• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento per vasi?

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
@elleboro

anche i limoni solitamente diventano enormi..ma moltissima gente li tiene in vaso....... (qui al nord è una necessità)
Che ti devo dire? L'abelia era solo la prima pianta che è uscita (visto l'ordine alfabetico).
Io non dico di fare un bonsai...
voleva solo essere un suggerimento per provare ad utilizzare il "servizio" offerto dal sito...se c'è un "trova piante" perchè non utilizzarlo? Magari può dare qualche spunto...
:D
così è più chiaro quel che volevo dire?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ritornerei alla prima proposta:)
che ne dici di scegliere tra i var tipi di Tinus e metterli sui vasi????
potrebbe essere bello un'unica varietà, ma con molte differenze e comunque un bel vedere (fiori, foglie, frutti)
ciao e pensa che sei tu che vuoi i fiori e la loro cura sarà sempre e solo a carico tuo, benvenuti gli altri se solo vorranno darti un aiuto e rispettare il tuo lavoro

ti dico questo, non per scoraggiarti, ma solo per evitarti delusioni, non crearti aspettative :love_4:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Forse avrò l’incarico di provvedere a 6 vasi 40x40 nel giardino condominiale. (a dire la verità li sto quasi supplicando… :ciglione: )
Avete suggerimenti in merito al tipo di piante da metterci? Sarebbero al sole tutto il giorno. Pensavo a qualcosa di perenne, che non debba essere cambiato di anno in anno, ovviamente i vasi non devono essere tutti uguali, anzi, pensavo di farli tutti diversi. Mi piacerebbe sentire cosa ci mettereste voi… :rolleyes: possibilmente piante comuni (non ho voglia di girare mille vivai alla ricerca )
56.gif

Ciao!
Io metterei della lavanda, dell'erica e del rosmarino. Sono belle e resistenti.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
grazie a tutti

mi state dando un sacco di idee una megio dell'altra, grazie mille! :love_4: :love_4:
ora aspetto di sentire che dice l'amministratrice.... :smok:

luckybamboo

Florello Senior
l'amministratrice dice che per lei è un'ottima idea, ora manderà una lettera ai condomini per sapere se qualcuno è contrario (
36.gif
08.gif
)

iuupppiiiiiiiiiii :froggie_r

K

Kikka

Guest
A me piacciono molto le prime idee (arbusto + piccole perenni alla base)... però, almeno secondo me, bisogna anche vedere dove si trovano questi vasi. Ad esempio è bruttina una pianta, vicino ad un muro, che fa dei fiori di un colore che si abbina malissimo a quello del muro... oppure una pianta molto alta in un punto dove starebbe meglio una pianta bassa (per dire, noi in condominio, ai lati del portone abbiamo dei benjamina... e messi lì stanno bene ma posti in altre zone starebbero male esteticamente).
Da me (o meglio, dai miei genitori), per il giardino c'è il giardiniere... dei vasi invece se ne occupa chi vuole (a spese proprie), però chi ha scelto di occuparsene (tra cui io e mia madre), ha optato per piante semplici, che richiedono pochissima/zero manutenzione e che hanno un aspetto decente per tutto l'anno. Visto il clima che c'è da noi, la scelta è caduta su vari tipi di succulente, ficus, aromatiche (abbiamo rosmarino OVUNQUE) e cose così.
Insomma secondo me, almeno come "soggetto principale" dovresti scegliere una pianta che nel tuo clima rimane bella per tanti mesi (e magari, se esteticamente si abbinano bene, alla base puoi mettere piccole perenni o bulbi, per avere un particolare in ogni stagione).

luckybamboo

Florello Senior
Kikka ha scritto:
Insomma secondo me, almeno come "soggetto principale" dovresti scegliere una pianta che nel tuo clima rimane bella per tanti mesi (e magari, se esteticamente si abbinano bene, alla base puoi mettere piccole perenni o bulbi, per avere un particolare in ogni stagione).

