• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

successo di giardinaggio.it

L

<Lucia>

Guest
Qualche giorno fa su "Panorama" è comparso un articolo dedicato al giardinaggio, che sembra essere un hobby in forte crescita tra varie categorie di persone: giovani, vecchi, danarosi e non, etc.
Una passione coinvolgente per la quale molti sono disposti a spendere ingenti somme di denaro e grosse fette del proprio tempo libero.
A fine articolo venivano poi segnalati alcuni siti di giardinaggio, tra cui, al primo posto, proprio giardinaggio.it. Orgoglio!
Chi frequenta questo forum da più tempo (Ugo Laneri, Paola-Luna, Ezio, Petunia, Mariangela, Pietro Puccio e qualche altro che non mi viene in mente) ha osservato infatti una continua ascesa. Sempre più persone, sempre più interventi. Adesso siamo all'apoteosi e si stenta (almeno per me è cosi') a star dietro ai numerosissimi e vari messaggi. I primi tempi si parlava solo di giardinaggio e se ne parlava spesso in modo molto approfondito, grazie ai meravigliosi interventi di Ugo, che purtroppo non ha più molto tempo per partecipare. A me dispiace molto che questi interventi siano finiti nel dimenticatoio, cosi' come quella serie di messaggi sui libri e sulle rose di Mariangela. Sarebbe bello ed utile se i messaggi più "belli", ovvero interessanti e ben scritti, venissero raccolti ed organizzati in una sezione separata. Lasciando a parte faccine e stile "chat", che, a mio parere non giovano alla qualità del forum, che è appunto un forum con un argomento specifico e non una chat line. Lo stesso moderatore potrebbe assumersi la libertà di scegliere quali sono i messaggi meritevoli di essere estrapolati ed archiviati a parte, sotto un indice, in una specie di libro. Potrebbe fare questa scelta anche in base all'interesse che l'argomento può sollevare. Dopo un pò le domande infatti tendono a ripetersi: perchè la mia camelia ha i boccioli che non si aprono? perchè il mio acero ha le foglie che si accartocciano? quale libro devo leggere per imparare tutto sul giardinaggio? come devo fare per colorare di blu i fiori della mia ortensia? Tanto per fare qualche esempio.
Sarebbe bello poter accedere ai vari argomenti non solo mediante una ricerca, ma anche attraverso indici per argomento.
Sarebbe un ulteriore punto a favore di questo forum.

G

<Gardy>

Guest
Ciao Lucia
sono in parte d'accordo con te, consiglio anche io a Mauro di creare una FAQ list che contenga la risposta alle domande più ricorrenti, sarebbe molto utile.
Ma veniamo al dunque: Forse in passato questo forum era un "circolo" per pochi eletti, veri esperti di giardinaggio e veri capoccioni (fisici ad es. ;) che da quando il forum è diventato così affollato se ne sono disinteressati o quasi. Questa non è la filosofia giusta secondo me. Se una persona è davvero esperta non deve sentirsi sminuita solo perché si è presa la briga di rispondere ad una domanda banale. Non è costruttivo intervenire solo su argomenti difficili, magari parlando difficile, perché molti non ne capirebbero un'acca.
E' vero i questi ultimi tempi si è parlato molto di foto, stelline faccine e cosi vià, infastidendo chi amava un forum più tradizionale ma credo che tutto questo sia parte di internet, il meraviglioso strumento che ci permette di condividere il nostro hobby.
Le faccine ad es. sono odiate da molti, ma sono utili perché consentono di esprimere un'emozione, una sfumatura di espressione che altrimenti non arriverebbe con il solo testo.
Ad es se qualcuno ha dato un consiglio che a te sembra pessimo, pui rispondere e dire "complimenti sei un vero esperto!" se vicino ci piazzi una ;) significa che lo stai dicendo con ironia, se usi questa
significa che lo vuoi prendere in giro, se usi questa
che è uno scherzo tra amici ecc. Come vedi le EmotIcons (Icone che trasmettono emozioni, ma certo non c'è bisogno che ti faccia la traduzione) come le chiamano quelli che internet l'anno creata servono e come !

