciarle li tutto l'anno, magari coprendole con del tessuto-non tessuto nei mesi piu' freddi (Novembre -Febbraio)....mi moriranno ??...voi che dite?...Grazie in anticipo per i vostri consigli..Ciao:hands13:

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Vincas,
io non voglio espormi dicendoti fai così o fai colà ma ti riporto la mia diretta esperienza; premesso che da me le temperature invernali arrivano come minimo tutti gli inverni a -4/8 a seconda di come gira; comunque sia io che mia sorella abbiamo acquistato una sundeville io l'ho ritirata, mia sorella (anche lei in vaso) l'ha coperta con un telo di nailon (occhio se il nailon è bucato marcisce tutto se è integro...no problem) risultato sia la sundaville che la sundeville sauvelons sono schiattate quella di mia sorella è viva e vegeta! Ironia eh!

Stefano De C.

Florello Senior
La mia aveva passato quest'inverno, però, poi è stata male anche perchè aveva afidi che non sono riuscito a debellare.
Nei climi mediterranei regge benissimo

vincas

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, ho deciso che le piantero' nel terreno e le copriro' d'inverno....vediamo che succede.. Ciao

vincas

Aspirante Giardinauta
Quella che avevo, ha retto anche al gelo di febbraio, certo, stava in posizione molto riparata.
Comunque, 3 nomi per questa pianta: sundavilla, mandevilla e dipladenia

Infatti, come dicevo ne ho acquistate 3, che vorrei far "rampicare su dei tralicci, di quelli di bambu' che si trovano nei brico...ma la vivaista dove le ho comprate mi ha detto che quella coi fiori rosa è una mandevilla...mentre le 2 con i fiori rossi sono delle sundevilla...i fiori sono praticamente identici...ma le foglie della mandevilla sono molto piu' grandi di quelle delle sundevilla, che sono piu' piccole e di un verde leggermente piu' chiaro, inoltre mi ha detto che la mandevilla è rampicante e la sundevilla è "ricadente", scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è?...Secondo voi le posso far "rampicare" sui tralicci anche le sundevilla?....ultima domanda hnno bisogno di molta acqua?...è meglio tenerle al sole diretto o a mezz'ombra?...Grazie!:flower:

Green95

Fiorin Florello
La dipladenia si rampica automaticamente,la sundavilla(che è sempre dipladenia,Dipladenia Sanderi) devi legarla tu :)

ROSITA78

Giardinauta Senior
noo! quindi la sundevilla va legata, cioè non si arrampica da sola? ma se mia suocera ne aveva una bellissima, e di sicuro lei non l'ha legata..però adesso che me lo dite, era già su trespolo e lei la attorcigliava su se stessa...quindi se voglio farla arrampicare sul balcone devo legarla man mano che cresce? ..meno male che è di mio marito (in casa nostra c'è una netta divisione tra piante mie e piante sue:fischio:), glielo dirò....

Alto