• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stupenda pianta

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi poche ore fa,ho comprato questa pianta,di cui sono letteralmente innamorato.Si tratta di una Duranta.Ho letto che arriva fino a due metri,ma è a portamento cespuglioso,la mia no..ma è perchè è stata potata o perchè è un bonsai?
Non so se ho postato la discussione nella giusta sezione.. IMGP1799_zps9ca72c44.jpg IMGP1797_zpse426e463.jpg IMGP1796_zps4f6b9a80.jpg IMGP1795_zps3858611e.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Duranta dovrebbe essere una pianta "prostrata" con gli apici dei rami che tendono a raddrizzarsi,
per arrivare alta 2 metri secondo me ci metterà parecchi anni.
La tua sembra tenuta verticale con un tutore perchè assuma un portamento ad alberello che non è nella sua natura.
Quelle che ho visto io erano tutte tenute a cespuglio disordinato e abbastanza basso, le più alte che ho visto saranno state non più di
1 mt.50 ti metto qui una foto che non è un gran che perchè non è che volevo riprendere la pianta, ma più che altro i fiori e i frutti
IMG_5523_zpsdb626ebe.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Duranta erecta è un arbusto piuttosto disordinato che in piena terra può superare i 5 m, la tua è stata potata ad "alberello", ma la sua natura è cespitosa, quindi dovrai opportunamente e periodicamente potarla per mantenere questa forma.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se non sbaglio, Pietro in un precedente topic ha spiegato che i nomi sono sinonimi della stessa pianta.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sono sinonimi, Linneo ha descritto la stessa pianta con due nomi diversi sulla base o di due diversi campioni di erbario o di due piante, una che presentava delle spine, da lui chiamata repens, e una inerme (erecta, che è il nome accettato) probabilmente sulla base del loro aspetto, poi si è visto che la stessa pianta presenta a volte spine e a volte no ed un portamento generalmente eretto, ma anche piuttosto aperto.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Verdiana ma non ricodo se l'avevo letto,e anche se l'avevo fatto....me ne sono dimenticata!!!:ros:
Grazie Pietro x averlo ridetto!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa Verdiana ma non ricodo se l'avevo letto,e anche se l'avevo fatto....me ne sono dimenticata!!!:ros:
Grazie Pietro x averlo ridetto!!!
Ma figurati lore, mica puoi memorizzare le centinaia di post che leggi ogni giorno :D Vedo ora che Pietro ha risposto di nuovo.
Ricordavo giusto :D

steff

Florello
A secondo di come si alleva la Duranta può assumere forme diverse ,ecco la mia che 4 anni fà era esattamente come quella dell'utente :

miste046-1.jpg

miste107-6.jpg

L'ho allevata a parete .

lill@75

Guru Giardinauta
Anche la mia circa tre anni fa era proprio come la sua,al momento è un cespuglio alto circa due metri e largo poco meno,ad alberello era orripilante,non vedevo l'ora che cacciasse altri rami dalla base!

Alto