Ciao Gardy

R

Rossella

Guest
Non so come fosse prima impostato il sito e quindi il forum di giardinaggio.it, ma credo che per chi, come me, non è esperta di giardinaggio e magari (spesso) si è sentita disorientata leggendo libri sulla materia, questo tipo di "dialogo" sulla natura sia molto utile, istruttivo e molto, molto divertente. Si, il mio hobby, la mia passione, io lo considero un vero divertimento: magico, speciale, magari faticoso, ma pur sempre un divertimento. E se ci si può aggiungere questo forum, ricco di consigli e di chiacchere, dove si cerca di conoscere le nostre piante e di conoscerci a vicenda, il piacere si amplifica! Sicuramente io sarò fra quelle che fanno domande che ci sono già state (scusate), spesso metto le faccine, ma non credo che gli "esperti" del verde siano intolleranti verso noi dal pollice ancora acerbo!! Del resto questo è l'unico forum dove non mi sento in difficoltà a fare una domanda banale, anche perchè c'è sempre chi, con estrema gentilezza e comprensione, mi risponde con chiarezza.
Per favore non fatene materia solo per intenditori! :eek: :eek: (ho messo le faccine......)
Ciao a tutti Rossella

G

<Gardy>

Guest
Ciao eccomi di nuovo,
scusate se non ho messo la H in "l'hanno" ma io non sono una capocciona ;).
Sono d'accordo con te Rossella, anche io leggo spesso il forum e quando intervengo è per fare una domanda, spero che ci siano sempre membri attenti e garbati per rispondermi, come hanno fatto copiosamente nel caso della "cydonia", li ringrazio tutti.
(anche io metto un po' di faccine
...)

Ciao Gardy

L

<Lucia>

Guest
Care Gardy e Rossella, il senso del mio messaggio non era affatto quello di suggerire che il sito sia solo per gli esperti. Anzi. Ma evidentemente mi sono spiegata male. Io certamente non appartengo alla categoria degli esperti. A questo forum ho raccontato molte delle cavolate che ho fatto a spese delle mie piante. Non credo di meritarmi neanche l'appellativo di "capocciona", a meno che non sia riferito alla mia testardaggine. Resto dell'idea che sarebbe bello avere una raccolta di messaggi, molti dei quali sono stati scritti nell'ultimo periodo dai nuovi amici del forum (penso ad esempio ai favolosi consigli di Alex, ma anche a tanti altri) . L'oggetto del messaggio era "successo di giardinaggio.it" e non "nostalgia per il vecchio forum" oppure "odio profondo per le faccine". Forse se avessi usato una faccina nel messaggio, mi sarei fatta capire meglio. Scherzo, naturalmente... (non c'è una faccina che esprime lo scherzo?). Vi saluto con affetto, Lucia.

