• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

substrato

ranix

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere qual è il substrato ideale per odontoglossum-cambria, dendrobium bobile e oncidium, che si trovano attualmente in un ambiente con temperatura massima 15-16 gradi e minima 10. Io non li ho rinvasati, quindi hanno il solito terriccio per orchidee, bark molto piccolo, torba e altre fibre non meglio identificate.
 

alcol

Bannato
bark 100% medio o anche fine ma io userei solo il medio

terriccio per orchidee e tutto quello che c'e' scritto "per orchidee" se non e' bark 100% e basta non va bene

p.s. se stanno bene, lasciali cosi' se credi e dico credi di doverli reinvasare, se stanno bene, aggiungi il bark attorno e non rompere il pane di radici ...
(la pianta non e' che aneli che gli vai a sfrugugliare tra le radici :D)
 
Ultima modifica:

ranix

Aspirante Giardinauta
In realtà come stiano non lo so. Le ho messe a riposo, come mi è stato suggerito, cioè in una stanza con la temperatura che oscilla fra i 15 e i 10 gradi e le bagno con molta moderazione. L'odontoglossum mi sembra un po' rinsecchito e perciò l'ho innaffiato di più, l'odontoglossum ha alcune foglie macchiate di scuro e il dendrobium nobile, a parte qualche foglia ingiallita e persa, mi pare stia bene. Non ho le idee chiare sul dà farsi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao cambrie e odontoglossum non vanno a riposo, eccoperchè ti si disidratano, purtroppo dobbiamo continuare a scriverlo visto che è venuta fuori questa moda del riposo per queste piante.
Il nobile invece puoi tenerlo a riposo secco ed è normalissimo che perda le foglie.
Le temperature ideali per cambria e odontoglossum sono comprese tra 15 e 24 gradi, 10 gradi mi sembra una forzatura, sicuramente non succede nulla, ma perchè tenerle a temperatura così bassa?

Se puoi soddisfare la mia curiosità ti sarei grato, chi ti ha consigliatoil riposo per la cambria?
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Aiuto sono in confusione!!!!
Chio mi ha dato questo suggerimento non lo ricordo, dovrei andare a rivedere i miei primi interventi nel forum, ma sono certa mi sia stato consigliato di mettere tutte e tre le orchidee in una serra intermedia.
Io non ho a disposizione un ambiente con una variazione da 24 a 15 gradi. La scelta di una temperatura così bassa è stata dettata dalla necessità di garantire loro una temperatura diurna che non superasse i 15, 16 gradi.
In alternativa potrei sistemarle con le phalenopsis, che si trovano a 21 gradi di giorno e 17-18 di notte, come minimo.
Ho, comunque, continuato a bagnare le piantine, con molta moderazione.
Che cosa devo fare? Le trasferisco al caldo o le lascio dove si trovano?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
21 gradi 17 va benissimo, il range che ti ho dato è quello all'interno del quale devi tenerle, nel senso che in inverno sarebbe meglio non andare oltre quei valori sia come minime che come massime.
Se puoi metterle in posizione più luminosa rispetto alle phalaenopsis è meglio.

Ciao
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto. Riporto a casa le due poverelle. In realtà la notte la temperatura scende davvero molto poco, pare si fermi a 19°. Quanto all'esposizione purtroppo non ho scelta: di fronte ad una grande vetrata, protetta, però da un tetto spiovente che impedisce ai raggi del sole di arrivare; comunque la luce non manca.
Ho notato che l'oncidium ha parecchi germogli nuovi, quindi mi sembra che non avesse alcuna intenzione di andare in letargo!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In genere queste piante si mettono in moto proprio con le temperature più fresche, ma ovviamente a 10 gradi la vedo dura che possano crescere rigogliose :D
 
Alto