• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sughera e formiche

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
E' da qualche anno che combatto con degli insetticidi delle colonie di formiche che permangono imperterrite alla base di una sughera senza successo o quantomeno spariscono dopo il trattamento per poi ripresentarsi.
Nelle aree dove soggiornano lasciano (se la causa dipende da loro) cumuli di residui finissimi di legno.

Oggi osservando attentamente il loro percorso ho notato che ci sono più file sia di andata che di ritorno di queste; la fila di andata si spinge verso l'alto della sughera perdendosi alla vista quella di ritorno scende a terra fino alla base per poi sparire.

Potrebbero essere anche innocue però nel dubbio le ho sempre combattute, ma giunto a questo punto per non sprecare tempo, risorse economiche e inquinare inutilmente, chiedo se ci sono validi motivi per preoccuparsi di questi insetti oppure è il caso di ignorarle e lasciarle fare.

Consigli ovviamente graditissimi da parte di chi ne sa di più.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla che tipo di formiche sono e se entrano dentro il legno, probabilmente stanno creando un nido nel legno degenerato. Usa la polvere apposita.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie controllerò, ma come ho scritto più su "perdendosi alla vista" salgono talmente in alto che ad un certo punto non riesco a vederle.

Da quello che ho visto sembrano comuni formiche nere, mi preoccupa pure la polvere di legno alla base della sughera dove c'era più movimentazione.
 
Alto