• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti o consigli per un laghetto

Giancarlo-36570

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho progettato un piccolo laghetto da inserire nel mio giardino.
La misura ideale, per mancanza di spazi, è stata decisa essere:
4 mt lunghezza
1.5 mt larghezza
tra i 50 e gli 80 cm di profondità.

Esposizione soleggiata per la maggior parte del giorno, non sarà attrezzato di pompe o giochi d'acqua perchè al momento non ho la corrente che mi arriva in giardino...

Vorrei inizialmente corredarlo di qualche pianta e se ci possono stare o i pesciolini rossi o le tartarughine d'acqua..

Ho scelto la costruzione con telo pvc+sottotelo tnt; mi sono documentato, chiedendo ad alcuni vivaisti e leggendo riviste di settore, quindi le fasi sarebbero queste:

1-scavo con creazione gradini su vari livelli
2-sabbia fine su tutti i lati
3-sottotelo tnt
4-telo pvc

Per il telo in pvc, potrei optare per l'acquisto all'estero, ho visto che qui in Italia è abbastanza caro, sui 140 euro+s.s. con telo tnt omaggio
Ho fatto i calcoli e correggetemi se sbaglio, la misura totale è 28mq??

Considerando che è di 8mq reali (i 28 sono di telo) quante piante e quali piante mi consigliate? quanti cestini+sacchi juta x la terra dovrei acquistare?

Grazie a tutti x gli eventuali consigli e suggerimenti.
Carlo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Giancarlo benvenuto
Direi che hai già le idee molto chiare e ti sei ben documentato ...... MOLTO BENE
Parti subito con un laghetto di buone dimensioni ..... ri molto bene ...
La procedura dello scavo è OK
Io ti consiglio un gradone a 30 cm per le palustri e poi scendi direttamente a 80 come hai stabilito
Se proprio non puoi fare a meno dei pesci, mettine comunque pochissimi perchè si riprodurranno e non saprai più dove infilarli ..... Io sono contraria, perchè non consentono l'insediamento di altre specie come rospi, rane, raganelle, libellule e via dicendo ..... Le tartarughe invece, ti consiglio vivamente di NON metterle. Prima di tutto ti mangeranno tutte le piante e i boccioli delle ninfee .... sporcano all'inverosimile e scappano anche se recinti il laghetto .......
Non servono contenitori particolari per le piante .... vanno bene comuni vasi, magari di plastica che pesano meno, riempiti con normalissima terra di campo e bona
Di piante ce ne sono a stancarti ..... le prendi in base ai tuoi gusti .... come pure le ninfee ..... Per darti qualche dritta, non puoi farti mancare qualche Iris Pseudacorus, la Pontedeira Cordata. la Thalia Dealbata, qualche Carex, il falso Papiro, ( per quanto riguarda le palustri ) poi, ci sono le ninfee .... e qui, si entra in un mondo meraviglioso ricco di colori e sfumature che ti faranno ubriacare .....
Comincia a studiare la "Bibbia" http://www.waterplantsitaly.com/
qui ci sono le descrizioni di un bel numero di piante, con profondità, dimensioni, ecc
Buon divertimento
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao Giancarlo e benvenuto anche da parte mia. Come dice Cyn hai le idee molto chiare ed hai studiato per bene. Complimenti.
Come teli, oltre che in pvc, ci sono anche quelli in EPDM che sono ancora più resistenti e costano però ancora di più. Però c'è anche chi ha usato teli di accomodo, vedi cyn e con un pò di accortezza maggiore i laghetti stanno ancora bene....ed il risparmio è veramente tanto.
Per i pesci è una questione di gusto, a me piacciono e li ho messi, ma le tartarughe te le sconsiglio vivamente se vuoi avere delle piante:martello2
Come dice cyn il primo gradone, che avevi pensato a 50cm di profondità è troppo profondo per le palustri, sarai costretto a mettere pietre e mattoni per sollevare i vasi e quindi non avendolo ancora realizzato fallo di 30cm che va bene per tutte le palustri. Una cosa importante, fallo di larghezza adeguata a poter posare i vasi senza il rischio che possano cadere, per cui almeno 30cm, anche un pò di più.
A me il conto totale di quello che dovressti acquistare viene quasi 22mq, considerando 50cm di telo in più per i bordi.
Ecco la formula che ho usato:
4 (lunghezza) + 0,80 (profondità massima) + 0,80 (profondità massima) + 0,50 (telo in più per i bordi) = 6,10
1,5 (larghezza) + 0,80 (profondità massima) + 0,80 (profondità massima) + 0,50 (telo in più per i bordi) = 3,60
Totale: 6,10x3,60= 21,96 mq
Rifai il conto che c'è una bella discrepanza, o vediamo che formula hai usato tu.