M

Mariangela sr

Guest
Ciao a tutti!
Io non uso le faccine perché non ne sono capace, ci ho provato, ma resto imbranata, Però mi piace di più quando sono tante in fila, perché una sola non la decifro bene, non perché sia orba, ma perché non mi colpisce in modo particolare e così non la 'vedo', ma quando sono tante le vedo e mi divertono!
Ugo Laneri è un biologo, un ricercatore, e in questo periodo ha tanto da fare e non è per niente 'surcilioso, non mi viene in mente un aggettivo migliore. Ma sono sicura che se abbiamo veramente bisogno e gli chiediamo aiuto, si farà vivo. Un altro su cui conto molto per le cose mediterranee è Pietro Puccio, che vedo che interviene sempre quando solo lui può rispondere.
Però è vero che non si può rispondere sempre come la prima volta a 'perché cadono i boccioli delle gardenie e delle camelie'. Prima di chiedere è meglio andare a vedere in archivio. E'assai noioso elencare tutte le possibili condizioni che causano questo problema.
Siccome ci stiamo tutti divertendo, è chiaro che quando diventa un 'compito' e non ci divertiamo più, facciamo come a scuola, quando l'insegnante apriva il registro per interrogare, e tutti ci facevamo piccolini e cercavamo di nasconderci dietro la testa del compagno di fronte sperando che rispondesse qualcun altro. Ciao, Mariangela
:D :D :D :D Io ho provato a metterle, sono venute fuori tante D e :, Vediamo cosa succede. Volevo mettere le faccina turchese con i dentoni fuori , dicono che mi assomigli (perché anch'io ho tanti denti). Vi dirò che una volta sorridevo spesso così, poi ho letto da qualche parte che è un indizio di aggressività, e mi sono un po' inibita e ho smesso di farlo. Adesso, una signora di 56 che andasse in giro coi denti in bella mostra, la prenderebbero per una basagliana in libera uscita (così a Trieste chiamavano gli antichi ospiti di certe istituzioni prima di Basaglia, appunto).

L

LuciaR

Guest
No Mariangela, anche tu con le faccine! Mi fai sentire un mostro...
Qualcuno una volta mi disse che nei corsi di "immagine" fatti per persone della televisione e vip si insegna come fare a sorridere. Mi dissero anche che il sorriso a banda larga è più fotogenico di quello a banda stretta. Probabilmente Julia Roberts ha frequentato molti di questi corsi. Ed anche Funari.
Comunque, tornando a noi, è vero che Ugo è la persona più disponibilile di questa terra, dato che, ad esempio, io gli ho rotto le scatole di recente in privato con un problema della mia camelia (cocciniglie e macchie strane), mandadogli una foto di difficile interpretazione e lui mi ha subito fornito la ricetta per affrontare il problema, nonostante sia molto impegnato. Io credo che prima o poi tornerà ad illuminarci, soprattutto se continuiamo a parlare tanto di lui e gli facciamo fischiare le orecchie.
Il linguaggio finora usato dai più esperti, tra cui tu in pole position, secondo me è , stato sempre chiaro. E ciò per me non è affatto incompatibile con l'approfondimento. Personalmente trovo grande questa possibilità che abbiamo ora di inserire le foto nei messaggi e mi sembra anche molto utile scambiarci i link di siti interessanti. A questo scopo vorrei segnalare ai nuovi che tu tempo fa avevi messo a disposizione un prezioso elenco di indirizzi utili. Ciao.

E

<elleboro>

Guest
a proposito di faccine
a me piacevano molto... peccato che non sapessi il loro recondito significato.. mi limitavo a quello che mi sembrava dicessero. Mi stava simpatica la faccina con l'occhiolino, ed ho usato sempre quella con la firma. Scopro adesso invece che voleva dire che si è parlato con tono ironico.
Ma non era quello che volevo trasferire io, io volevo solo farmi pensare simpatica..
pensate un po'. Ora non le usarò più finchè non avrò capito i loro precisi significati. Ciao ciao, bruna.

S

Sem

Guest
Ciao elleboro, ecco un link con il significato delle faccine clicca qui
Però sono in formato testo, ad es ";)" equivale a ;), ":)" a
ecc.
Ce ne sono alcune di molto buffe ad es "C=:)" significa l'utente è Cuoco, ":-Q" l'utene fuma, "+-:)" l'utente è il Papa!
Ciao Sem

