• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di sughera bucherellate

manca7179

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo farvi vedere alcune foto di una piantina di sughera che sto allevando....sono diverse piantine che stanno crescendo in un vaso in cui ho seminato le ghiande nell'ottobre scorso...una di queste da qualche settimana presenta i germogli rigorosamente mangiati da qualcosa che sembra prediligere appunto le foglie nuove....è un problema che ha solo una delle piantine, ne ho un'altra a pochi centimetri da questa che per ora non presenta il problema...da qualche giorno, proprio in questa pianta con le foglie mangiate si è perfino insediato un ragnetto che ha fatto la ragnatela e che io non ho chiaramente toccato nella speranza che elimini i possibili responsabili, e nella tela si vedono diversi piccolissimi insetti bianchi intrappolati, però non so dire se siano essi i responsabili dei germogli mangiati...ripeto è un problema che ha solo quella piantina, le altre, comprese due che sono uscite da pochi giorni per adesso non presentano problemi....ecco al cune foto
















secondo voi di cosa si tratta?e come posso eliminare il problema?grazie in anticipo
 
Alto