• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: ramo da eliminare?

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi,
scrivo questo messaggio in quanto sono indecisa sul da farsi...
In particolare il mio limone ha un ramo che a mio avviso (e sono inesperta) potrebbe trattarsi di succhione. Ha preso vita questa estate ed è cresciuto molto vigorosamente assumendo un aspetto "plasticoso".
Non so se mi sono spiegata comunque vi allego delle immagini che spero possano chiarire la situazione (il ramo incriminato è quello verdognolo a destra):



Dettaglio:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Così ad occhio mi sembra che si tratti di pianta innestata: è incerto se il succhione parta dall'innesto stesso o dal portainnesto però l'aspetto delle foglie e la mancanza di spine tipiche dei ricacci da selvatico mi fa pensare che si tratti di un ricaccio "legittimo" che al limite potresti anche lasciare.
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Alla fine, visto che proprio sopra c'è un altro ramo ho optato per la sua eliminazione.
L'albero in figura è ancora da formare: ha una branca sviluppata e le altre 3 molto indietro.
Sono agli inizi e spero di raggiungere un buon risultato.
 

billgates13

Giardinauta Senior
lo potevi lasciare era buono e ti permetteva di avere lap ainta già aperta.
adesso hai tronco storto e dovresti tagliare in mezzo per aprire.
 
Alto