Poi per i vasi non conviene affatto spendere tutti questi soldi per quelli forati, perchè sono piccoli, anche i più grandi. Casomai qualche buchetto per un maggiore scambio di ossigeno puoi farlo tu con un trapano o con una punta calda, anche se non è essenziale.

Tienici aggiornati e come dice cyn (che questa volta si è trattenuta) fotooooo, per iniziare del posto prescelto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ben dettooooooooooooooooooooooo aishaaaa
andavo di fretta ...... ma adesso, lo dico anch'io
FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO grazieeeeeee :D:eek:k07:
 

Giancarlo-36570

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le calorose e molto interessanti risposte ;) la foto la posto ai primi di febbraio, perchè il giardino ed il laghetto in questione si trovano in Toscana, dove vivo per 10 mesi all'anno (la mia attività) ed attualmente mi trovo a Brescia (dove vivo in inverno)...
Ai primi di febbraio mi devo recare in Toscana per qualche giorno, per controllo attività, per la potatura del vigneto e per il travaso del vino in maturazione; con l'occasione faccio anche le foto all'area di realizzazione del laghetto..sto facendo anche un piccolo progetto in photoshop dove è ben visibile tutto il disegno, e sarà pronto a giorni..
intanto vi riporto il calcolo di misura del telo, redattomi da un vivaista mio amico e sperando che il calcolo sia corretto e non che mi voglia fregare x guadagnarci di più:
4 mt lunghezza
1.5 mt larghezza
0.80 profondità
calcolo telo

lunghezza= 4mt+1mt+1mt+0.30cm+0.30cm= 6.60
larghezza= 1.5mt+1mt+1mt+0.30cm+0.30cm= 4.10

tot. telo= 6.60x4.10= 27.06

in Italia non saprei dove comprare il telo in EPDM, ma controllando all'estero su questo sito: http://www.absolute-koi.com/subcat146.html
per avere un'idea del prezzo penso che l'art. giusto sia questo:

Firestone 24ft x 14ft (7.31m x 4.26m) x £ 151.95 pari a euro 183.58 direi una bella spesuccia :/
suggerimenti per altri luoghi di acquisto?

Ringrazio per l'aiuto ed il supporto
A presto
Carlo
 

mazinga

Master Florello
ciao ho letto solo ora il tuo progetto e penso che sarà stupendo su i teli non me ne intendo più di tanto ma sul resto qualcosina la conosco pure io,rimango a disposizione
 

aisha1979

Giardinauta
ok ok hai ragione, avevo dimenticato le 2 misure per ogni lato:confuso:
si ci vogliono almeno 28mq.
Direi che quello che hai visto, per sentito dire, è il migliore e il prezzo è anche ottimo.
Certo la spesa è importante. Secondo me puoi iniziare con un telo meno costoso, vedi se il tutto ti piace e ti appassiona e poi si vede. Tanto stai certo che anche gli altri teli almeno 5 anni ci durano e anche più
 

Giancarlo-36570

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
domanda per Cyn59 e Aisha1979:
cosa intendete per telo di accomodo? che materiale sarebbe? E' forse il telo che usano gli agricoltori per coprire le rotoballe di fieno? Se si, dove lo posso trovare? Consorzio Agrario, Cooperative Agrarie, Agricoltori in pensione ;) magari che me lo regalano? Tu Cyn quanto lo hai pagato, anche se lo hai preso nel 2007 e sicuramente ci sarà stato un aumento di costo al mq?
Il mio amico vivaista mi ha detto che ne ha fatti diversi di laghetti con telo normale in pvc e sono già passati più di 10 anni...però se posso prendere il modello "di accomodo" più resistente preferirei iniziare con questo...in un sito/blog amatoriale ho visto le foto di un signore che sotto la sabbia ha messo telo tnt, poi quel materiale fatto a strisce che si usa quando si fanno le impermeabilizzazioni delle fondamenta delle case, poi il telo pvc, ecc...

