• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline come curarle??

massimogreen

Giardinauta
Ho comprato oggi x la festa della mamma questa pianta di roselline rosse come devo curarle,vorrei metterle sul balcone che ha sole x gran parte della mattinata. SP_A0128.jpg
Ho notato che il vaso è leggerissimo devo trapiantarla??

GeneROSA

Giardinauta
di solito le roselline hanno vasi troppo piccoli, è bene spostarle in un vaso più grande con un terriccio idoneo.
il sole al mattino è perfetto, non innaffiare troppo, attendi che il terreno sia ben asciutto prima di bagnare nuovamente. Metti in previsione anche di iniziare i trattamenti antifungini e antiparassitari

massimogreen

Giardinauta
io ho uno spray antifungino della Compo va bene? devo prendere un terriccio specifico oppure va bene un terriccio generico?

GeneROSA

Giardinauta
occorre un terriccio specifico. nei garden trovi terriccio per rose già pronto, oppure prendi del buon terriccio e mischia della terra di campo, al fondo del vaso posiziona dell'argilla espansa per il drenaggio.
lo spray credo possa andare bene, leggi sulle indicazioni se è indicato per piante fiorite, ricorda di passarlo anche nella parte inferiore delle foglie! occorre poi un trattamento antiparassitario per afidi ed affini.
E' importante che i trattamenti non siano effettuati quando la pianta è al sole, ti consiglio di farli al tramonto.

massimogreen

Giardinauta
per gli afidi ho le pastiglie di Axoris,ed ho letto l'etichetta dell'antifungino e dice x tutte le piante da fiori del giardino e balcone penso vada bene?

GeneROSA

Giardinauta
segui alla lettera le indicazioni sulla confezione, io per esempio uso il Provado il cui dosaggio è indicato in base alla dimensione del vaso ma anche alla quantità di substrato in esso contenuto

Alto