• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti e commenti per questa protezione

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, vorrei chiedere dei consigli su come proteggere al meglio le mie piante che si trovano attualmente fuori di casa in "terrario". Negli ultimi 4 anni ha nevicato 3 volte e non vorrei che con il freddo tirassero le cuoia; ho adottato perciò questo accrocco di plastica che impedisce alla pioggia di passare e lateralmente (tranne su un lato) ho sigillato il tutto con materiali di fortuna. La domanda è: c'è la possibilità che il freddo passando da quel varco mi uccida le piante ?

P.S. è brutto a vedersi ma l'importante è che sia funzionale :D

c00x.jpg

h0zw.jpg

vsl5.jpg

Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
zona campagnola in periferia sud di Roma, le temperature minime invernali sono dai -5 ai -7 °C con una buona umidità

njnye

Florello Senior
Dovresti ridimensionare l'ultima foto, allarga la pagina. Visto che ti serve ogni anno non ti converrebbe fare una struttura su cui appoggiare le protezioni? Potresti usare due cavalletti di metallo riadattati...
L'agave la lasci senza protezione senza problemi? Intendo se prende l'acqua e non rischia di ristagnare tra le foglie (visto che vorrei lasciarla anch'io esposta all'esterno)

Firehawk

Giardinauta Senior
Ad essere onesti le agavi sembrano piante molto robuste, quella più grande è in vaso da oltre 1 anno e non ha mai dato problemi; ne ho una interrata che ha più o meno la stessa età ma è grande il doppio. Infatti attualmente è solo una cosa provvisoria, le piantine le ho prese a maggio/giugno e non avevo ancora pensato a proteggerle per il freddo e l'acqua invernali, la prossima estate mi ingegnerò a costruire una costruzione

Scusate per le immagini più grandi ma è ImageShack ad essere :martello2 :martello2 de coccio, in teoria sono tutte 800x600 ma le carica come gli pare e piace

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Allora ti conviene metterla come link perché è molto fastidiosa e gli utenti con connessione lenta ci metteranno un sacco a caricare la pagina...

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra molto precaria, se nevica o c'è molto vento, come rimedi.
Prima di decidere che fare, una visita nei siti dove riportano le minime non sarrebbe male, credo

Firehawk

Giardinauta Senior
per il vento non c'è problema perchè noi siamo gli unici (citazione necessaria) che anzichè abitare al di sopra della collina stiamo alla base fra 2 protetti da boschi di querce e altre piante; per cui umidità eccessiva ma poco vento :D :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se il terreno non si bagnerà troppo, qualcuna ti sopravviverà :D o forse anche tutte, chi lo sa, a Roma le temperature sono abbastanza clementi, le minime che citi non credo che durano per più di una settimana all'anno...

Agatha

Guru Giardinauta
dalla foto non si capisce benissimo,
ma se piove a vento entra acqua? :confuso:

fossi in te come situazione provvisoria metterei 4 paletti ai lati e un bel telo di plastica che copra il tutto, la prima idea che mi viene in mente :D

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io per sicurezza ci metterei sopra del tessuto non tessuto.Secondo me il problema è l'acqua:se le piante grasse sono turgide per la pioggia,allora non resistono al gelo,se invece sono molto disidratate possono reggere temperature relativamente basse anche se per brevi periodi.
Le mie le lascio "morire" di sete da agosto in poi(poichè il tetto le ripara dalla pioggia,ma prendono molto sole).Hanno così superato nevicate di oltre 60 cm e temperature di -10° di notte ma sono sopravvissute senza alcun danno negli scorsi anni,ma comunque non tutte le piante grasse hanno la stessa resistenza.
- Foto1335.jpg

njnye

Florello Senior
Uhhh ma che spettacolo, complimenti!! Le composizione sulle pietre sono fantastiche. Quindi anche le agavi le tieni a stecchetto con l'acqua?