Per quanto riguarda il telo tnt, ho comprato ieri pomeriggio all'OBI di Bs dei rotoli colore verde di tnt misura 1.60x20...erano in bella mostra scontati a 9.99...questo tnt in rotolo potrebbe andare bene da stendere a strati dopo la sabbia o devo comprare un telo tnt misura 7x4 o non esiste di questa misura e te lo vendono sempre a rotoli?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siccome quando ho fatto il laghetto io, non ne sapevo niente di acquatiche, ( mi ero documentata tutto l'inverno, ma un conto è leggere e un conto è mettere in pratica e ottenere risultati ) Il telo, costava un bel po' e non sapendo appunto a cosa sarei andata incontro, ho deciso di seguire il consiglio d'un amico, e comprare appunto questo telo che lui utilizzava da oltre 10 anni senza problemi.
Si chiama telo bianco-nero, per il fatto che da una parte è bianco e dall'altra è nero ( fantasia ehhh???)
Comunque, l'ho trovato nel posto in cui mi rifornisco di concimi e antiparassitari ...... in un qualsiasi consorzio, l'hanno ..... nel 2009, un pezzo da 10 x 12 l'ho pagato 50 euro perchè va a peso.
Io sono molto soddisfatta della resistenza, però devo anche dirti, che le precauzioni, non mi mancano.
Non mi azzardo ad entrare nel laghetto .... nel senso che non rischio d'andare a pestare ( sinceramente, non ci entrerei comunque ..... ) Quando aggiungo un vaso, controllo bene che la base sia liscia, e anche quando sposto un vaso da un punto a un altro, sollevo, senza far strisciare niente.
Alla fine, al momento di fare lo scavo, i laghetti sono diventati 2. Uno, ha ancora lo stesso telo e si appresta a fare il suo 4° anno. L'altro, l'ho messo nuovo l'anno scorso, perchè ho ingrandito il laghetto ( il telo vecchio, l'ho lasciato sotto, dopo aver salvato tutte le bestioline che ci stavano passando l'inverno )
L'importante, è proteggere il più possibile il telo nel punto più delicato che sarebbe quello che rimane scoperto al sole e al gelo ...... per questo, mio marito ed io, ci siamo scervellati un bel po' fino ad arrivare alla soluzione che vedi nei miei laghetti. Il bordo è completamente sommerso e quindi, le intemperie non possono indebolirlo

Non è necessario che il tnt sia in un pezzo unico ..... puoi usare anche stracci, giornali, cartoni ......
 

aisha1979

Giardinauta
io invece quando ho fatto il mio primo laghetto, nel 2002, che era più o meno come quello che farai tu, ho usato un telo di quelli pesanti che si usano per coprire la legna, i camion, le roulotte ecc... insomma quello con gli occhielli in metallo (era grigio scuro). Ho preso il più pesante che c'era. Certo è stato un pò difficile togliere le pieghe che inevitabilmente si formano, perchè è rigido, ma tutto sommato non era male. Non mi ricordo quanto è costato, ma penso sui 20-25 euro. Dopo 5 anni, quando ho dovuto smantellare il laghetto per altri motivi, era ancora perfetto, duro ma intatto, nessun buco, nessuna perdita.
Per il telo in tnt, puoi usare quello che hai già comprato, non importa che sia in vari pezzi, tanto serve solo a proteggere il telo di plastica da eventuali sassi appuntiti. Anzi io, avendo un terreno sabbioso in cui non trovi una pietra neache a volerla pagare, allora non ho usato ne tnt e neanche sabbia. Direttamente il telo sulla terra.
Ecco che sono i teli di accomodo....poi ci sono anche quelli che si usano per fare le serre, quelli trasparenti per capirci....oppure il pvc che però costicchia pure. Guarda ti ho trovato questo....il prezzo è ottimo ma un pochetto costa sempre:
http://www.acquaingros.it/laghettii....html?osCsid=df5939b1ddd8223168c793c8d70a250a
 