A

ALBERTO

Guest
Ciao Lucia,
mi trovo perfettamente in sintonia con te.
Il Forum è una cosa molto bella però andrebbe ottimizzato. In parole povere dico che i messaggi andrebbero raggruppati per tema in modo che non ne arrivino tanti ed uguali. Mi spiego meglio. Se ci sono dieci messaggi relativi alla peonia è giusto che siano raggiungibili, leggibili, cliccabili (usate il termine che più vi piace) localizzandoli sotto un cappello univoco (peonia, per esempio). Così come è impostato il Forum (visto il grande successo) può diventare un pò dispersivo. Qui, oltretutto, subentra anche il buon senso dei partecipanti. Se ho un quesito relativo ad una certa pianta è inutile riproporre un nuovo oggetto, basta andare a riprendere un tema già esistente ed aggiungere la propria domanda (tanto viene comunque messo in evidenza). In merito alle faccine penso anch'io che se ne potrebbe fare a meno. E' vero che danno risalto ad alcune frasi, però (e mi scuso se la penso da informatico di vecchia data) trovo più importante il concetto che vado a scrivere piuttosto che il rafforzarlo con simboli. Oltretutto il tema che il Forum richiede non è difficile da tradurre in parole.
Un saluto a tutti
Alberto

M

MauroRi

Guest
Ciao a tutti,
sono d'accordo, ma come realizzare questa cosa?
A mio avviso l'utilizzo del motore di ricerca è la cosa più immediata e ragionevole, con risultati buoni e sempre aggiornati.
Se infatti ricerco la gardenia come suggerisce Lucia ottengo il seguente risultato.

<UL TYPE=SQUARE>Gardenia Foglia gialla 16-10-2000 Giardinaggio
Domanda 09-11-2000 Giardinaggio
Potatura gardenia grandiflora 05-12-2000 Giardinaggio
AIUTO 11-12-2000 Giardinaggio
gardenia foglie marroni 07-12-2000 Giardinaggio
Quanto grandi devono essere i vasi per le piante da esterno? 18-12-2000 Giardinaggio
gardenia 20-12-2000 Giardinaggio
Associazioni verdi 03-01-2001 Giardinaggio
orchidea 15-01-2001 Giardinaggio
tuja 06-02-2001 Giardinaggio
grazie a gloria2 07-02-2001 Giardinaggio
forshythia 13-02-2001 Giardinaggio
Ricerca Ginkgo b. umbraculifera 16-02-2001 Giardinaggio
Il cercapiante: finalmente nella mia biblioteca! 19-02-2001 Giardinaggio
Gardenia che non sboccia 28-02-2001 Giardinaggio
Gardenia help !! 04-03-2001 Giardinaggio
gardenie e ortensie 17-03-2001 Giardinaggio
vegelia o veigela o veigelia ? boh comunque.... 30-03-2001 Giardinaggio
Edera infestante 06-04-2001 Giardinaggio
[/list]Quindi mi sembra una buona cosa. Ogni persona può ricercare quello che vuole e selezionare gli interventi che desidera senza nessana restrizione da parte mia.
Per quanto riguarda gli smiles è stata una lotta anche all'interno della redazione da una parte si preferiva la sobbrietà dall'altra la simpatia, io personalmente utilizzo poco gli smiles, ma vedo che molta gente li usa (avolte esagerando).
Fatemi sapere se avete qualche idea migliore.

Ciao Mauro

[ 20-04-2001: Messaggio scritto da: Mauro ]
:cool:

[ 20-04-2001: Messaggio scritto da: Mauro ]

elleboro

Florello
in difesa degli smile e altro. Per Mauro.

- io ora non uso più gli smile, ma li trovavo simpaticissimi, concordo però sul fatto che andrebbero usati con un po' di
sobrietà.

- ricerche. Mi sembrano utilissime e ben raggruppate. Solo spero che non vogliate
obbligare una neofita od anche una di noi che avesse una sempolice e banale domanda ad andarsi
a fare una imponente ricerca, magari solo per sapere se il vasetto di primule appena comprato è meglio metterlo al sole anzicchè
all'ombra. Temo che scapperebbero tutti.
Mi sembra che dobbiamo mantenere una certa semplicità fino ad ora molto apprezzata.

- OT. Io li amo molto come Mariangela ben sa. Ma anche qui penso che "est modus in rebus". Forse tutti, io per prima, ci siamo lasciati andare un po' in pensieri ripetutamente sdolcinati. Non trovate? Mi
darò una norma: OT si, ma con moderazione, anche qui. Siete d'accordo?