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Uhhh ma che spettacolo, complimenti!! Le composizione sulle pietre sono fantastiche. Quindi anche le agavi le tieni a stecchetto con l'acqua?

si tutte,credo che anche le agavi per quanto robuste possano subire danni dal gelo,se si scende oltre -5°-7°,se sono state esposte alle piogge autunnali.Qui nel dicembre 2010 in pianura si è scesi a -16,me lo disse una signora proprietaria di un vivaio,che ha il termometro sul campo(anche se per una sola notte);sul mio balcone vedevo il termometro a -10°(ma sto in collina,ed in città per cui faccio minime molto più miti).In quella occasione,in pianura i fichi d'india in piena terra sono stati completamente distrutti e "lessati",e non sono mai più ripartiti(si sono salvati solo in qualche location protetta e riparata di collina);i miei non hanno fatto una piega,seppure sepolti dalla neve.(invero la neve protegge dal gelo,ma questo sarebbe valso anche per gli altri in piena terra.
Nella nostra zona i fichi d'india sono rari,ma in qualche caso sono stati piantati lungo alcune scarpate stradali(ne ho scoperte due),molto ripide e soleggiate ed anche molto ben drenate,dove sembrano sopravvivere all'inverno anno dopo anno.Le agavi sono ancora più rare da trovare(ma in qualche giardino ne ho viste in vaso).

Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Se il terreno non si bagnerà troppo, qualcuna ti sopravviverà o forse anche tutte, chi lo sa, a Roma le temperature sono abbastanza clementi, le minime che citi non credo che durano per più di una settimana all'anno...

Queste temperature sono occasionali e abbastanza di rado durano per più di 3-4 giorni; dunque come potete vedere dalle foto ho dotato il tetto principale di due prolunghe perchè si bagnava il terreno fino a 10cm (bagnando le piante che più mi piacevano) adesso non ci piove più e infatti si è asciugato.

dalla foto non si capisce benissimo,
ma se piove a vento entra acqua?

fossi in te come situazione provvisoria metterei 4 paletti ai lati e un bel telo di plastica che copra il tutto, la prima idea che mi viene in mente

Allora se pioveva a vento prima di aggiungere quei 2 pezzi entrava ma per pochi cm, adesso non più; dalla parte della rampa (dove c'è il pezzo giallo) ne entra poca ma li ci sono piante che ho messo giusto per coprire quell'orrido color cemento del muro e in ogni caso quelle non temono eccessivamente l'acqua. Per quanto riguarda l'idea dei paletti, prima che arrivaste questo infame tempaccio, stavo costruendo una specie di impalcatura irrobustita con pali obliqui con dei bambu. Una volta finita metto sia il tetto di plastica già presente (l'ho costruita su misura) sia quel telo per il freddo

Ti ringrazio :D , purtroppo con quel tempaccio tutto il piazzale era pieno di foglie e in disordine per cui pare veramente una discarica XD, in verità quelle agavi (se non ricordo male sono una decina circa) sono sempre sotto l'acqua quando piove, ma il terreno è veramente drenatissimo tipo 60% sabbia per quelle piccole e un buon 40% per quella grande. Domani inserisco una foto di come appare quando è soleggiato (ho imparato con l'esperienza di questo giardino a mettere le rocce facendo più piani ad altezza variabile)

Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
il caos con una certa logica

ahahahah, comunque neanche a farlo apposta ne parlavamo ieri, stammattina il termometro indicava -2°C ma devo dire che quella tettoia funziona molto bene, la sotto ci sono almeno 5 gradi di più. Ho il tessuto non tessuto, appena si scalderà un pò l'ambiente provvedo a tagliarlo e ad inserirlo alla bell'e meglio. Domandina per voi, il tessuto non tessuto non è idrorepellente no ? (voglio dire non posso rimuovere il pannello di plastica che funge da tetto giusto?)

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
purtroppo Il TNT con la neve pesante fa disastri (questa mattina ho il limone piegato in due per il peso della neve).Il tnt si inzuppa e pesa molto ma protegge dal freddo.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
infatti anche qui in veneto è arrivato il freddo, appena in tempo a ritirare la gardenia e il cimbidium. Non ho grande esperienza con il tnt, quoto ennio. Da me devo prendere decisione della serie o dentro (per piante grasse, gardenie etc) o fuori, ma solo per le piante che davvero resisitono ;-)

Alto