• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente da esterno Valtellina

Dalida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe acquistare qualche piccola succulenta da tenere sul balcone in inverno (il mio é esposto a sud).

Per l’estate che cactus mi consigliate? (ho messo fuori per un paio di giorni una piccina di cui non conosco il nome e ora ha quasi tutte le foglie bruciate...:cry::cry::cry::cry:)

Grazie mille!:)

pNino

Maestro Giardinauta
Delle volte le foglie si bruciano non perche' la pianta non e' adatta al pieno sole ma perche' e' stata esposta subito senza prima abituarla gradualmente. Riguardo l'inverno, tra le succulente resistenti al freddo e al sole ci sarebbero i sedum ( il rupestre o il palmeri potrebbero cavarsela bene nella tua zona ) invece di "cactus" resistente a tutto ( freddo, sole neve ...) c'e' l'euphorbia resinifera ( che cactus non e' ma visualmente gli somiglia).

Dalida

Aspirante Giardinauta
Grazie mille pNino!
Credo che opterò per il sedum palmeri. Ci sono diverse cultivar?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante prese nei negozi non specializzati, se messe in pieno sole si bruciano.
Vanno prima abituate.

Una bella pianta che resiste bene fuori anche in inverni freddi è il graptopetalum.

Oppure il Chamaecereus, ma non è una succulenta, ha le spine (anche se piccole).

Ste

Dalida

Aspirante Giardinauta
Sono stata al vivaio e non ho trovato le piante che mi avete suggerito:cry::cry::cry:

Potreste indicarmi uno shop online serio e affidabile?

Grazie mille:)

Sofia D.

Giardinauta Senior
Suggerisco anche io il sedum spectabile, di cui esistono varie cultivar (rosa, bianca e violetta); attira molto le api e d’inverno secca completamente

Alto