• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per giardino acquatico

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Rifacendo il giardino mi sono trovato ad avere un bel mucchio di sassi e sassolini. Mi è venuto in mente che potrei utilizzarli per fare un giardino acquatico. Avevo in mente di comprare un grosso contenitore trasparente (non so ancora le misure precise, ma potrebbe essere circa 100x50cm), riempirlo d'acqua e depositare i sassi sul fondo. E poi inserire qualche loto o ninfea o qualche pianta epifita. Voi cosa ne dite? Il mio problema è che il fondo del contenitore è coperto di sassi, quindi non saprei quale pianta potrebbe viverci. Avete qualche pianta da suggerirmi o qualche consiglio?
Grazie!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima dici che il contenitore lo devi acquistare e poi che il fondo è pieno di sassi.....ce l'hai già o lo devi prendere???Se ce l'hai già,i sassi non puoi toglierli??X ninfee e loti serve la terra,non i sassi!!!E se lo devi prendere,lo puoi prendere anche nero,non serve trasparente e nemmeno i sassi sul fondo,quelli potresti metterli intorno fuori dall'acqua!!!ciao ciao

vero84

Maestro Giardinauta
Se l devi ancora acquistare anch'io ti suggerisco di prenderlo nero....per quanto riguarda i sassi come dice lore potresti utilizzarli per fare il make up esterno del giardino acquatico, magari realizzando una piccola cascatina, sul fondo anch'io li ho messi ma non hanno molta utilità, anzi a volte dovendo spostare i vasi delle acquatiche ti impediscono solamente......

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Kyle e benvenuto.
Se puoi, parti con qualcosa di ancora più grande.
Perchè trasparente ??? nero è il colore giusto ... come ti ha detto Vero. :eek:k07:
Sul fondo, non si mette niente perchè verrà occupato tutto dai vasi e i sassi, con lo sporco che naturalmente si formerà, si sporcheranno e si nasconderanno creandoti solo problemi.
Con così poco posto, non puoi esagerare con le piante.
Prima, cerca il contenitore e vediamo le misure .... profondità compresa.
Poi, vediamo cosa puoi inserire. :eek:k07:

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Prima dici che il contenitore lo devi acquistare e poi che il fondo è pieno di sassi.....ce l'hai già o lo devi prendere???Se ce l'hai già,i sassi non puoi toglierli??X ninfee e loti serve la terra,non i sassi!!!E se lo devi prendere,lo puoi prendere anche nero,non serve trasparente e nemmeno i sassi sul fondo,quelli potresti metterli intorno fuori dall'acqua!!!ciao ciao

Il contenitore non ce l'ho ancora, devo acquistarlo. Ciò che ho sono i sassi e li vorrei usare come make-up decorativo.
Scusatemi, ma non so nulla sui giardini acquatici. Quindi le piante le devo mettere in un vaso e poi i vasi delle varie piante vengono messi tutti insieme sott'acqua?
Perché il contenitore deve essere nero?

lore.l

Membro dello Staff
Non è che deve essere nero x forza,però è più facile da trovare,se vai in un consorzio agrario e chiedi i tini in plastica x la vendemmia,li trovi facilmente e risparmi un pò di soldi!!Ti consiglio di prenderne uno bello grande e abbastanza fondo,poi dipende da cosa vuoi metterci dentro,ma fai il conto che una ninfea media deve avere sopra almeno 50/60cm d'acqua,e si misura non dal fondo del contenitore ma dal bordo superiore del vaso che la contiene!!!E la larghezza di una nifea media è di circa 60/80cm!!!Mentre se metti un loto,serve meno acqua sopra e occupa meno spazio dato che le foglie si alzano dall'acqua!!!!!!ciao ciao

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Volevo ance chiedere (temo già che sarà una domanda stupida) se esistono piante acquatiche che resistono anche nell'acqua ghiacciata. Questo perché vorrei mettere il contenitore in una buca in giardino per formare una specie di mini-laghetto

lore.l

Membro dello Staff
L'inverno scorso da me c'erano -17°,il laghetto era ricoperto da una lastra di ghiaccio bella spessa ma le mie piante non ne hanno risentito!!!ciao ciao