Hai ragione Kikka, infatti ci sto pensando……pensavo anch’io di trovare qualcosa di perenne e fiorito…anche perché piante come i gerani mi sa che fanno una brutta fine, fa troppo caldo e lì starebbero al sole tutto il giorno. :storto:
E poi non c’è lo spazio per riporli durante l’inverno quindi sarebbero da cambiare l’anno prossimo. I vasi come posizione sono lungo il viale d’ingresso, a 2 metri l’uno dall’altro, 6 di fila, quindi ci vorrebbe qualcosa di non troppo alto, massimo mezzo metro, sennò ci sta male. :confuso:
Rosmarino e simili no, perché tutti abbiamo l’orticello quindi di rosmarino ce n’è abbastanza lì…
Ora vado in crisi, pensa che ieri notte ho fatto dei mezzi incubi, con i condomini che me ne dicevano di tutti i colori perché non piacevano le mie scelte :martello:

luckybamboo

Florello Senior
non mi abbandonate....

Allora….piccolo progettino….
Questa è la bozza di come sono messi i vasi.

VASI2.jpg

Ero partita con mille idee ma poi ripiegherò sui classici….
La mia idea sarebbe questa:

vasi 1 –3- 5 geranio (magari 2 per vaso di 2 colori diversi)
vaso 2 ortensia (visto che c’è un po’ di ombra) oppure mi piacerebbe una piccola forsizia con qualche piccolo fioretto alla base (quale??…)
vaso 4 una rosa cespuglio con un piccolo arbusto (tipo Bosso o simile)
vasi 6-7 non ne ho idea….

Help…
Aspetto i vostri apprezzatissimi commenti (e critiche)…

elleboro

Florello
io sto sperimentando la spirea (che è un grande cespuglio) in un vaso sul balcone e finora è di grande effetto Potrebbe essere bellissima una spirea che cresce a fontana, con un
cotoneaster che ricade sul lato più visibile.
La spirea ha le foglie di un verde tenerissimo, mentre il cotoneaster le ha verdone e lucide. L'idea mi piace molto...

valentinaTS

Giardinauta Senior
subito una critica....

Se dovessi fare io, preferirei mettere in tutti vasi le stesse piante, personalmente amo l'effetto ordinato che si produrrebbe. Ma mi rendo conto che i vasi non godono tutti della stessa esposizione, allora mi accontenterei di due sole tipologie di vaso, una per i vasi in ombra e una per quelli al sole.
Ciao

Ultima modifica:

seya

Master Florello
mi piacciono tantissimo le portulache, mi sa che qualcuno le ha già scritte, sono veramente allegre e colorate d'estate, in inverno però non so come si comportano ahimè.

altrimenti i ciclamini, secondo me stanno sempre bene dovunque, sono eleganti, visto che nel secondo spazio hai la mezz'ombra mi pare, lì ce li vedrei bene.

a me piace l'idea di ogni vaso con un contesto diversificato invece. magari ripetuto a due a due. però è un parere molto soggettivo nè, io non ho grande esperienza nel giardinaggio e nelle composizioni, mi limito a dire la mia.

cmq vedo che anche se non ti sono di aiuto io, hai tantissime belle risposte, tutte valide!!!
forza allora, buon giardinaggio luckylucky!!!
e soprattutto poi facci sapere!!!!anzi a questo punto vogliamo vedere le foto!!!:Saluto:

baccccio

luckybamboo

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
Se dovessi fare io, preferirei mettere in tutti vasi le stesse piante, personalmente amo l'effetto ordinato che si produrrebbe. Ma mi rendo conto che i vasi non godono tutti della stessa esposizione, allora mi accontenterei di due sole tipologie di vaso, una per i vasi in ombra e una per quelli al sole.
Ciao

anche a me non piace il disordine, ma 7 vasi tutti uguali...che palle :D
infatti nel mio progettino vorrei mettere i gerani in uno sì e uno no, sarebbero solo i due in mezzo a essere diversi, in questo modo volevo appunto dare un senso di ordine ma un po' movimentato da questi intramezzi...