Ecco fatto, Mauro, quello che mi veniva da dire e... buon lavoro! Non deve essere
facile nè mettere d'accordo tutti, nè mantenere e innovare un sito così ricco
di iscritti e interventi.

-

G

giuly

Guest
Ben detto, Rossella!!!
(?) Sono d'accordo quando dici che: "Del resto questo è l'unico forum dove non mi sento in difficoltà a fare una domanda banale, anche perchè c'è sempre chi, con estrema gentilezza e comprensione, mi risponde con chiarezza.
Per favore non fatene materia solo per intenditori!"
Gli smiles li trovo simpaticissimi anche se nemmeno io riesco ad interpretare il loro reale significato (inserisco quelli che al momento mi sembrano giusti ad esprimere un'emozione o uno stato d'animo
). Sono così carini e colorati!
:rolleyes: :D (l'esagerazione in questo caso è d'obbligo).
Comunque siete tutti molto simpatici e sono molto soddisfatta di questo forum!
Baci a tutti
Giuly

L

LuciaR

Guest
Caro Alberto, grazie per il tuo messaggio. Adesso mi sento un pò meno sola nel mio schieramento "anti-faccine"! Ho involontariamente aperto un dibattito su una cosa che non ritengo poi cosi' importante, ma che ha diviso in due i partecipanti del forum. Credo sia comunque sempre positivo esprimere in tutta libertà i propri gusti ed opinioni sia in un senso che nell'altro. Ed il forum sarebbe piatto e poco stimolante se la pensassimo tutti allo stesso modo.
Come ultima battuta sulle faccine (giuro che poi non farò altre) vorrei dire che non è che non mi siano simpatiche, ma quando ne trovo una in un messaggio, mi sento come uno che mangiando una ciliegia, si trova all'improvviso il nocciolo sotto i denti. Dato che non le percepisco affatto come uno strumento emozionale, la loro presenza mi distrae, mi distoglie dall'argomento del messaggio. Mi sembra insomma che siano più utili a chi scrive che a chi legge. Detto questo, usatene pure quante volete, mettele anche nei messaggi che scrivete a me, scrivetemi anche delle email in privato con le faccine allo scopo di farmi soffrire, ma vi giuro ancora che non ne parlerò più.
Venendo poi alla proposta di creare degli elenchi, è certamente vero quanto dici, Mauro, che con la funzione di ricerca automaticamente si possono creare delle liste tematiche di messaggi, tuttavia resto dell'idea che potrebbe essere bello avere in uno spazio diverso dal forum, all'interno del sito, una raccolta dei messaggi migliori e di più comune interesse, le FAQ, proprio come sono state definite da Gardy. Sono consapevole comunque che tecnicamente sarebbe un pò oneroso. Ma sarebbe oltretutto un modo per gratificare chi, come Ugo, Alex, Mariangela ed altri, spende molte ore del suo tempo per scrivere messaggi esaurienti ed approfonditi. Una gratificazione, secondo me (ribadisco secondo me) migliore rispetto al fatto di portarsi a casa una stellina. Per quanto ci riguarda, possiamo sempre anche noi cercare di inserire nei messaggi, soprattutto quelli destinati ai "nuovi", i link di vecchi messaggi attinenti la materia in esame.
Un caro saluto a tutti.

