• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sughera in sofferenza

DaveB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non sono un grande esperto di giardinaggio quindi vi prego di avere pazienza se sono ignorante in materia.
Io abito in provincia di Padova e vi scrivo perché la mia sughera piantata a settembre dello scorso anno presenta delle foglie ingiallite e in generale mi dà l'impressione di essere in sofferenza.
Vi allego alcune foto per cercare di farvi capire il problema e vi chiedo se qualcuno con esperienza a riguardo riconosce questi sintomi e magari se mi può dare qualche consiglio su come risolvere il problema.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.

IMG_20220519_090909.jpg IMG_20220519_090843.jpg IMG_20220519_090645.jpg IMG_20220519_090606.jpg IMG_20220519_090538.jpg
 

DaveB

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, non saprei non ho visto piccoli ragni rossi. C'è qualche ragno su qualche ramo ma non piccolo, mi sembrano dei ragni comuni
 

monikk64

Fiorin Florello
la sughera in natura vive in terreni sabbiosi e poveri..... non potrebbe essere che ha un terreno esageratamente umido, pesante e troppo organico????
ipotizzo solo, eh.....:V
Mi era accaduto con un canforo....pativa, stava male...(in vaso), foglie pallide, crescita inesistente...
cambiata terra, aggiunti inerti in gran quantità, si è ripreso prontamente ed ora è bellissimo!
 

DaveB

Aspirante Giardinauta
Oggi ho guardato, sinceramente non ho visto ragnetti ma effettivamente di ragnatele ce ne sono tante! Come dovrei trattarlo se fosse ragnetto rosso?
 

Maruzzo

Giardinauta
Oggi ho guardato, sinceramente non ho visto ragnetti ma effettivamente di ragnatele ce ne sono tante! Come dovrei trattarlo se fosse ragnetto rosso?
Io per qualunque afide, pidocchio ecc utilizzo l'antiformica della bayer in polvere. Puoi utilizzare senza stare a guardare dosi, non brucia le piante
 
Alto