• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succhi di frutta ai pesticidi

A

anydaynow

Guest
Uno studio spagnolo ha rilevato tracce di residui di pesticidi nell’85% delle bevande a base di frutta in 15 nazioni europee. I valori superano la soglia ammissibile e sono di 300 volte più alti rispetto a quelli registrati nell'acqua. I prodotti maggiormente contaminati provengono dalla Spagna e dalla Gran Bretagna. La soluzione del biologico!


Nei succhi di frutta in commercio la frutta spesso è un ricordo lontano, confinato ad esigue percentuali in un overdose di zucchero. La frutta utilizzata poi non è di buona qualità e porta traccia dei residui chimici di coltivazione. L’American Chemical Society ha pubblicato uno studio spagnolo il quale ha rilevato tracce di residui di pesticidi nell’85% delle bevande a base di frutta in 15 nazioni europee.


Carbendazim, tiabendazolo, imazalil e malatione, ovviamente non compaiono tra gli ingredienti scritti sulla confezione, ma sono solo alcuni dei antiparassitari che finiscono nei succhi.



Il gruppo di ricercatori dell’Università di Jaen ha analizzato 102 bevande, tra cui le marche più note, e ha scoperto che nella maggior parte di esse i livelli di pesticidi superano i limiti consentiti nella frutta, e addirittura in alcuni casi sono 300 volte superiori a quelli registrati nell’acqua, imbottigliata o di rubinetto.


Mentre esiste una severa regolamentazione e un azione di controllo adeguata per monitorare la quantità di pesticidi presente nell'ortofrutta e nell'acqua, ancora una volta si nota la scarsa attenzione da parte delle autorità di controllo sui prodotti derivati che registrano consumi altissimi.



I soft drink che contengono più pesticidi provengono dalla Spagna e dalla Gran Bretagna, mentre nel corso della stessa ricerca i prodotti Usa testati non ne presentano tracce. La ragione? Negli States gli aromi sono quasi tutti artificiali.


Un recente studio americano ha evidenziato che nelle urine di bambini nutrititi prevalentemente con prodotti e succhi biologici c’è solo un sesto dei metaboliti di pesticidi presenti nelle urine di bambini alimentati con prodotti convenzionali.



Fonte: Greenplanet
 
V

vinceco

Guest
anchio ho letto (o ascoltato in tv non ricordo) di questo studio,purtroppo il mercato è questo che ricerca ed allora il produttore si adegua.Mi spiego i pesticidi si usano affinchè la frutta sia presentabile sul mercato altrimenti gli acquirenti non comprano,quello che poi rimane va a incrementare la catena di produzione dei succhi in più o mneo percentuale.
 

nicola71

Guru Giardinauta
quindi se un 3% di frutta nei succhi porta ad un superamento della soglia consentita di pesticidi,mangiando frutta fresca è come dare un morso ad una confezione di prodotto antiparassitario. E' strano perchè la frutta viene controllata e se supera la soglia sono casini.
 
V

vinceco

Guest
quindi se un 3% di frutta nei succhi porta ad un superamento della soglia consentita di pesticidi,mangiando frutta fresca è come dare un morso ad una confezione di prodotto antiparassitario. E' strano perchè la frutta viene controllata e se supera la soglia sono casini.
nicolaaaaaaaaaaaaa,devi sapere che quando la frutta viene immessa sul mercato ,prima viene immersa in delle vasche dove vi sono insetticidi e antimuffe varie per la loro conservazione in frigo dove poi viene tolto loro ossigeno e quindi ritardano la maturazione(perchè raccolte verdi),quando il mercato chiede un certo quantitativo di frutta,si tira fuori,si da ossigeno e metilene(credo ,se ricordo bene) ed in poco tempo si ha frutta matura al punto giusto.le arnace vengono trattate con cera ed altro.dove sta Lì'insetticida ti domandi?sta nella pancia di tutti quando noi acquistiamo la piùBELLA FRUTTA che c'è.....più o mneo credo che si a questo l'itineraio della frutta che noi mangiamo e quella che poi va nei succhi.:fischio:
 

nicola71

Guru Giardinauta
nicolaaaaaaaaaaaaa,devi sapere che quando la frutta viene immessa sul mercato ,prima viene immersa in delle vasche dove vi sono insetticidi e antimuffe varie per la loro conservazione in frigo dove poi viene tolto loro ossigeno e quindi ritardano la maturazione(perchè raccolte verdi),quando il mercato chiede un certo quantitativo di frutta,si tira fuori,si da ossigeno e metilene(credo ,se ricordo bene) ed in poco tempo si ha frutta matura al punto giusto.le arnace vengono trattate con cera ed altro.dove sta Lì'insetticida ti domandi?sta nella pancia di tutti quando noi acquistiamo la piùBELLA FRUTTA che c'è.....più o mneo credo che si a questo l'itineraio della frutta che noi mangiamo e quella che poi va nei succhi.:fischio:

si ho capito,ma dal momento che la tiri fuori dalla cella per venderla,chi la compra per metterla sul mercato o per trasformarla,prima l'analizza
 
S

scardan123

Guest
mi sembrano esagerazioni, concordo però sul fatto che spesso la frutta piu bella a vedersi e la piu trattata e spesso insipida. I frutti che raccolgo dal mio giardino spesso sono proprio brutti a vederli, e piccolini, ma super saporiti, quelli he compro non hanno un decimo di quel sapore! altrimenti mi amadre li compra da una contadina vicino a casa che si è fatta la partita iva e vende direttamente a privati. Cioè proprio se le chiedi as es un chilo di pere prende il cesto e va sotto i peri e te le tira giù.
Veleni ne userà anche lei, ma non credo tanti come per cose massificate, del resto è lei col marito e il figlio, e lei ci tiene molto al genuino etc. Tanti comprano da lei proprio per questo, insomma è per quello che fa soldini.
 
A

anydaynow

Guest
io non riesco a fare delle analisi per conto mio. ho solo riportato un articolo citandone la fonte. poi sarà anche una bufala, ma tutte le sostanze che si utilizzano in agricoltura da qualche parte dovranno pur finire.

in america son passati agli aromi, beati loro, manco sanno più cosa sia la frutta. sono più avanti.
 
Alto