• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimenti per piante e arbusti "autosufficienti"?

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

scrivo in questo spazio anche se in realtà non ho bisogno di pianificare una progettazione vera e propria per il mio giardino, che anzi è ormai quasi saturo... quando ho iniziato ad occuparmene compravo qualunque tipo di pianta mi piacesse, ma nel tempo mi sono sempre più orientata su piante e arbusti, nella maggior parte dei casi mediterranei, che non richiedono particolari cure. Fondamentalmente perché sono le piante che da un punto di vista estetico preferisco, ma anche perché il giardino è abbastanza grande (circa mille metri) ed il tempo per curarlo sempre troppo poco. Mi sono quindi circondata di elicrisi, rosmarini, cinerarie, tappezzanti varie, lavande, gaure... allego una foto per dare l'idea del caos che ho generato (ma che mi piace tanto! :D)
L'idea è, nel tempo, di creare aiuole come questa un po' ovunque, in cui non crescono erbacce perché non ce la fanno, semplicemente non trovano lo spazio! hehehe

Avete da suggerirmi piante simili a quelle mostrate, belle resistenti, che lascino poco spazio a erbacce indesiderate?
Il terreno è molto fertile, argilloso, per cui le piante abituate a condizioni più estreme qua se la spassano (ho un paio di elicrisi giganteschi ormai). L'esposizione varia, alcune parti sono in semi-ombra, altre esposte al sole tutto il giorno.

Sto cercando da tempo la pianta dell'assenzio, ma quale "comportamento" ha? dalle foto sembra paragonabile alla cineraria, sbaglio? Ci starebbe bene in questo caos? :)

Grazie anticipatamente per ogni suggerimento che riceverò!

Paola

2.jpg

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Mi piace molto la tua idea e il tuo giardino selvaggio, dalla foto.
Anche io sto cercando soluzioni analoghe ma che mi permettano di mantenere anche un po' di prato. Ho un terreno molto simile al tuo, Roccoco in un'altra discussione suggeriva di usare il timo e mi è piaciuta molto come idea.
L'assenzio ce l'ho da 2 anni, l'ho appena messo in terra, prima era in vaso. Conosci le artemisie? si comportano un po' come le ortiche sebbene l'assenzio tenda a restare più piccolo (almeno secondo la mia personale esperienza).
Ti può interessare l'idea della camomilla? Alchechengi? Edere...
Un bellissimo cespuglio dai fiori lilla delicatissimi è il Teucrium Frut., lo adoro: resistente, semplice, poco esigente, mi riempie di soddisfazioni!

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Ciao Lylàn! Grazie per la tua risposta ed i tuoi suggerimenti! Le artemisie le conosco e sono nella lista "da piantare", mentre il Teucrium non lo conoscevo! ho visto un po' di immagini e mi piace molto, è proprio il genere di pianta che cercavo, grazie!!! :) proverò a cercarlo al prossimo raid al vivaio, sperando di trovarlo... anche l'Alchechengi è molto carina, tempo fa ce l'aveva mia mamma in giardino ma non ne conoscevo il nome... mi sembra un po' più delicata ma sicuramente porta un po' di colore, e poi è veramente particolare! :)

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ciao Paoletta,
le artemisie col oro verde fanno molta figura, io le trovo eleganti e soprattutto profumate. L'officinale è molto facile da recuperare nei campi e in collina, ha un colore verde intenso e brillante; con l'assenzio non ho avuto lo stesso successo, infatti dopo un anno me lo sono comperato, mi piace molto il colore argentato e puoi usarlo per macerati repellenti!! Tieni presente che non ama molto la compagnia con latre piante, da quanto ho letto, ma non ho esperienza ancora in merito.
Il Teucrium mi piace moltissimo e te lo consiglio, anche lui ha riflessi argentati soprattutto nei giovani getti, i fiori sono graziosi, ha un gradevole aroma ed è facile da gestire e anche da trovare.
L'alchechengi, a detta di mia mamma, è ancora più rustico, prolifera facilmente e resiste alle basse temperature.

Tutto ciò considerando comunque una certa innaffiatura però.. :D

Potrei consigliarti anche la Buddleia, detta anche Albero delle Farfalle!

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Un'altro suggerimento!
Non so se si nota la mia passione per i profumi, adoro i cespuglietti di Mellissa Officinalis e Aloysia Citrodora (più comunemente detta cedrina o verbena odorosa o erba luigia..), te li consiglio, hanno un aroma... d'amore!!
Qua sto cercando anche la Citronella (Cymbopogon) ma ancora non ne conosco l'adattamento...