Giancarlo-36570

Aspirante Giardinauta
Buonasera e grazie per i vostri ottimi consigli ;)
Mi sto appuntando tutto, domani faccio un giro al consorzio agrario qui in città...leggendo in internet ho trovato molte informazioni su questo telo di accomodo usato in agricoltura per la copertura del fieno, ma Cyn non ho capito se lo vendono al metro in rotoli e te lo devi poi incollare o se gli dai tu le misure (nel mio caso un 7x4) e loro te lo forniscono? vedrò comunque domani cosa mi dicono...su internet ho letto che questo telo bianco nero va messo con il lato bianco esposto al sole, mentre dalle tue foto noto che tu lo hai girato..cosa mi sai dire a tal proposito? certo il lato bianco sfigura un pò e non ho mai visto laghetti con il telo bianco....
un'altra domanda che ho da porvi è questa: se il terreno non è sassoso posso fare a meno di usare la sabbia? sto stilando un elenco di tutta la spesa nei minimi dettagli per vedere quanto mi viene a costare in totale e se posso omettere le "cose" non necessarie, ben venga...anche perchè devo sostenere diverse spese quest'anno e non sono cioccolatini ;) il punto che ho scelto per il laghetto è costituito da terra di riporto e di sassi quando ho lavorato il terreno con la motozappa ce ne sono pochissimi; infatti documentandomi in rete ho letto che al posto della sabbia si può usare il feltro o la guaina bituminosa che viene impiegata per le fondamenta...non so ad oggi la spesa del feltro o della guaina, ma sicuramente è più economica della sabbia; c/o la ferramenta del paese dove ha luogo il mio giardino costa 60 euro al mq e considerando che ci vano tra i 3 e i 4 mq di acqua (circa 10/12 euro costo dell'acqua) sta sabbia incide non poco...domani mi faccio un giro anche all'OBI e a Leroy Merlin che sono gli unici centri di bricolage seri della mia città..
ultima domanda, x le piante mi avete consigliato di usare la terra del posto e vasi di plastica, ma non capisco una cosa: stanno fermi i vasi sul fondo del laghetto? ci va solo la terra o sul fondo devo mettere il ghiaino o l'argilla espansa? come eventualmente devo bloccare la stabilità dei vasi sul fondo e/o sullo scalino a 30cm? la terra e le piantine non vanno messi nei sacchi di juta tipo quelli delle patate? non si sporca l'acqua se uso solo i vasi di plastica, considerando che la terra a contatto con l'acqua può disciogliersi dal fondo verso l'alto?

scappo a cena..
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora ...... il telo è formato da rotoli di 10m x la lunghezza che pare a te, o 8m x la lunghezza che pare a te.
( Almeno, qui da me lo vendono così ) NON si deve incollare niente
In agricoltura, mettono il telo con la parte bianca esternamente, perchè riflette il sole. Ovviamente, tu lo devi girare dalla parte nera ....... non stavi mica pensando di fare un laghetto bianco vero ?????????????
ORRIBILEEEEEEEE
Se non ci sono particolari pericoli, puoi anche evitare la sabbia
Quando il vaso è pieno di terra da campo, in più la terra è bagnata, diventa sufficientemente pesante per restare fermo dove lo metti.
Non serve altro .... non serve l'argilla espansa e soprattutto NON utilizzare la terra che si compra nei sacchetti per il giardinaggio. L'unica accortezza che devi avere, è che nel momento in cui immergi il vaso ( già impregnato di acqua ) lo fai con delicatezza. Si formerà una nuvoletta marroncina, ma è questione di un attimo .... poi tutto si sedimenta.
 

Giancarlo-36570

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
ho fatto un pò di giri questa settimana ed ho trovato questo telo bianco nero al consorzio agrario, circa 30 euro per 30mq...
ho comprato un paio di libri sui giardini acquatici e laghetti ornamentali ed ho trovato idee interessanti con disegni e foto illustrate per tutte le fasi di scavo e realizzazione del laghetto..
cercando un pò in internet per questo tessuto geotessile, mi sono imbattuto in questo sito ungherese, specializzato in tanti prodotti e devo dire che con la conversione in euro, sono molto bassi i prezzi...
Hanno anche il tessuto in epdm firestone ed il prezzo mi sembra basso rispetto all'Italia..
non ho ancora capito se spediscono qui, mi sono registrato e vediamo un pò se si può oppure no..
Qualcuno di voi lo conosce? E' una fregatura?
il sito è questo: www.tofolia.com

A presto
Carlo
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
Anche io sto cercando il telo. Questo bianco/nero che si trova nei consorzi agrari di che materiale è? E' in pvc? Che differenza c'è tra il pvc "normale" e il pvc dei teli appositi per laghetti che si trovano online (e che costano molto)?
 
Alto