M

Maria

Guest
non riesco propro a capire quale sia il problema delle faccine....questo forum è stupendo mi ha dato una marea di utili consigli e quando in un messaggio trovo una faccina mi sento sollevata ... insomma mi da tanto buon umore.
baci a tutti
con affetto Maria :D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Adoro le smiles e non è possibile che ce ne siano troppe in un un messaggio, (al massimo sono 8).
Capisco anche chi le odia, (il mondo è bello perchè è vario), per cui si potrebbe creare un sistema in cui non compaiono per quei forumisti a cui danno fastidio (non sò se è possibile, non me ne intendo di informatica), oppure scritto nel proprio profilo. :D ;)
Ciao Pat

R

Rossella

Guest
Pro faccine, contro faccine....ehi, non ci divideremo in gruppi, sottogruppi e sottosottogruppi per questo, vero? Ognuno credo sia libero di fare e pensare ciò che vuole, nel pieno rispetto degli altri. Per quel che mi riguarda, riguardo alle faccine non ho cambiato abitudini (se mi va, le metto, se non mi va, non le metto - magari con Lucia le evito,dato che so che non le può soffrire...) mentre, seguendo i consigli del forum, cerco di stare più attenta nel non fare domande già fatte, facendo una ricerca prima di ogni quesito.
Del resto, è vero, se Mariangela, Alex, e tutti gli altri pollici verdi ed espertissimi, dovessero rispondere a tutte le domande, anche a quelle che si ripetono continuamente, beh, credo che dovrebbero dedicarsi al forum 24 ore su 24!!!!
P.S. Però alla mia domanda sulla Kerria chi mi risponde??? :eek:
Ciao a tutti, Rossella

Gio

Aspirante Giardinauta
A tutti, ciao. Sono anch’io dell’avviso che si debba intervenire per organizzare le varie risposte e salvare le più preziose per spessore informativo, stile, chiarezza e fantasia.
Quando Lucia ha proposto una raccolta per indici mi sono trovata decisamente concorde, non conosco però l’onerosità di tale impegno dal punto di vista informatico, Mauro ed Alberto ci potranno rispondere.
Alberto, che pure si dice d’accordo, mi sembra di capire pensi di più ad una FAQ list, come anche Sem in un altro intervento (Sem, a proposito, perché hai inoltrato un nuovo messaggio invece di “accodarti” all’argomento avviato da Lucia?).

Non sono una gran navigatrice, in molti casi le FAQ list mi sono state utili, ho però l’impressione che riassumendo in articoli o paragrafetti quanto è stato esposto sui diversi temi, si corra il rischio - correggetemi se avete esperienze diverse - di perdere oltre che la ricchezza e l’impronta personale di tanti interventi, anche moltissime indicazioni date en passant, intervenendo a proposito di un altro argomento: mi viene in mente per esempio di quando parlando di un rampicante (forse il Rhynchospermum jasminoides? E’ il più gettonato fra i rampicanti), si notò che i concimi per acidofile sono efficacissimi per tante altre piante che acidofile non sono. E’ solo un esempio fra tanti, il primo che mi viene in mente, spero però abbiate capito che cosa intendo. Detto questo, ben venga la FAQ list, ma come strutturarla perché non si riduca ad una banale sequenza di domande e risposte o ad articoli generici, riassuntivi su un argomento che si possono in effetti trovare su riviste, manualetti, altri siti?

Resta allora la funzione search, sostenuta da Mauro, e niente affatto difficile da utilizzare - mi rivolgo a chi mostra un po’ di diffidenza verso questo strumento: per qualcuno è stato molto più difficile registrarsi (Gloria?) o caricare immagini (i miei ridicoli tentativi di inviare un’Echeveria agavoides al forum delle piante grasse sono sotto gli occhi di tutti).
Si potrebbe magari tradurre le istruzioni in italiano, dettagliarle maggiormente, con risultato, Sem, addirittura vantaggioso per il meno esperto, che in questo modo, oltre ad accedere alle informazioni che sta cercando, potrebbe prendere dimestichezza con uno dei più importanti strumenti di ricerca, no?
Ho fatto qualche tentativo per verificare l’efficacia di questo metodo in alternativa al repertorio suggerito da Lucia (forse di troppo impegnativa realizzazione) ed alla FAQ list (utile forse all’economia del forum, ma non proprio rispondente alle necessità così chiaramente illustrate dalla stessa Lucia):
- alla richiesta ‘erica’, mi sono apparsi 35 messaggi in 33 dei quali si parlava di vite am’erica’na, in uno interveniva una signora italiana che però vive in Am’erica’, in uno finalmente compariva l’erica;
- alla richiesta ‘Granverde Azalee’ che - ne sono certa perché dopo l’ho acquistato - Gloria aveva consigliato in un intervento di fine febbraio/primi marzo, non ho ottenuto nessun risultato; ho provato con ‘granverde’ da solo, con ‘azalee’, con ‘azale’ con ‘acidofile’, con ‘121’ (n.ro di registrazione di Gloria), con ‘Gloria2’, con ‘CIFO’, ‘Cifo’ e ‘cifo’ (il Granverde azalee è della CIFO): niente di niente, non so darmene spiegazione;
- per chiarimenti in caso di ‘potatura’ si dovrebbero leggere da 66 a 50 messaggi a seconda che si usi o meno anche il verbo ‘potare’, prima di scoprire che magari il proprio caso particolare non è mai stato affrontato (ho ritentato la ricerca stamattina per controllare le cifre).