Theresia

Aspirante Giardinauta
Ti suggerisco di dare un'occhiata al sito francese jardin-sec:
Pepiniere Filippi plantes pour jardins secs

non so come te la cavi con il francese, ma ci sono tutti i nomi botanici (quindi internazionali..) delle piante, che sono selezionate per essere adatte ai climi mediterranei, a basso impatto idrico e bassa manutenzione.
Nella sezione "selections" sono raggruppate per utilizzo (coprisuolo, bacche, aromatiche, ecc):Saluto:

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
wow quanti suggerimenti, siete gentilissime!!! :) Lylàn, mi toccherà fare un finanziamento al vivaio, anche perché tutte le piante che nomini incontrano i miei gusti e le vorrei acquistare!! :) o forse è il caso di cominciare a piantare i semi... è che ho sempre avuto sfortuna con quelli!
ho una pianta grandissima di cedrina, e mi piace molto l'aroma...ma se ne possono fare dei profumi per l'ambiente? l'anno scorso c'ho provato, ho creato una specie di blob osceno con le foglie, che prontamente ha fatto la muffa e po si è andato a buttare da solo nella compostiera! ahahhahaha

Theresia, grazie anche per il link che mi mandi, c'è da passarci qualche ora su quel sito, è bellissimo! :) il mio francese è quello della terza media, e Dio solo sa quanto tempo è passato (i momenti in cui realizzo che sono diventata vecchia), ma chi sa, magari è l'occasione per ripassare un po'! ;)

Grazie grazie grazie! :)

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ahahah!! :D
Allora.
In relatà le officinali non hanno tutti questi costi alti, ma se fossimo più vicine te le passerei volentieri!
Potrei suggerirti i semi, ma anche io non sono la maga del semenzaio e con massimo 3 euro cad ti porti a casa una pianta già in forze che offre da subito le prime soddisfazioni.
Sappi che il mio incontro col Teucrium è andato così: "guardi, mi serve una pianta che faccia volume e costi poco per evitare che mi parcheggino in giardino" :love:
circa l'aroma della citrodora (e melissa anche) ti rimanderei all'olio essenziale puro di una buona azienda agricola, in alternativa casalinga puoi provare con l'oleolito! Non ho mai fatto quello di verbena, ma gli aromi in olio si conservano bene e sono molto versatili.
Usa un olio vegetale delicato, sesamo o girasole (spremuti a freddo!), la mandorla si irrancidisce più facilmente.

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
effettivamente come dici le officinali sono accessibili a livello di costi, il problema è che ogni volta che vado al vivaio. 3 euro di qua, 2 di là... non so come mai alla fine spendo 50 euro! la matematica non lascia scampo! ahahhahaah comunque piano piano le avrò tutteeeee (mi piacerebbe)! :D

avevo letto tempo fa dell'oleolito, volevo provare a farne di gelsomino (ma se non mi do una mossa, sfioriscono pure i miei gelsomini! :) )
Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato, sono iscritta da una settimana circa a questo forum, ma l'impressione è che non potrò più fare a meno di voi! ;)

Buon pomeriggio e buon week end a tutti!

GabriGiardini

Giardinauta
gelsomini,portulache,aptenia cordifolia,fico degli ottentotti,dalie gigli e mi pare anche gladioli,
la camomilla preferisce terreni sabbiosi,a casa vecchia mi era cresciuta da sola arrivata chissa' da dove e avevo una landa di sabbia edile e pietre per asfalto :O
pomodori,peperoncini,limoni,margherite,anemoni,ulivi,i viburni tini li metti ovunque,deutzia e piladelfio,rose
se riesci a fare un aiuola sabbiosa, cisti,mirto,sambuco,ginepro e oltre verso l'infinito che non mi viene in mente :)

Fearan

Maestro Giardinauta
Spirea, metrosideros, kerria, oleandri. L'albero delle farfalle te lo hanno già consigliato, mi permetto di insistere perchè non si può non averlo!
Per dare colore, coreopsis, achillea, tanaceto, ceratostigma, echinacea.

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, ma ho passato giornate a cercare questi nomi su google immagini e non ho avuto modo di scrivervi! ahahaha
scherzi a parte, grazie a tutti voi per le indicazioni, apprezzo veramente molto... purtroppo sono un po' impegnata in questo periodo e non posso dedicarmi alla ricerca delle piante come vorrei, ma mi sono ripromessa di fare un mini-progetto a settembre, e cercare molte delle piante che mi indicate (e che il mio vivaio non ha!!! sigh!).
Prometto solennemente che se combinerò qualocsa di buono, farò delle foto e ve le posterò!! :)
per il momento... GRAZIEEEEE!! ;)

GabriGiardini

Giardinauta
se il tuo vivaio non le ha mandalo a quel paese,nei dintorni di roma e' peino di viavi enorme,c'e' poi la landriana dove fanno una mega mostra mercato di piante e fiori dove puoi trovare cose che nemmeno sapevi esistessero!!!!!!!!!! la fanno ad aprile intorno al 25 :)

Alto