• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante seccate dopo il primo inverno, e ora?

Mary8104

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
Lo scorso novembre il giardiniere ha provveduto a mettere a dimora nel mio giardino interno, rivolto a sud ovest, varie piante, tra cui siepe di osmantus, cipressi, mirto e varie aromatiche.
Tutto bene fino a gennaio, dopodiché una strage: si sono seccati tutti e 3 i cipressi, i mirti hanno iniziato a defogliarsi e due sono ormai secchi, ho già sostituito 2 piante di osmanthus e ho salutato il rosmarino e l’origano.
Non so cosa sia successo, faccio fatica a dare la colpa ai cani perché non vivono in giardino, e ci vanno solo per le occasionali pipì, inoltre avrebbero fatto seccare tutte le piante, non solo alcune.
Sembra che le piante che si sono adattate meglio siano quelle che hanno perso le foglie durante l’inverno, infatti le ortensie (macrophylla e paniculata) stanno germogliando, non parliamo poi della menta e della salvia!
Ora vorrei capire come agire: i cipressi, mirti e ortensie sono piantati lungo un muro di recinzione. Non so se prendere altri cipressi o cambiare arbusto, ho bisogno che non diventi troppo alto (diciamo 1,80 max) e che le radici non diventino un problema per il muro.
Avevo pensato a aceri giapponesi, oppure arbusti ad alberello (tipo viburno, lentisco?), oppure continuare con ortensie ed eventualmente rose inglesi. Altra idea che avevo avuto, prendere degli agrumi resistenti al freddo della bassa ravennate, coprendoli opportunamente.
Sono parecchio indecisa....
 

Allegati

  • 3E895694-5A35-45B2-B6F3-833E98E94B5A.jpeg
    3E895694-5A35-45B2-B6F3-833E98E94B5A.jpeg
    24,5 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se non sai la causa della dipartita delle piante, non è facile capire cosa mettere

i cani potrebbero avere fatto qualche pipì, non su tutte, quindi potrebbero essere la causa

se non hai irrigato, visto l’inverno secco e le piante appena messe a dimora, potrebbe essere un’altra causa

qualche piante che non si adatta nei nuovi impianti può esserci, ma nel tuo caso mi sembrano tante
 
Alto