• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli balcone

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona settimana, devo sostituire delle dimoforteche che ormai hanno molti anni. Il balcone è esposto a Sud-ovest, sono due vasconi in cemento che fanno parte del balcone stesso, infatti sono un po’ sporgenti.
Non ho proprio idea di che piante inserire, perché sopra ci sta una copertura di inferiate dove appoggio i cactus durante l’estate per fargli avere più sole diretto. Quindi avrei voluto inserire piante ricadenti e a piccolo cespuglio sia perenni che annuali in maniera da poterle dirigere verso l’esterno dei vasconi. Di fronte al balcone ho un tiglio che copre non in maniera eccessiva il sole, ma comunque in estate devo tirare giù una tenda per proteggere un po’. Dato che i vasconi sono due, mi piacerebbe inserire in uno anche dei bulbi o rizomi insieme a qualche pianta in modo da alternare un po’ le fioriture.
Che mi consigliate? Grazie Mille
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao, come vedi ho iniziato a spostare vasi e potare le dimorfoteche, mi sto organizzando. Sulla destra c'è il tiglio, al centro in basso un gelso. a entrambi verranno tagliati un pò di rami e il sole arriva nella tarda mattinata fino al tramonto.

Ieri ho fatto un giro al vivaio e stavo pensando di mettere in un vascone qualche pianta mediterranea e nell'altro piante come la Nandina domestica da accompagnare con una o due piante che possano fiorire in stagioni diverse... in realtà avrei voluto anche qualche bulbo :rolleyes:
Peró su quelle grate rosse in Estate appoggio delle cassette con i cactus...
 

Allegati

  • IMG_5991.jpg
    IMG_5991.jpg
    164,3 KB · Visite: 31

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Sì infatti mi sarebbe piaciuto metterla all' angolo sinistro vicino alla passiflora(che non si vede nella foto) per creare il distacco tra verde e rosso. Oppure fare tipo "macchia mediterranea" come dici tu lavanda e rosmarino ricadente peró non so che altro inserire perché le piante mediterranee sono un pò ingombranti...per quanto riguarda i bulbi era per fare gioco sulle loro fioriture primaverili, poi quando vanno in stasi subentrano le altre piante.
 
Alto