• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stromanthe.... curiosità

Noa

Aspirante Giardinauta
gente! questa stromanthe, per chi può vedere la foto allegata, ha uno strano "ramo" , come fosse una foglia allungata. Sta lì già da parecchio.
Forse si potrebbe tagliare per farne un'altra pianta? o magari per propagazione come si fa anche per il ficus?(mio nonno legava ad un ramo un sacchettino di terreno per far fare radici)
Non fate caso alle punte molto secche, all'inizio non sapevo che volesse molta umidità. da quando mi hanno detto che si può nebulizzare tutti i giorni, lo faccio e le foglie nuove sembra che stiano sopportando bene l'aria.....

baci
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Sì, sì, secondo me ha proprio la faccia di un qualcosa di propagabile. Non so dirti come, talea, margotta, propaggine, ma direi di provarci. Tanto di sicuro non succede niente di tremendo alla pianta madre!
In bocca al lupo!
 

giumaca

Giardinauta
Ciao, per la marantha ho letto di gente che riesce a riprodurla per semplice talea messa poi in acqua, (visto che la tua stromanthe è della stessa famiglia), ma nel tuo caso visto che è così allungata rispetto alla pianta madre ti direi di fare una piccola incisione sul "braccio" allungato, e in seguito invece di metterci attorno un sacchetto con la terra di mettere direttamente in un altro vaso il "braccio" con l'incisione e dopo un pò vedere se ha cacciato le radici e quindi tagliare completamente solo dopo la radicazione; così nel tempo occorrente a mettere le radici prende ancora nutrimento dalla pianta madre, e poi non dovrà essere piantata visto che l'avrai messa già in vaso.
('Sto procedimento è la margotta? Non ricordo più!)

P.S. Io faccio spesso così se le piante me lo permettono.

P.S. 2 : Scusa il modo di scrivere confusionario, ma oggi mi sento con la testa fra le nuvole, non riesco proprio a mettere insieme due righe comprensibili :storto: :martello:


 
Ultima modifica:

Noa

Aspirante Giardinauta
grazie!!
se avro' tempo provero' senz'altro...
non ti preoccupare del linguaggio, ho un amico che studia giapponese!
mio nonno usava quella tecnica per il ficus e c'è sempre riuscito!
bye!
:cool3:
 
Alto