• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbalzi di temperature

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
dove vivo in questa settimana,per fortuna,,, il tempo è cambiato :froggie_r
il problema che vi sono degli sbalzi di temperatura alquanto notevoli
stamattina sul balcone,dove ancora ci sono cambria, cattleya e oncidium la minima è stata di 15 gradi
domando, confidando della vostra esperienza, se non sia il caso di ritirarle al chiuso per la notte
grazie
stefano
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Veramente 15 gradi per la media delle cattleya, specie per le ibride, vanno più che bene... io quando le portavo fuori le ritiravo quando le temperature minime notturne scendevano sotto i 10 gradi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche a me avevano consigliato di tenere gli ibridi di cattleya fino ad un minimo di 10 gradi
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io quelle poche che ho le ritiro a dicembre quando qui da me le minime scendono sotto i 10 gradi, a volte anche meno, ho notato che non c'è alcun problema a tenerle fino a quelle temperature, invece quando mi sono spinto troppo oltre (tipo gennaio) anche quelle che richiedono un po più di fresco, hanno avuto qualche problema.
 

pretorian

Guru Giardinauta
parliamo di due o tre giorni in quanto da giovedi' specie al nord sono in programma avversita' etc

ci vuole poco per scendere di sotto! ovvio che poco non guasta ma la notte dormendo, magari non ci si accorge che va sotto

ora 3, 5 giorni di balcone in meno non fanno differenza ma meglio mettere la pìanta in sicurezza (specie poi se la bagnamo questa pianta nel vaso o sulla pianta stessa)

ormai la stagione calda (parlando per il nord) e' terminata e si avranno i soliti grandi sbalzi per poi andare al freddo ...

ora mi chiedo e' meglio dormire tranquilli o ipoteticamente andare sotto ? quale e' il guadagno di tenerla li ancora una settimana (perche' di quello parliamo)

per me non ha molto senso
poi se vogliamo parlare di numeri secchi ed inanimati ok ma le perturbazioni come vento che le fanno volare, pioggia, grandine e freddo son altre cose. In ogni caso i 13 / 15 gradi sono il limite minimo dei range consigliati! non parliamo di una temperatura media ma del limite da cui non si puo' piu' scendere.

@mare
come me te sei a napoli io a Roma, ... molto piu' calde e secche come aria ed ambiente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
parliamo di due o tre giorni in quanto da giovedi' specie al nord sono in programma avversita' etc

prevedono pioggia per mercoledì e poi il tempo torna settembrino, che è il mese in cui ci troviamo

ci vuole poco per scendere di sotto! ovvio che poco non guasta ma la notte dormendo, magari non ci si accorge che va sotto

ora 3, 5 giorni di balcone in meno non fanno differenza ma meglio mettere la pìanta in sicurezza (specie poi se la bagnamo questa pianta nel vaso o sulla pianta stessa)

si è risposto in riferimento alle temperature minime a cui tenere le piante
nessuno ha forzato a tenerle in esterno

ormai la stagione calda (parlando per il nord) e' terminata e si avranno i soliti grandi sbalzi per poi andare al freddo ...

ora mi chiedo e' meglio dormire tranquilli o ipoteticamente andare sotto ? quale e' il guadagno di tenerla li ancora una settimana (perche' di quello parliamo)

per me non ha molto senso
poi se vogliamo parlare di numeri secchi ed inanimati ok ma le perturbazioni come vento che le fanno volare, pioggia, grandine e freddo son altre cose. In ogni caso i 13 / 15 gradi sono il limite minimo dei range consigliati! non parliamo di una temperatura media ma del limite da cui non si puo' piu' scendere.

in questi giorni, nel profondo nord (che non è il polo nord, a volte sembra che tu lo dimentichi) dormo piuttosto tranquilla devo dire :) con la finestra aperta e senza piumone, ma solo un lenzuolo di cotone
e comunque è prevista pioggia non c'è allerta
diciamo che con una perturbazione probabilmente si può raggiungere una minima sui 10-12 per qualche ora, insomma quanto basta per non lanciarsi al ritiro forzato ma rinviarlo tranquillamente al WE con calma,

@mare
come me te sei a napoli io a Roma, ... molto piu' calde e secche come aria ed ambiente

infatti mare l'ha spiegato di essere a Napoli :D

tu hai spiegato le tue idee sulle temperature, come han fatto gli altri, se sono leggermente differenti capita, non è grave
tu le cattleye pensi di tenerle al caldo, altri pensano che una minima a 10 può andar bene

:Saluto:
 
Alto