Ho fatto diverse prove di ricerca, cito solo queste, tutte tre indaguate per ragioni differenti: nel primo caso ho un mucchio di risultati, ma non pertinenti, nel secondo non ho alcun risultato, nel terzo ho una sovrabbondanza di risultati all’interno della quale sarebbe utile poter fare un’ulteriore scrematura. Sono una convinta sostenitrice dell’utilità del motore di ricerca, però temo che anche affinato, con la possibilità per chi lo desidera di creare dei sottoinsiemi, non possa sostituire FAQ o raccolte, repertori, come li si voglia chiamare. Per Sem, OK, la classifica, potrebbe comprendere oltre che gli argomenti ricorrenti cui sia già stata data risposta anche gli interventi più significativi che costituiscono il “patrimonio” del sito, mi chiedo però, ammesso che ci si trovi tutti d’accordo, chi può avere disponibilità di tempo e risorse (intelligenza, pazienza, competenza) per occuparsene? (ohi, ohi!). Mi accorgo di aver scritto troppo, spero di non aver ingarbugliato ancora di più la questione...
Buona giornata a tutti. Giovanna

S

Sem

Guest
Cara Giovanna (sei sempre tu vero?), ti ho appena risposto per le foto ed eccomi di nuovo.
Ogni motore di ricerca ha in sé un grosso limite e cioè che è "ignorante", cioè se tu cerchi rosa (il fiore) ma nel forum c'è una ragazza che si chiama Rosa, tutte le volte che tu cercherai la parola rosa ti compariranno tutti i messaggi in cui si salutava la signorina Rosa.
Come ho già avuto occasione di dire in un altro messaggio quando la dimensione del forum sarà raddoppiata o decuplicata, una ricerca darà un numero di risultati enorme tra cui sarà difficile raccapezzarsi, del resto lo hai sperimentato tu stessa già ora.
E' vero le FAQ rischiano di essere più fredde di un messaggio nel forum, anzi lo sono di certo, ma non credo che da parte nostra sia una scortesia come dice invece elleboro, rispondere ad una persona che ci chiede per la centesima volta dei boccioli di gardenia o camelia di andare a leggere la FAQ N° 123 ad es. perchè li avrebbe trovato subito la risposta.
E' facile e veloce; in altre parole se io chiedo un consiglio e uno di voi invece di risondermi di suo pugno mi rimamda ad un'altra fonte non mi offendo affatto. Del resto chi fosse così suscettibile difficilmente si "umilierebbe" a chiedere consiglio ad altri.

Ciao Sem

(non ho replicato perchè l'oggetto del messaggio "Successo..." non riflette il senso delle repliche che si riferiscono a faccine, FAQ, motori di ricerca e non al meritato successo del sito, perciò credevo che specificare il tema in un nuovo messaggio fosse meglio ma la scelta infelice da parte mia del subject ha fatto passare il mio messaggio praticamente sotto silenzio, ma questa è un'altra storia
)

Alto