• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

striscia di prato secca gialla

Ivangfour

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
vorrei chiedere consigli per questo problema al mio prato.
C'è una striscia lungo il lastricato di circa 30-40 cm che si è ingiallita e appiattita e sembra che l'ingiallimento si stia espandendo. Inizia con l'ingiallimento delle punte, poi si appiattisce tutto al suolo. Anche in altri punti del prato si sta manifestando, sempre vicino ai bordi del lastricato. Colpisce principalmente l'erba giovane, cioè i fili sottili (perdonatemi il linguaggio) perchè ho dovuto riseminare (metà maggio).
mi vengono in mente alcune cause possibili:
1- col tagliabordi a coltello ho tagliato troppo le piantine che erano ancora troppo giovani
2-lama del tosaerba male affilata
3-carenza idrica
4-fungo
alcune foto qui:
3jqe4AXWrjei2k2X6

https://photos.app.goo.gl/3jqe4AXWrjei2k2X6
prato Lolium Perenne/Festuca Arundinacea 45/55
terreno prevalentemente limoso/argilloso
esposizione a sud/sudest

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Ivan

scusate, in una foto si vede un irrigatore ma è una prova che stavo facendo... quel pezzo lo innaffio a mano
 
Ultima modifica:

Ivangfour

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil e grazie per la risposta
in caso il trattamento è localizzato o spruzzo su tutto il prato?
in questo periodo ho iniziato trattamento con Bottos Always e concimazione con Bottos Summer K
ci sono incompatibilità?
in caso hai un prodotto da consigliarmi che sia facile da reperire su internet?
Grazie
 

Ivangfour

Aspirante Giardinauta
Scusami Phil se approfitto della tua disponibilità, in attesa che mi arrivi il prodotto dal negozio da te indicato,
ho notato che mi si stanno presentando altre aree gialle... non potrebbe essere carenza d'acqua?
nei punti in cui l'erba si è seccata ho provato ad infilare un tondino di ferro e scende giù come in un secchio di sabbia...
mentre nelle zone dove l'erba è buona non si infila proprio. Potrebbe essere che in quei punti l'acqua è andata via troppo in fretta? oppure non si è compattato bene? la terra non è che sia il massimo...
altra cosa, ho notato che quando la calpesto non mi piace per niente, si schiaccia tutta...
https://photos.app.goo.gl/QXwiFtt7qvwZWKiM9
secondo te sono impronte normali diciamo ?
poi ho l'altezza di taglio a 7 cm e taglio 2 volte a settimana ma nel lato lungo del giardino l'erba rimane sottile e non si irrobustisce...
insomma, secondo me nel giro di qualche settimana muore tutto...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eh probabilmente hai un top disomogeneo a quanto racconti. Il terreno li è sabbioso e secco dove vedi l'erba più fine ?
 

Ivangfour

Aspirante Giardinauta
Il terreno è argilloso principalmente, ma forse in quei punti dove si è seccata l'erba la terra mi è rimasta un po' a ciottoli quando l'ho lavorata...
Comunque martedì l'ho portato a 5cm, e ieri sera ho dato il fungicida. Una volta a settimana bottos Always altre 2 volte. Se non migliora allora sbaglio irrigazione... Mi dovrei attrezzare meglio...
 
Alto