• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimenti trasloco...

Vagabonda

Florello Senior
Allora, parliamo un attimo delle mie nepenthes (sanguinea, singalana, ventricosa alba, rebecca soper, miranda, reinwardtiana). Hanno appena ripreso la loro attività, chi più chi meno, nuovi ascidi formati e appena aperti, o in via di sviluppo. Però fra un mesetto le trasloco. Da Udine a Bolzano; ora vivono all'esterno, 3 esposte ad est, sole le prime ore del mattino, il resto del giorno all'ombra, le 2 piccole (sanguinea e singalana) le ho spostate ora (causa attacco devastante di merli) sul davanzale esposto a nord, ma molto luminoso.
A Bolzano ho un grande terrazzo esposto però ad ovest; considerando che ho tante altre piante, carnivore e non, che necessitano di sole diretto, privilegio ogni posizione assolata per queste. Ma come fare per le nepenthes? Ho pensato quindi a 2 possibilità; arrivata a Bolzano, metterle fuori fino all'autunno e far godere loro della luminosità senza sole diretto, ma comunque all'aperto, oppure metterle direttamente in casa, installare da subito le lampade fitostimolanti e non metterle più fuori, nemmeno in primavera.
Non so che fare.... cosa fareste voi?
 

california

Florello Senior
Io le metterei fuori all'ombra fino all'autunno Bruna. Dopodichè sotto lampada fino a primavera, dove deciderai sei riportarle fuori o coltivarle, come me, tutto l'anno a luce artificiale.
 

astaroth

Giardinauta
è vero che le piante vivono bene con le lampade... ma n lampade non sostituiranno la luce solare....
secondo me tirale fuori la primavera e riponile in autunno...
 

Vagabonda

Florello Senior
però ha senso metterle fuori solo per un mese? Certo povere piante, già hanno patito non poco questa primavera, ora che si stanno ripigliando cambio di nuovo tutto...
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
Personalmente credo che anche solo un mese fuori è più sano di qp giorni in casa. quindi fin quando le temperature reggono, tienile fuori. Almeno la rebecca soper che ti assicuro campa anche a +5 :p
 

Vagabonda

Florello Senior
la rebecca non mi dà particolari preoccupazioni, lei è la più vecchia, s'è fatta Belgio, Roma, Caserta, Padova, Udine e ora Bolzano..... sono le altre che mi preoccupano un po'
 

luca73

Aspirante Giardinauta
ciao vagabonda ben risentita per le neppe io proverei ad usare due strati di zanzariera ,quelle con lo strec uno sopra all'altro per cercare di ombreggiarle un pochino ,anche la mia hook è ad est sole diretto fino alle 13:00 poi piena ombra prova così oppure cerca di metterla dietro a delle piante più alte in modo che facciano da filtro .saluti luca
 

shubra

Aspirante Giardinauta
scusa...ma se il balcone è esposto ad ovest nn dovresti avere sole diretto nel tardo pomeriggio??
parere da ignorante io le metterei li....prendono il diretto qualche ora al giorno...quando il grosso caldo ormai è passato....le mie prendono luce dalle 7 alle 13....e stanno benissimo...se lo prendono dalle 17 alle 20 circa nn è lo stesso??se ho detto una grossa cavolata perdonatemi...è la curiosità chemi fa parlare...
comunque ceredo anche io che anche se cosi cambiano posizione 1 volta in +,xun po di sole vero ne vale la pena...
 

Vagabonda

Florello Senior
il fatto è che a me sembrano stare meglio con tanta luminosità ma poco sole diretto. Quando prendono il sole sembrano sempre assetate, polverose. Sarà che qui, essendo un antico chiostro, non circola aria.... vediamo a Bolzano come sarà
 
Alto