• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema potatura ciliegio: taglio o non taglio? [FOTO]

Andrea85

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, l'anno scorso, a marzo, ho piantato questa piantina di ciliegio (mora di cazzano). Già l'anno scorso avevo cimato le 4 branche principali a 50 cm in modo da favorire lo sviluppo delle branche secondarie. Poi ho disposto un sistema di tiranti che mantenesse l'inclinazione delle branche intorno ai 40 gradi. In estate di sono sviluppati diversi germogli, e un SUCCHIONE su una branca. Questo succhione era verticale e vigorosissimo, tant'è che cresceva a vista d'occhio mentre la crescita del resto della pianta era pressocchè nulla. I risultato è stato che sono arrivato in autunno con un succhione grosso come la branca su cui è nato e forse anche più lungo. Inoltre le branca su cui è nato si è sviluppata molto più delle altre. Non ho avuto il coraggio di tagliarlo e quindi mi sono limitato e piegare di più questa branca rispetto alle altre, in modo che il succhione non sia più verticale ma inclinato. Ora però sono indeciso, forse è meglio che lo recida alla base se voglio favorire una crescita equilibrata di tutte e quattro le branche e in generale della pianta, perchè finora ne hanno risentito anche tutti i germogli sulle altre branche. D'altra parte temo, tagliandolo, di stimolare la crescita di succhioni a manetta... Voi che ne dite? Ho allegato le foto.









 
Ultima modifica:

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
A me hanno sempre detto e confermato che il ciliegio non sopporta potature.
Personalmente posso dirti che tutte le volte che ho visto tagliare rami o toccare le radici di un ciliegio l'ho visto poi seccare.
I consigli di cui sopra mi sono stati anche forniti da maestri potatori ed esperti del settore.
Ciao e in bocca al lupo.
Carlo.
 
Perchè non lo lasci crescere libero senza tutti quei tiranti?
La pianta va da sola ,eventualmente se qualche ramo vedi che non te piace e si incrocia al centro tagli,adesso è piccolo non gli succede niente.
Chi lo dice che non si pota?
tutto si pota ,l'importante è cercare di fare tagli su rami grossi se non costretti e questo si può evitare intervenendo all'inizio della impalcatura della pianta.
Ho ciliegi anche grandi su cui faccio interventi di potatura di una certa consistenza ,quando c'è bisogno taglio e questo non comporta la morte della pianta,basta poi disinfettare con rame.
ciao
vincenzo
 

Andrea85

Aspirante Giardinauta
Anch'io sapevo che il ciliegio malsopporta le potature... Tuttavia in fase di allevamento della piantina sono necessari alcuni interventi, come l'individuazione di 3 o 4 branche principali, la loro cimatura per favorire la formazione delle branche secondarie e così via... I tiranti li ho messi per mantenere l'inclinazione delle branche ed evitare che si chiudano verso l'alto... La mia idea è quella di ottenere un'impalcatura precisa e ordinata.... Non so se sbaglio... Comunque a questo puunto alleverei il succhione a branca secondaria, sistemandolo con una opportuna canna... Che ne dite?
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, io so che i ciliegi non sopportano molto bene i tagli e le potature, però se si deve tagliare, cerca di fare dei tagli in diagonale in modo che quando piove non si fermi l'acqua sul taglio, e poi secondo me un po di cera per le potature andrebbe anche bene.. poi concordo sul fatto che secondo me dovresti togliere tutti quei tiranti.. secondo me ripeto..
Enry
 

Andrea85

Aspirante Giardinauta
Ma sui manuali c'è scritto che l'impalcatura della piantina giovane va impostata con l'uso di tiranti, perchè secondo voi non devo metterli??
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
I tiranti vanno bene, in questo modo dirigi come vuoi tu la pianta... come pensate che allevino le piante i grossi produttori? Tengono le piante sviluppate in modo simile e abbastanza basse in modo da diminuire il lavoro in raccolta. Io lo taglierei comunque il succhione, come hai detto tu, toglie vigore alle altre branche. Poi dipende dai tuoi propositi, se pensi che questo ramo possa incidere poco sulla forma di allevamento che hai deciso puoi anche lasciarlo.
 
Alto