• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova neppa!

>axel<

Giardinauta Senior
ciao a tutti! ho appena acquistato questa nuova nepenthes che CREDO sia una nepenthes miranda, scusate per le foto ma ho la digitale fuori uso e queste sono fatte col cellulare:

picture.php


picture.php


ha degli ascidi secchi, che faccio li taglio?
e il sole glielo faccio prendere diretto o no?

grazie 1000!:)
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
E' una N. sanguinea "black beauty". Falla abituare gradualmente al sole diretto e poi fa' in modo che lo prenda per mezza giornata, escluse le ore più calde.
Gli ascidi secchi tagliali pure.
 

>axel<

Giardinauta Senior
grazie 1000! è proprio lei! farò come hai detto...

ma quindi in teoria essendo una nepenthes sanguinea "black beauty" dalle foto che ho visto dovrebbe diventare grandicella, giusto?
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Scusa se rispondo in ritardo, >axel<...
Sì, la mia, che ai tempi dell'acquisto era proprio come la tua, è cresciuta rapidamente negli ultimi mesi ed ha sfornato ascidi di circa 18 cm... Mi sta dando tante soddisfazioni, insieme alla x miranda.
 

>axel<

Giardinauta Senior
grazie 1000! spero che si riprenda, ora tutti i 3 ascidi grandi sono seccati, e ne stanno crescendo due nuovi, mentre uno se l'è mangiato il gatto :burningma:burningma
comunque le foglie nuove stanno crescendo, lentamente ma stanno crescendo...
spero che questa visitina del mio gatto non abbia comportato nulla di grave:embarrass
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Tranquillo che la pianta non se ne è neanche accorta.
Quanto agli ascidi, se la metterai al sole vedrai come diventeranno marrone scurissimo, quasi nero.
 

marco837

Florello Senior
Complimenti per l'acquisto...
comincia a fare spazio. Queste piante crescono velocemente e non poco!
la mia sta invadendo un intera finestra!
 

>axel<

Giardinauta Senior
ottimo! io la tengo al sole dal pomeriggio, la bagno senza lasciare acqua nel sottovaso e la nebulizzo spesso, anche la ventrata, e sembra stare bene!
grazie ancora!:)
 
Alto