• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundaville Red - Dipladenia. troppa acqua o parassiti?

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Salve, all'inizio di luglio ho messo in vaso questa sundaville e devo dire che la pianta è cresciuta bene, ma da una decina di giorni le foglie hanno iniziato ad ingiallire, io ho innaffiato quasi tutti i giorni fino all'inizio dell'ingiallimento, cercando su internet ho letto che questa pianta necessità di poca acqua :martello: ma anche la presenza di puntini sulle foglie può essere il "marchio" di alcuni parassiti... io comunque non ho più innaffiato, allego delle foto di oggi così da daarvi modo di farvi un'idea.
Molte foglie le ho gia levate. :Saluto:





 
Ultima modifica di un moderatore:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Ertapiro.
Troppa acqua.L'hai messa in un bel vasone e prima che asciughi tutta quella terra ce ne vuole poi hai messo anche l'argilla che, come scelta puramente estetica può andare anche bene, ma tieni presente che mantiene il terreno umido per più tempo.
Innaffia poco io quasi me la dimentico.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao lascia asciugare anche x qualche giorno il terreno prima di dare di nuovo acqua!!!ciao ciao
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
si, ormai è più di una settimana che non la innaffio, ma le foglie gialle continuano a spuntare, non si può fare niente in caso di eccessiva innaffiatura?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non penso al massimo puoi smuovere un pò il terreno in superfice così asciuga prima!!!!ciao ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
potrebbe anche non amare il terreno,se si bagna in continuazione il terreno va in marcescenza, si rischia di formare una miscela tossica,lasciare asciugare, innaffiare con un anticriptogamico,e poi dare un concime,certo che la pianta nn reagisce all'indomani
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, allora: con uno stecco ho cercato di arieggiare il terriccio inglobando l'argilla.
Annusando il terriccio, anche quello più profondo, non ha cattivo odore.
Se non c'è nient'altro che possa fargli aspetterò, sperando che si riprenda... c'ero affezionato ...
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ama la siccità e con il freddo si denuda, ma ha bisogno di molto spazio per le radici anche se non cresce tantissimo...
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli, vi aggiorno la situazione,
con l'alternanza delle prime piogge di fine stagione e sole era peggiorata molto, ho portato una foglia in agraria e senza alcun dubbio hanno identificato un fungo volgarmente indicato come "ruggine", come rimedio, sotto loro indicazioni ho dato il topas 10 della compo, ho dato il prodotto due volte a distanza di 2 settimane, ad oggi la situazione non è che sia migliorata molto, la pianta ha perso molte foglie, anche se continua a fare qualche fiore! alcune foglie presentano ancora le macchioline e visti i precedenti sono destinate a morire.... c'è altro che posso fare?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La sundaville dovrebbe essere una sempreverde, ma ha comunque un ricambio fogliare
Le tue foglie malate per me sono ricambio fogliare aggravato da eccesso d'acqua e freddo

Provvedi a ricoverarla (in luogo non riscaldato, ma che non scenda sotto i 5°) e smetti di innaffiare per qualche settimana. I risultati non saranno veloci, la pianta cmq rallenta al minimo le funzioni vitali in qst stagione, ma almeno secondo me la salverai

Ciao
Anitka
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
E' da un pò che non la innaffio più, ora levo tutte le foglioline con accenni di ticchilature e speriamo nella primavera... Grazie a tutti per i consigli ;)
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho levato tutte la foglie con con i puntini adesso è molto spoglia, ma ancora ha il coraggio di fiorire :) ad oggi ha 2 fiori e una manciata di foglie.
Dite che posso dare nuovamente l'antifungineo (sarebbe la 4 volta) a distanza di 2 settimane?
sono diverse settimane che non la innaffio, ma il terreno, complice la stagione, non si secca e le foglie sane sono belle verdi.
Che ne dite?
 

Brunobruno

Bannato
Io ho fatto morire 2 bellissime Dipladenia (fiore grande e rosa) e non capivo perché. I sintomi esattamente quelli sopra descritti. Sono sufficientemente esperto in piante tropicali e mi sono sentito umiliato.
Da notare che ne possiedo una a fiori piccoli rossi che non solo vive meravigliosamente, Ma è in fiore quasi tutto l’anno. Ho chiesto in un vivaio ed ho capito L’arcano.
La pianta è come un cactus. Deve restare quasi asciutta.
Quella che sta bene (tre anni) è in un vaso appeso ed è molto difficile bagnarla, tant-è che sono costretto ogni tanto ad immergerla per un ora in un secchio. Le altre le bagnavo troppo./
Ho ora ance una sundaville con bellissimi fiori scarlatti e stavolta starò; attento a farle......soffrire la sete.

Gaspy
 

Brunobruno

Bannato
Ho avuto lo stesso problema, fino a aperdere due piante.

Confermo che la pianta ha bisogno di pochissima acqua.
Una pianta a fiori rossi (relativamente piccoli) invece, sta benissimo; ma è in un vaso pendente e prende poca acqua. Fiorisce quasi tutto l'anno.
Dipladeniasplendens3-1.jpg

Gaspy
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti anche a me è successo... 15 giorni fa ho acquistato 6 dipladenia rosse le ho piantate nelle una x ogni vaschetta e messe sulla ringhiera del mio terrazzo, dopo una settimana le ho innaffiate x bene tutte ma ho notato dopo qualche giorno che le foglie erano la maggior parte tutte ingiallite e dietro alle foglie c'erano Delle macchioline colore marroni cosa potrebbe essere troppa acqua o troppo sole? La terra cmq è bella bagnata dopo una settimana in profondità nn si è ancora asciugata, per ora finché nn si è asciugata tutta nn la bagnero' più sperando che col tempo nn marcisca sotto cosa mi consigliate di fare? Io avevo già scritto ma nessuno mi condidera è un sito serio questo? Grazie!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti anche a me è successo... 15 giorni fa ho acquistato 6 dipladenia rosse le ho piantate nelle una x ogni vaschetta e messe sulla ringhiera del mio terrazzo, dopo una settimana le ho innaffiate x bene tutte ma ho notato dopo qualche giorno che le foglie erano la maggior parte tutte ingiallite e dietro alle foglie c'erano Delle macchioline colore marroni cosa potrebbe essere troppa acqua o troppo sole? La terra cmq è bella bagnata dopo una settimana in profondità nn si è ancora asciugata, per ora finché nn si è asciugata tutta nn la bagnero' più sperando che col tempo nn marcisca sotto cosa mi consigliate di fare? Io avevo già scritto ma nessuno mi condidera è un sito serio questo? Grazie!
Non bagnare se non con molta parsimonia e a terreno asciutto, spero siano in posizione ben soleggiata!?
 
Alto