• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per rampicante

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, sono in cerca di qualche consiglio per l’acquisto di una i due piante di rosa rampicante adatte ad una posizione di penombra.
Mi spiego meglio…la posizione in cui si vorrebbe mettere la/le piante è il lato nord della casa facendole arrampicare su di un apposito supporto.
Durante la bella stagione prenderebbero sole fino al primo pomeriggio ma d’inverno non lo avrebbero mai diretto.
Punterei a rose rifiorenti con colorazione da giallo a rosso ma ovviamente valuto anche le altre colorazioni.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Se prende sole fino al primo pomeriggio non hai requisiti particolari, in pratica ha circa 6 ore di sole, vanno più che bene. D'inverno anche se non lo prende cambia poco tanto la maggior parte delle rose non fa comunque fiori d'inverno. Magari tenderà ad ammalarsi un po' di più quindi se ne prendi una ADR o (teoricamente) è meglio. Direi che puoi farti un giro sui cataloghi Meilland, Kordes, Tantau e vedere quale tipo preferisci, fiori piccoli, fiori a mazzetti, fiori grandi ecc.
 

Jc123

Giardinauta
È opportuno scegliere varietà per cui sia nota la resistenza alla mezz'ombra. David Austin ha sul suo sito indicate le varietà che sopportano meglio l'ombra, in più ti consiglio di selezionare quelle "Best for health". Una varietà che cresce benissimo per me in mezz'ormbra è The Wedgwood Rose (Rosa chiaro), ma se abiti in un clima umido ha una tendenza per il balling.

Una varietà che tradizionalmente considerata molto resistente all'ombra è New Dawn, ma diventa molto grande e la rifiorenza non è eccezionale.

Io ho in mezz'ombra anche golden gate di kordes e sta abbastanza bene, ma penso gradirebbe un po' più di sole.

In generale su help me find c'è una categoria apposta per resistenza all'ombra (nella parte "member ratings"), prova a guardare qualche recensione lì.

Come linea generale, ti sconsiglio le ibride di tea rampicanti, in quanto a mezz'ombra la loro tendenza a produrre rami lunghi, nudi alla base e con poche foglie verrebbe esasperata
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie dei consigli.
Purtroppo i vivai della zona non possiedono molte rose e la maggior parte di quelle che hanno non sono identificate perciò sono andata a sentimento sperando di aver scelto qualcosina di vagamente adatto alla situazione.
I cartellini:
72ca23a537b9754e3476a9e25e08290e.jpg

23f17b5a7cbb5aa477d9613b179556da.jpg
 

MIZZO

Giardinauta
le ho viste in rete, belle e mi sembra che siano idonee alla posizione ma per il giallo io vorrei una Rimosa:wow:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le ho viste in rete, belle e mi sembra che siano idonee alla posizione ma per il giallo io vorrei una Rimosa:wow:
la rimosa ha un fiore bellissimo ma dopo averla provata la trovo un po' sempre acciaccata da qualcosa, e poco rampicosa, ad oggi opterei per la Golden Gate invece della Rimosa.
 

Puntina

Guru Giardinauta
le ho viste in rete, belle e mi sembra che siano idonee alla posizione ma per il giallo io vorrei una Rimosa:wow:

Avevano anche quella ma non ricordo bene il perché ho optato per quest’altra.
Spero mi daranno un po’ di soddisfazione, è la prima volta che sperimento le rampicanti.
Aggiornerò ila discussione!
 
Alto