Cyn 59

Poi, se lo interri, ( e fai benisssssimo ), il gelo lo sente ancora meno.
Il colore nero è il più indicato, perchè è quello che si mimetizza meglio.
Sì ... ogni pianta, va sistemata nel suo vaso e poi posizionata nel laghetto. Ogni volta che dovrai travasarla, non dovrai far altro, che prendere fuori il vaso e procedere.
Si utilizza semplicemente terra di campo .... dell'orto .... del giardino .... quella dello scavo che farai ... ok ???

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
L'inverno scorso da me c'erano -17°,il laghetto era ricoperto da una lastra di ghiaccio bella spessa ma le mie piante non ne hanno risentito!!!ciao ciao

Caspita! :eek: Quindi le piante acquatiche sopravvivono anche nell'acqua ghiacciata!

Cyn 59 ha scritto:
Poi, se lo interri, ( e fai benisssssimo ), il gelo lo sente ancora meno.
Il colore nero è il più indicato, perchè è quello che si mimetizza meglio.
Sì ... ogni pianta, va sistemata nel suo vaso e poi posizionata nel laghetto. Ogni volta che dovrai travasarla, non dovrai far altro, che prendere fuori il vaso e procedere.
Si utilizza semplicemente terra di campo .... dell'orto .... del giardino .... quella dello scavo che farai ... ok ???
Grazie per i suggerimenti! Settimana prossima spero di riuscire a recuperare tutto il materiale e poi mi metto subito al lavoro! Vi farò sapere!

Grazie a tutti per le risposte

lore.l

Membro dello Staff
Certo che se hai un contenitore profondo 20cm e l'acqua gela tutta,non sò cosa possa succedere alle piante.....ma in un laghetto profondo anche solo 60/80cm,i vasi sono sul fondo e il ghiaccio sopra non gli fà nulla...poi dipende anche di che piante parliamo!!!ciaooo

vero84

Maestro Giardinauta
Se ti riferivi alle ninfee rustiche in special modo non risentono del gelo, ma come ti ha detto Lore dipende molto dalla profondità del mastello interrato, considera che con una gelata media può formarsi uno strato di ghiaccio max di 8 cm circa....poi più profondo è meglio è.... questo fattore lo devi considerare anche se vuoi inserire dei pesci...più in profondità posssono andare d'inverno meno l'acqua è fredda....

Cyn 59

So che divento noiosa, ma non riesco a stare zitta .....:cool:
Se non riesci a sistemare un mastello grandino, sarebbe meglio evitassi d'introdurre i pesci ... :ciglione:

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
So che divento noiosa, ma non riesco a stare zitta .....:cool:
Se non riesci a sistemare un mastello grandino, sarebbe meglio evitassi d'introdurre i pesci ... :ciglione:
Tranquilla! Non ho intenzione di inserire pesci eheh!
Cmq appena posso andrò a vedere le dimensioni dei tini che riesco a recuperare.
Per il momento grazie a tutti per l'aiuto!

Raf28

Aspirante Giardinauta
volendo se il mastello è abbastanza profondo potresti inserire delle gambusie, sono piccole e hanno bisogno di meno spazio dei pesci rossi, l'importante e che d'inverno possano andare in profondità sotto il ghiaccio

G.altamurano

Florello Senior
le ninfee e i loti resistono al freddo anche perchè in inverno perdono tutta la parte aerea...
comunque un mastello trasparente oltre ad essere introvabile non sarebbe nemmeno molto estetico: la luce entra anche dai lati dove le piante non possono schermarla e si riempirebbe tutto di alghe....
:D

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ho trovato i tini, così mi sono fatto un'idea delle dimensioni disponibili.
Ora devo solo mettermi a scavare! Per fortuna l'acqua di questi giorni facilita il compito!
Spero di riuscire presto a mettermi al lavoro, anche se la fine delle vacanze rallenterà un po' l'avanzare dell'opera!
...to be continued....

Alto