• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulente intirizzite

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
per delle piante grasse intirizzite e annerite dal freddo quali sono le fasi per intervenire?ci sono concimi ricostituenti con cui vi siete trovati bene?ora le ho entrate tutte in casa prima non ho potuto occuparmene!:cry: :cry: :cry: Se potete aiutatemi, vi ringrazio tanto:( .

C

Cactusini

Guest
A quali piante ti stai riferendo? Cactacee, crassulacee, euforbiacee ecc e magari se sai anche genere e specie sarebbe meglio.
Le hai tenute tutte fuori? a che temperature? Le hai mai bagnate da novembre?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In ogni caso, una pianta debilitata o sofferente NON VA MAI concimata!
Se hai modo di mettere una foto possiamo dirti se sono recuperabili o no... :rolleyes:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
cactacee e crassulacee credo...Le temperature qualche grado sotto lo zero e si trovavano tutte fuori in veranda.A novembre forse qualche goccina di acqua e a dicembre nulla.Oggi la terra di qualcuna era secca.

C

Cactusini

Guest
Hem... beh :embarrass.... in effetti quelle di queste foto non stanno molto bene non si capisce benissimo a causa delle foto ma sembra che alcune siano attaccate da muffe, altre bruciate...:storto:
Caso per caso non saprei ti dico un po' di cose generali: se le tocchi e sono molli e strizzandole cedeno facilmente con fuoriuscita di liquido sono sicuramente marcie, unica soluzione tragliare e farne talee, trovi le info nelle F.A.Q. :ciglione:
Per quelle bruciate, se sono fogliari generalemnte le foglie cadono e poi ributtano da altre sedi a ripresa vegetativa.
Cmq come diceva Ele x le concimazzioni non c'è da fare nulla ora e per le annaffiature pure fino a che le piante non hanno ripreso a vegetare e le temp. si sono alzate non vanno assolutamente bagnate, gia novembre per molte specie è "vietato". :martello2
Che la terra sia secca e le painte appassite è normale, e devono rimanere asciutte fino a fine marzo o almeno fino a che le temp non siano tali da permettere la vegetazione. :eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:
J

Joeblack

Guest
Con la temperatura sotto zero le piante si trovano in riposo vegetativo, quindi niente acqua nè ricostituenti, che farebbero più male che bene!
Se hanno preso una gelata c'è poco da fare, se non metterle in una posizione più riparata e meno fredda (controlla le temperature minime delle tua piante, una mi sembra una faucaria), in primavera si vedrà il salvabile quando riprenderanno a vegetare! :eek:k07:

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Adesso che le hai riportate dentro, sicuramente lo sbalzo di temperatura non le aiuta: le hai messe in una stanza senza riscaldamento? Se è così ok, se c'è il riscaldamento il calore rischia di accelerare i malanni, soprattutto se ci sono infenzioni fungine.

B

bobino

Guest
Osservando le foto mi chiedevo :confuso: ma non è che tenendole così vicino le piante, il fungo si propaghi meglio? :astonishe
gli attacchi funginei son proprio delle bestiacce :fifone2:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
le ho posizionate in un disimpegno...non c'è riscaldamento ma a raggiera intorno si aprono le stanze riscaldate....e la scalinata....che dite?

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
potete dirmi quale/i è/sono attaccata/e dai funghi così la/e allontano.... potrei parlare direttamente al plurale ma la speranza....

C

Cactusini

Guest
bobino ha scritto:
Osservando le foto mi chiedevo :confuso: ma non è che tenendole così vicino le piante, il fungo si propaghi meglio? :astonishe
Ho paura proprio di si! :squint:

AcquaSole ha scritto:
potete dirmi quale/i è/sono attaccata/e dai funghi così la/e allontano.... potrei parlare direttamente al plurale ma la speranza....
Dalle foto non si capisce molto bene se alcune stanno marcendo o meno, perchè sono poco chiare, ma generalmente è abbastanza semplice, te ne puoi accorgere da solo, basta che vedi la consistenza, se hanno delle macchie, delle parti nere ecc. (questo non vale per tutte la malattie funginee ma per quelle più frequenti)

Ultima modifica di un moderatore:
Alto