• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succhione limone?

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
stamattina mi sono accorto che nel mio limone (piantato piccolino a terra due anni fa) è cresciuto questo rampo che mi sembra un succhione. E' parallelo a quello principale, ha solo foglie e nessun limone che invece sono presenti in quello principale.
E' veramente un succhione?
Devo tagliarlo? Alla base?

Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • Limone.jpg
    Limone.jpg
    106,9 KB · Visite: 20

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Conviene sempre avere un solo tronco per non creare competività ( la parola SUCCHIONE vuoldire che succhia linfa alla pianta madre) e quindi conviene toglierlo.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille. Quindi devo procedere con il taglio.
Come lo taglio? alla base? Devo metterci un qualche prodotto sul taglio?
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Taglia alla base. Potendo, ricopri la ferita con mastice. Dalla foto non si vede assolutamente, ma il limone è innestato o è a piede franco?

Charles
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
E' un limone a piede franco comprato ed interrato due anni fa. E' un limone citrus. In questo anno e mezzo è cresciuto molto ed ha ora una quindicina di limoni che stanno maturando verso il giallo.
Ok quindi ora compro un mastice e poi procedo a tagliarlo.
Grazie mille!
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Fatto. Taglio alla base un pochino inclinato per fare scivolare l’acqua e messo il mastice cicatrizzante.
Grazie mille a tutti
 
Alto