• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento per vasi?

luckybamboo

Florello Senior
Forse avrò l’incarico di provvedere a 6 vasi 40x40 nel giardino condominiale. (a dire la verità li sto quasi supplicando… :ciglione: )
Avete suggerimenti in merito al tipo di piante da metterci? Sarebbero al sole tutto il giorno. Pensavo a qualcosa di perenne, che non debba essere cambiato di anno in anno, ovviamente i vasi non devono essere tutti uguali, anzi, pensavo di farli tutti diversi. Mi piacerebbe sentire cosa ci mettereste voi… :rolleyes: possibilmente piante comuni (non ho voglia di girare mille vivai alla ricerca )
56.gif

ciaseta

Florello Senior
lucky è una cosa mooolto carina!

(a dire la verità li sto quasi supplicando… :ciglione: )
anch'io.........eheheheehehe

però prima dovresti dirci l'esposizione di questi vasi...sole, vento, ombra

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
però prima dovresti dirci l'esposizione di questi vasi...sole, vento, ombra

urca, ero convinta d'averlo scritto... :D
sole tutto il giorno (ed esposti a pioggia, vento e di tutto di più quando capita)

luckybamboo

Florello Senior
giuditta.2001 ha scritto:
Viburnum tinus. Io lo adoro: sempreverde, fiorisce di bianco in primavera e tiene i fruttini rossi fino all'inverno

bellissima...ma non diventa troppo grande per un vaso 40x40? la scheda dice che diventa bella grande.... :astonishe

ciaseta

Florello Senior
anch'io lucky ho arbusti in vaso...è sufficiente tenerli ben potati ed eventualmente potare anche le radici qualora soffrissero per il vaso troppo stretto...

puoi optare x i viburni ce ne sono di tanti tipi tutti bellissimi e con fioriture sia in inverno che primaverili-estive....
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/viburnum/viburnum.asp

poi ci sono anche altri arbusti molto belli....sono innamorata dell'eleagnus ebbingei, sia verde che variegato

poi se vuoi giocare con il colore delle foglie li puoi alternare.....

l'importante è fornire un substrato molto ben drenante magari aggiungendo sabbia e lapillo al terriccio oltre ad un fondo del vaso bello pieno di ghiaia, perchè come puoi immaginare quando prendono la pioggia rischiano muffe e marciumi....

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Eleagnus/Eleagnus.asp

ciao e buona scelta!

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
a proposito!
viburnum lucido ha bellissime foglie ehm......lucide appunto!!!!!! :D

povera me...mi toccherà andare in giro a vivai anche stavolta..... :astonishe :ciglione: :food: :food:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
un bel cespuglietto di lavanda e rosmarino profumati? Il rosmarino non soffre per i periodi di siccità, anzi se "soffre" un pò la sete emana ancora più profumo.
Dei fiori annuali tipo portulacche a fiore semplice o a fiore doppio? Sono coloratissimi, resistono bene al sole, non necessitano di annaffiature frequenti e lasciano cadere un sacco di semini per l'anno successivo....
Ma anche le mirabilis: (questa foto non rende bene l'idea)
mirabilis.jpg

coloratissime, resistenti e con tanti semi....(si riproducono molto facilmente)
Magari metti qualcosa di sempreverde e ai "piedi" del cespuglietto pianti qualcosa di tappezzante che ricade tipo alisso etc....

elleboro

Florello
questo è il primo anno, quindi verrai severamente giudicata.
io non farei esperienze, ma mi affiderei a dei sicurissimi gerani edera.

luckybamboo

Florello Senior
elleboro ha scritto:
questo è il primo anno, quindi verrai severamente giudicata.
io non farei esperienze, ma mi affiderei a dei sicurissimi gerani edera.

a dire la verità a quelli non glienefrega nulla...son due anni che i vasi son vuoti........ :martello2

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
spesso hovisto anche dei bei vasoni con le kalanchoe... stanno bene al sole, non necessitano di frequenti innaffiature, ne trovi di tutti i colori, resistono anche l'inverno

