• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee e suggerimenti per terrazzo

ilsedente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto su questo forum. Vi scrivo da Ruvo di Puglia. Sto sistemando il mio terrazzo, esposto a sud ovest (con sole pieno da mezzogiorno al tramonto). Ho appena tolto tutte le piante e piantine che ormai erano solo rami secchi (c'erano anche un limone e un limone caviale che non hanno mai dato frutti :D). Vorrei allestire un angolo di questo terrazzo con piante che fioriscono per tutta l'estate e che resistano anche all'inverno per rinascere in primavera. Vorrei piante a manutenzione bassa e con poca necessità di acqua (soprattutto in inverno) da piantare in questi giorni. Idee? Suggerimenti?

Ho vasi di svariate dimensioni: Quadrato 38 cm, Circolare da 26, altri 3 circolari da 20, rettangolare da 60x20

Grazie a tutti!

PS non ho il pollice verde ma desidererei farlo diventare presto ;)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qualche foto del terrazzo?
così chi vorrà aiutarti avrà un punto di partenza su cui ragionare
 

Sybian

Giardinauta
La bassa manutenzone la puoi avere con le piante autoctone del luogo dove è la casa, inoltre se vuoi colore e fiori con le calure a cui andrai incontro nel periodo estivo ti occorrerà un impianto di gocciolamento.
Puoi anche pensare a piante succulente riescono a darti fiori e colore anche se per poco tempo, ma strepitose e praticamente zero manutenzione senza l'ansia che soffrano il caldo o secchino.
Bisogna equilibrare e cercare coerenza tra la voglia di piante che si desiderano avere e il microclima che ci circonda.
 
Alto