• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocolture

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho messo in idrocoltura due dendrobium phalenopsis, perché mi sembravano sofferenti e un odontoglossum cambria "quasi morto".
I dendrobium erano invasati nel solito substrato dei vivai, con torba e la classica masserella di sfagno ad avvolgere le radici, ma io li avevo già rinvasati nel bark, lo stesso vale per l'odontoglossum.

Per i dendrobium ho utilizzato dei vasetti di plastica trasparente bucherellati, per l'odontoglossum, invece, un vaso per idrocoltura che avevo in casa, con il l'eacqua a livello minimo.

Ebbene, i dendrobium non stanno per niente bene, continuano a perdere le poche foglie che hanno. Che cosa devo fare?

L'odontoglossum, invece, mi pare dia deboli segni di ripresa.
Che cosa ne pensate?


Ho allegato immagini delle tre piante e delle radici dell'odontoglossum.
 
Alto