B

bobino

Guest
Di solito tutti son pronti a giudicare e pochissimi a fare....io la penso come elleboro. La buona volontà non sempre è apprezzata. Vai sul sicuro, Luchybamboo. I gerani o le mirabilis. La spesa è a carico tuo o del condominio? Spero nel secondo caso :rolleyes:
Dai ragazzi, diamole una mano, i condomini dovranno restare a bocca spalancata!! :hands13::hands13:

luckybamboo

Florello Senior
bobino ha scritto:
Di solito tutti son pronti a giudicare e pochissimi a fare....io la penso come elleboro. La buona volontà non sempre è apprezzata. Vai sul sicuro, Luchybamboo. I gerani o le mirabilis. La spesa è a carico tuo o del condominio? Spero nel secondo caso :rolleyes:
Dai ragazzi, diamole una mano, i condomini dovranno restare a bocca spalancata!! :QUOTE]

Grazie per il sostegno Bobino :love_4:
devo ancora sentire l'amministratrice, e se va bene a tutti si farà con parte del budget-spese extra del condominio.....spero....'sti braccini, quanto vuoi che si spenda per 6 vasi?! :squint:
Tanto lo so già che poi mi verrà un fegato così....la bimba di sotto che gioca al pallone...e spatapam su un vaso! :burningma
il ragazzo di sopra con gli amici che ci spegne la sigaretta... cat:
i braccini che non collaborano per l'acqua necessaria ad innaffiare (i vecchietti che se ne occupavano fino a due anni fa mi dicono che per 6 anni hanno sempre innaffiato a spese loro! :eek: )

Povera me, in che guaio mi vado a cacciare?...il bello è che io lo farei anche a spese mie, non avendo un giardino aprofitterei di quei vasoni per piantare delle bellle cosine.... :martello:

P.s. i geranei non mi paicciono proprio..... :squint:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non conosco tutte le piante che gli altri esperti hanno suggerito, posso solo dire che a mio parere le kalancoe non resistono al gelo. Anche gerani e belle di notte (di sicuro effetto in estate) andrebbero sostituite ogni anno.
Hai pensato all'ortensia (perenne e resistente al freddo)? Dal momento che le tieni in vaso potrai sbizzarrirti con i colori (che dipendono dal ph del terreno e non dal tipo), avrai un bella fioritura tutta l'estate e anche ad inverno inoltrato i grossi fiori ormai secchi lasciati sulla pianta faranno la loro figura. L'unica cosa "negativa" e' che la devi bagnare spesso in estate perche' soffre la siccita'. proprio ieri in un supoer ho visto in vendita delle piante (non grandi) a meno di 9 euro l'una. Potresti pensare di metterne una per vaso e finche' sono piccole (primi anni) riempire lo spazio attorno con delle annuali da fiore di colore contrastante (magari ottenute con i semi della Banca).
Ciao

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Le ortensie sono molto belle, ma che io sappia hanno bisogno di un'esposizione a mezz'ombra mentre, se non ho capito male, i vasi sono in pieno sole....
le kalanchoe io le ho viste utilizzate nei vasconi condominiali, certo non qui a Mantova... ma più a sud, proprio all'altezza di Roma.... Poi non sò..io riesco a farle morire anche tenendole in appartamento :cry: .
Per le belle di notte o mirabilis è vero che non resistono all'inverno e non durano per l'anno seguente però fanno un sacco di semi e germinano con molta facilità per cui i prossimi anni avresti nuove piante a costo zero. Anche queste lo ho viste utilizzate nei vasconi condominiali.
Giù in sardegna ho visto utilizzare anche piante grasse senza spine o la kochia
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15638&highlight=kokia.
Resistenti al freddo mi vengono in mente le eriche....
Comunque non credo che a Roma abbiate degli inverni lunghi e gelidi.. Hai provato a dare uno sguardo agli altri condomini, alle aiuole comunali, alle rotonde stradali (qui da me c'è ne una troppo carina tutta decorata con eriche e altri cespuglietti verde-grigio e altri con le bacche rosse...e cavoli ornamentali rosa e bianchi) per avere un'idea sulle piante resistenti alle temperature invernali notturne?

Ultima modifica:
B

bobino

Guest
mumble mumble....

Butto giù qualche idea: e se usassi i bulbi? Ce ne sono per tutte stagioni, varieresti e potresti riutilizzarli. La spesa non è ingente, però c'è abbastanza lavoro per te.
Girando in città ho visto un'alternanza di petunie, roselline, tagete....
Certo se penso alle pallonate.....mi verrebbe in mente una bella agave :cool2:.
Petta che ci penso ancora un po' :confuso:
dai che non sei sola :love_4:
i giardini inglesi impallidiranno ;) al confronto...:hands13::hands13:

Alto