@ Seya: le portulache mi sa che mi schiatterebbero in inverno....e i ciclamini sono negata, non me ne parlare proprio... :D a parte che non potrei lasciarli al gelo....

@elleboro: spinea e cotoneaster come si comportano? (fioriture, temperature...) non le conosco....ma non diventano giganti? :fifone2:

seya

Master Florello
ma i cicla non resistono fuori? al gelo no, hai ragione....ummmm non è così facile vedo.

qualche pianta grassa allora, piuttosto resistente, tipo il sempervivum, sono molto graziosi a rosellina e vivacizzano tanto , soprattutto quelli rosati.

K

Kikka

Guest
...Se il sole arriva dalla mattina e negli ultimi vasi c'è l'ombra solo dopo le 16... ha ragione elleboro, è sempre pieno sole.
Il falso girasole non lo conosco.
Mamma mia, non lo so... sarebbe bello anche qualche arbusto di rose, però poi lo dovresti curare in modo particolare, anche perchè i vasi sono grandi ma non enormi (togliere le rose, tagliare la parte esterna delle radici, cambiare la terra... ricordarti di concimare...).
La spirea è molto bella, io onestamente non l'ho mai presa per paura che da me soffra troppo per il caldo.

luckybamboo

Florello Senior
infatti la mia idea era di mettere anche delle rose . Il fatto di curarle non mi spaventa, anzi, tra l’altro anche io ho due rose e non mi danno problemi. :)
Magari mi piacerebbe anche mettere delle piccole annuali fiorite alla base… :rolleyes:

nessuno conosce il falso girasole?...... :martello2

elleboro

Florello
io li ho sui balconi di milano.
il cotoneaster da un po', la spirea la sto solo sperimentando e, al secondo anno, va benissimo. Può essere che l'ampiezza del vaso fra qualche anno ne blocchi la crescita (e questa sarebbe la soluzione ideale). Se invece dovesse soffrirne e diventare brutta, la sostituirei. Da qui l'aspetto "sperimentale" della mia soluzione. MA me la sarei goduta già 4 o 5 anni. Fiorisce di bianco come una fontana, in primavera. Dovresti conoscerla perchè è molto comune nei giardini pubblici. Poi dopo la fioritura resta una fontana di verde tenero molto piacevole.
L'abbinamento con il cotoneaster ricadente sarebbe piacevole, sia per il contrasto fra i due verdi (il cotoneaster è verdone e lucido) sia perchè il cotoneaster ti arrederebbe il lato più esposto dei vasi.
Il problema, fra qualche anno, sarà la dimensione del vaso. Ma a quel punto potrai rifare i vasi, almeno ti diverti un po'. Io sto sperimentando la spirea ma non l'abbinamento perchè le due piante le ho in vasi diversi. Il cotoneaster soffre il secco invernale. Va bagnato almeno una volta al mese, se non piove, è ricadente, fa dei minuscoli fiorellini bianchi e, d'inverno si ricopre abbondantemente di belle bacche rosse.

Chiedi il parere sull'abbinamento a qualche esperto del Forum, visto che io non l'ho sperimentato.
Puoi anche tenere una delle due piante e sostituire l'altra, con delle annuali molto fiorenti, mantenendo il concetto. per esempio:
- tieni la spirea e sostituisci il cotoneaster con delle annuali molto fiorenti e ricadenti come le surfinie. Che però richiedono continue annaffiature e concimature. O petunie, meno fiorenti ma più semplici da accudire. Oppure
- tieni il cotoneaster e sostituisci la spirea con delle belle di notte o anche con delle lantane, che sono perenni ma che al tuo clima, d'inverno moriranno.

Ciao ciao e auguri, bruna
PS personale: grazie, ma era un messaggio dell'anno scorso...!

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
carina l'idea dell'abinamneto e delle bacche rosse in inverno...proverò a cercarla in giro....grazie
p.s. di risposta: lo so che era dell'anno scorso, ma l'ho letto solo ora e mi ha colpito. La data non importa, no? ;)

Alto